Cos'è l'intelligenza emotiva?

L'intelligenza emotiva (QI) è importante quanto l'abilità intellettuale (QI) quando si tratta di felicità e successo per tutta la vita. Aiuta l'individuo a costruire relazioni solide, raggiungere una carriera di successo e obiettivi personali. L'intelligenza emotiva (EQ) è la capacità di gestire le emozioni in modo positivo per ridurre lo stress, una comunicazione efficace, l'empatia con gli altri, superare le difficoltà e neutralizzare i conflitti.

L'intelligenza emotiva consiste di quattro qualità. Autocoscienza; Conoscere le proprie emozioni, come influenzano i loro pensieri e comportamenti, i loro punti di forza e di debolezza è fiducia in se stessi. Autogestione; controllare i propri impulsi e comportamenti, prendere l'iniziativa e adattarsi alle mutevoli condizioni. Consapevolezza sociale; comprendere i sentimenti, i bisogni e le preoccupazioni degli altri. Gestione delle relazioni; Sviluppare e mantenere buone relazioni significa essere un buon giocatore o leader di squadra.

Perché l'intelligenza emotiva (EQ) è così importante?

Le persone di maggior successo nella vita non sono le più intelligenti. Hai visto che molte persone intorno a te, piene di risultati accademici, non possono mostrare lo stesso successo nella loro vita privata. Sì, l'intelligenza intellettuale è essenziale per il successo del college, ma quando si tratta di esami finali, è l'intelligenza emotiva che gestisce lo stress e le emozioni.

Effetti dell'intelligenza emotiva

* Sul rendimento lavorativo: ora molte aziende hanno iniziato a utilizzare i test EQ quando selezionano i dipendenti. * Sulla salute fisica: se non riesci a gestire i tuoi livelli di stress, stai provocando molti problemi di salute. * Sulla salute mentale: lo stress incontrollato renderà la persona vulnerabile all'ansia e alla depressione. * Sulle relazioni umane: la comprensione e il controllo delle emozioni fornisce una comunicazione efficace e potente.

Come possiamo aumentare l'intelligenza emotiva?

Per sviluppare l'intelligenza emotiva e la capacità decisionale, è necessario comprendere e gestire le emozioni. Madri, padri e genitori possono prepararsi per il futuro aumentando l'intelligenza emotiva dei bambini che crescono con i loro comportamenti.

Per questo;

-Ridurre lo stress

- Tieni sotto controllo le tue emozioni

- Fai comunicazione non verbale e connessione emotiva

- Abbi umorismo nella tua vita

- Risolvi i conflitti con comportamenti positivi e rassicuranti.

Fonte: Mail