Finalmente trovato il farmaco, la durata della vita dei pazienti è stata estesa

Come quotidiano SABAH, abbiamo seguito da vicino il Congresso della Società Respiratoria Europea tenutosi a Milano, in Italia, nelle scorse settimane. Al congresso a cui abbiamo partecipato come ospite di Roche, la cosa più sorprendente è stata che la fibrosi polmonare idiopatica, una malattia ancora più mortale del cancro, ora è una medicina.

Grazie al farmaco, introdotto sul mercato nel 2014, la qualità di vita dei pazienti è aumentata e anche la loro durata è stata allungata.

Quando lo zio di sua moglie ha contratto questa malattia nel 2000, lo specialista in malattie del torace Prof. Dott.

Abbiamo parlato con Erdoğan Çetinkaya della fibrosi polmonare idiopatica, ovvero della fibrosi polmonare, a Milano.

Fibrosi polmonare idiopatica i.e.chi ha la fibrosi polmonare,qual è il motivo?

È una malattia polmonare di causa sconosciuta.

È più comune negli uomini di età superiore ai 45 anni. L'incidenza media nella società è del 18 per centomila, pensiamo che in Turchia ci sia un gruppo di pazienti di 10-15mila. Fattori che influenzano; fumo, nonché esposizione a polveri organiche e inorganiche e uso di spray nei parrucchieri. Sebbene molto raro, esiste una predisposizione genetica. Non conosciamo le cause esatte della malattia. Possiamo dire che questi sono i fattori scatenanti di ciò che ho citato. Fondamentalmente, c'è un fattore, un antigene o un fattore scatenante che non conosciamo.

UNA STRUTTURA POLMONE RIDOTTA

Quindi che tipo di malattia, quali difficoltàc'è?

I pazienti vengono da noi non nel primo periodo, ma dopo che la loro malattia progredisce.

Quando arrivano, hanno la tosse e il fiato corto da più di tre mesi.

Dopo l'agente inalatorio, che non possiamo capire, si verificano ferite nei polmoni e queste ferite non possono guarire correttamente. Poiché non può riprendersi, il polmone perde la sua normale struttura.

Dal momento che scompaiono, le strutture che chiamiamo alveoli che funzionano, le lame d'aria scompaiono e emerge una struttura polmonare rimpicciolita o indurita.

Come viene fatta la diagnosi?

Quando i nostri pazienti vengono da noi, facciamo prima un esame fisico. All'esame obiettivo, in genere sentiamo quello che chiamiamo un leggero scricchiolio nelle parti inferiori dei polmoni. Questa è una scoperta molto tipica e precoce. Quando sentiamo questo, facciamo un esame radiografico del torace, ma questa non è sempre una guida. Pertanto, abbiamo sicuramente una tomografia computerizzata più dettagliata e altamente regolamentata. Naturalmente, durante la diagnosi di questa malattia, dobbiamo escludere altre malattie. Facciamo test reumatici. In altre parole, che sia correlato o meno a malattie reumatiche ... Dopo averle escluse, se i nostri risultati radiologici sono compatibili con i nostri risultati altamente regolati, diagnostichiamo la fibrosi polmonare di causa sconosciuta. Dopo averlo inserito, controlliamo come è la malattia. Dopo aver determinato questi valori, determiniamo un piano di trattamento.

Quali sviluppi nel trattamento negli ultimi anni?è accaduto?

L'aspettativa di vita media in questa malattia incurabile era di 2,5 anni. Hanno vissuto per un massimo di cinque anni. Hanno perso la vita 2,5-5 anni dopo essere emersi.

Se fosse apparsa all'età di 45 anni, forse avrebbero perso la vita prima dei 50 anni.

Queste cifre che ho detto erano prima che uscissero i farmaci terapeutici.

Fino al 2014 non avevamo medicine. Con il nostro farmaco rilasciato nel 2014, abbiamo iniziato a curare i nostri pazienti.

Naturalmente, la loro durata di vita si è allungata dopo che hanno iniziato a curarli. Ma non abbiamo dati su quanto tempo ci vorrà.

Effetti collaterali noti del farmacoche cosa?

Può causare nausea, vomito, aumento degli enzimi epatici, oscuramento o scolorimento nelle aree esposte al sole o eccessiva sensibilità al sole.

Questa malattiasociale dei pazienticome sono le loro vitecolpendo?

Ci sono tipi di malattie che progrediscono molto rapidamente. Possono perdere la loro capacità respiratoria molto rapidamente. I loro polmoni possono peggiorare o progredire come una riacutizzazione graduale.

È più lento su alcuni.

Attualmente non sappiamo quale ne costituisca il sottogruppo. Ma dopo che abbiamo iniziato questi trattamenti, il decorso di queste malattie è rallentato, le riacutizzazioni sono diminuite e abbiamo visto che la vita libera da malattia è stata prolungata.

I pazienti si rilassano mentre sono seduti. Spesso, il suo respiro diventa breve quando sta facendo uno sforzo, facendo un lavoro o si muove.

Forniamo supporto avanzato per l'ossigeno a questi pazienti. Perché il loro ossigeno scende molto rapidamente.

MI APPROCCIO CON L'EMPATIA DEL PAZIENTE

Hai questa malattia nella tua famigliaSe qualcuno prendesse questo farmacouseresti

Nel 2000, allo zio di mia moglie è stata diagnosticata la fibrosi polmonare e il trattamento è stato avviato. Con questo incidente ho iniziato a interessarmi alla malattia. Perché dovevo rispondere alle sue domande.

Aveva un dottore in America, lo seguiva, mi faceva domande ogni volta che non poteva contattarlo.

Sono anche un pneumologo e ho dovuto rispondere. Non è una malattia molto popolare nelle malattie del torace, nessuno è interessato. Anche se abbiamo fatto tutte le cure a nostro zio, abbiamo perso nel suo quinto anno. Anche sua sorella era affetta da fibrosi polmonare. Abbiamo iniziato il trattamento quando è uscito per la prima volta, lo abbiamo perso nell'undicesimo anno. Abbiamo usato il farmaco fino all'ultimo giorno negli ultimi tre anni.

A causa di questo incidente che ho vissuto, mi avvicino a ogni paziente con una diversa empatia.

Perché si chiama una malattia peggiore del cancro?

"È davvero peggio del cancro. Dire al paziente che il cancro può essere demoralizzante, il modello di fibrosi polmonare non sarà così depresso. Potrebbe non preoccuparsi più di tanto. Ma se lo guardi, ha un'aspettativa di vita peggiore di quella che ha. quando non viene curato. Se necessario, radioterapia, chemioterapia, farmaci, trattamenti preventivi ... Non ti guardi in faccia e dici che hai una vita di cinque anni ".

Quali sono i doveri dei parenti dei pazienti?

"Le famiglie erano solite ricorrere a trattamenti a base di erbe molto prima che questo trattamento fosse applicato. Non era molto efficace. I trattamenti a base di erbe dovrebbero essere usati durante l'uso di questi farmaci? C'è un tale desiderio e desiderio nella società. Diciamo di non usarlo come quanto più possibile. Perché i tuoi disturbi allo stomaco possono aumentare. Il tuo fegato potrebbe stancarsi. Potrebbe essere combinato con gli effetti collaterali del farmaco. Se possibile, usa la tua medicina, fai quello che diciamo, vieni a controlli regolari. "


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found