Conosci abbastanza bene i tuoi ormoni?

Gli ormoni controllano molte funzioni del corpo femminile. In caso di carenza o eccesso, può causare seri problemi all'organismo. Ginecologo e ostetrico op. Dott. Burçin Demirel ha spiegato gli effetti degli ormoni sul corpo:

ORMONE DEGLI ESTROGENI

L'ormone estrogeno è uno dei principali ormoni sessuali e la parte più importante del processo riproduttivo. L'estrogeno regola il ciclo mestruale e prepara il rivestimento uterino per la gravidanza ispessendolo. È coinvolto nello sviluppo del seno, nella lubrificazione, nello sviluppo delle ossa dell'anca e nella morbidezza della pelle durante l'adolescenza e la gravidanza.

Il problema più comune nelle donne con carenza di estrogeni; È un'interruzione del normale ciclo mestruale. Nelle donne di età inferiore ai 40 anni, i sintomi della menopausa come vampate di calore, secchezza vaginale e sudorazione notturna possono essere visti all'inizio della menopausa. Si verificano anche problemi sessuali. È anche la prima causa di osteoporosi. Per eliminare questi problemi, la diminuzione degli estrogeni può essere integrata con farmaci.

Eccesso di estrogeni; Causa problemi come irregolarità mestruali, edema, ansia, depressione, aumento di peso anormale, emicrania, insonnia, cambiamenti di umore, malattie fibrocistiche al seno, fibromi, ipertensione, perdita di memoria e cancro del rivestimento dell'utero (endometrio).

ORMONE PROGESTERONE

L'ormone progesterone viene secreto dal corpo giallo chiamato "corpo luteo" nelle ovaie e nella placenta durante la gravidanza. Addensa la parete interna dell'utero per mantenere la gravidanza.

Carenza di progesterone; Provoca problemi come infertilità, disfunzione tiroidea, depressione, seno fibrocistico, aumento di peso, malattie della colecisti e attacchi di panico. Inoltre, si possono vedere anche cicli mestruali irregolari, carenza di magnesio, secchezza vaginale e tenerezza del seno. Per questo possono essere utilizzati farmaci contenenti progesterone.

L'eccesso di questo ormone può causare affaticamento, diminuzione della quantità di mestruazioni, gonfiore, depressione e vertigini.

TESTOSTERONE

Testosterone; Sebbene sia noto come l'ormone maschile, viene prodotto anche nelle donne a livelli molto bassi. Questo ormone; Interviene nel fornire densità di tessuti, muscoli e ossa, aumentando il desiderio sessuale, l'appetito e i cambiamenti nella distribuzione del grasso.

In caso di carenza; Si verificano perdita della libido, diminuzione della massa muscolare e aumento della massa grassa.

Eccesso di testosterone; Provoca problemi come la crescita dei peli del modello maschile sul viso e sul corpo, lo sviluppo dell'acne, l'approfondimento della voce e la calvizie maschile. Possono essere utilizzati trattamenti che riducono la produzione di testosterone. (Rivista Cosmopolitan)


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found