Quali alimenti contiene il ferro?

'' Protegge il corpo dalle infezioni ''

Affermando che il ferro è un minerale molto importante nel corpo e deve essere soddisfatto quotidianamente con il cibo, il dietologo della clinica estetica del centro medico privato FBM Mustafa Tilekli, "è immagazzinato principalmente nel fegato e nella milza. Ha detto che il ferro si trova in la struttura dell'emoglobina, che consente il trasporto dell'ossigeno nel sangue.

'' La fonte di entrambi il ferro è la carne rossa ''

Affermando che ci sono due tipi di ferro negli alimenti, Tilekli ha detto: "Questi sono due tipi, organico (eme) e inorganico (non eme). L'eme più efficace utilizzato nel corpo, il più alto assorbimento dall'intestino, è il La fonte di entrambi il ferro è la carne rossa. Nel gruppo delle carni rosse, si trova principalmente nelle pecore e nelle carni bovine.

Mentre il 15-25% del ferro partecipa all'assorbimento, questo rapporto diminuisce al 2-15% nel ferro senza eme. L'ambiente acido, la presenza di proteine ​​e la vitamina C aumentano l'assorbimento del ferro. L'assorbimento del ferro non eme aumenta con il ferro eme. Così L'assorbimento del ferro è massimizzato se si preferiscono insalate con succo di limone in aggiunta ai piatti di carne o se si consumano legumi con insalate preparate con verdure ricche di vitamina C. Poiché nelle uova è presente ferro non eme, si consiglia di consumarlo con le insalate per aumentarne l'assorbimento. D'altra parte, quantità eccessive di fitato (cereali, legumi) e calcio nella dieta influiscono negativamente sull'assorbimento del ferro. I fitati si trovano principalmente nel gruppo dei legumi cerealicoli. Il tasso di fitato diminuisce durante la cottura e per effetto della lievitazione del pane. Pertanto, la nostra preferenza dovrebbe essere per il pane lievitato e dovremmo assicurarci di cucinare bene quando prepariamo i pasti di fave. Il calcio è anche tra i fattori che influenzano negativamente l'assorbimento del ferro. Assumere calcio molto più del fabbisogno giornaliero o consumarlo con cibi contenenti ferro diminuirà l'assorbimento. Il cambiamento nel contenuto dei cibi in scatola di latta dopo essere stati aperti per lungo tempo è un altro motivo che riduce l'assorbimento del ferro. Ha detto che il tè e il caffè bevuti durante i pasti riducono l'assorbimento a causa di sostanze come tannini e polifenoli.

'' La carenza di ferro provoca anemia ''

Affermando che l'anemia da carenza di ferro si verificherà nel corpo a causa della riduzione dell'assunzione di ferro a lungo termine o di vari disturbi dell'assorbimento, Tilekli ha detto: "La formazione di anemia da carenza di ferro (DEA) non si verifica immediatamente, prima le riserve di ferro del corpo sono svuotato e quindi il numero di cellule del sangue (emoglobina) in cui è incluso il ferro. Può manifestarsi con sintomi come perdita di appetito, distrazione e malattie frequenti. L'IDA è comune durante l'infanzia, l'infanzia e la gravidanza, che sono i periodi in cui Il fabbisogno di ferro aumenta maggiormente. È molto importante mantenere il livello di ferro con la nutrizione prima dell'anemia da carenza di ferro. È preferibile mangiare verdure con uova. Il consumo di ferro di origine vegetale con ferro di origine animale aumenterà l'assorbimento. Anche questa quantità dovrebbe essere considerato, poiché un eccesso di fibre alimentari influirà negativamente sull'assorbimento del ferro. Da sottolineare anche il consumo di melassa e frutta secca. Il livello di ferro deve essere controllato a intervalli regolari. Se si è verificata una DEA e vengono assunti integratori di ferro, la supervisione del medico è molto importante. Anche una piccola quantità di ferro è dannosa, ha detto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found