La Nutella è cancerogena? - Cos'è l'olio di palma e quali sono i suoi danni? È vietato?

La notizia della Nutella, che molte persone usano a colazione e non possono rinunciare, ha spaventato. A causa dell'olio di palma rilevato nella Nutella, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha rilasciato una dichiarazione lampo. Nella sua dichiarazione, Nutella ha detto che invita il cancro. Quindi la Nutella verrà rimossa? La Nutella contiene sostanze cancerogene? Cos'è l'olio di palma e perché è dannoso? Puoi raggiungere gli ultimi sviluppi sulla Nutella nelle nostre news. Ecco i dettagli ...

LA NUTELLA È CANCEROGENA? VERRÀ RIMOSSO?

Come risultato della ricerca sull'olio di palma, l'Agenzia europea per gli standard alimentari (EFA) ha annunciato nel 2016 che l'olio di palma riscaldato a più di 200 gradi è più pericoloso di altri oli vegetali.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la FAO e la FDA hanno richiamato l'attenzione sul rischio, proprio come l'EFA, ma non ne hanno limitato l'uso negli alimenti. A seguito del rapporto dell'EFSA, ha stampato in Italia e Coop ha rimosso l'olio di palma dalla sua catena di supermercati e dai prodotti Barilla, produttore di prodotti da forno.

La società Ferrero, d'altra parte, ha continuato a utilizzare l'olio di palma nel suo famoso prodotto di pasta di cioccolato e nocciole chiamato Nutella, sulla base del fatto che il suo gusto sarebbe cambiato, ma ha iniziato a organizzare campagne pubblicitarie a favore dell'olio di palma dopo che le sue vendite in Italia sono diminuite. del 3% negli ultimi 12 mesi.

La Nutella è il prodotto più importante di Ferrero, un quinto delle vendite annuali dell'azienda di 10 miliardi di euro proviene dalla Nutella. Anche i produttori di alimenti come Unilever e Nestlé usano l'olio di palma in molti prodotti.

Tuttavia, di fronte alla crescente pressione dell'opinione pubblica, questa volta i mercati hanno iniziato a togliere dagli scaffali la Nutella, che utilizza olio di palma.

CHE COS'È L'OLIO DI PALMA E PERCHÉ È NOCIVO?

Secondo il dettagliato rapporto dell'EFSA pubblicato nel maggio 2016, l'olio di palma raffinato a temperature superiori a 200 gradi è considerato più pericoloso di qualsiasi altro olio vegetale. Le alte temperature vengono utilizzate per rimuovere il colore rosso naturale dell'olio di palma ed eliminare il suo odore. Questo processo si traduce in materiali di scarto chiamati esteri di acidi grassi glicidilici (o GE). La digestione di queste sostanze provoca anche la formazione di glicidolo, che si pensa possa causare tumori.

Oltre alla Nutella, l'italiana Ferrero ha conosciuto marchi come Kinder (Surprise Egg), Ferrero Rocher e Tic Tac.

COSA DEVI SAPERE SULLA NUTELLA

* Il nome "Nutella" è la combinazione di "Nut" in inglese e "ella", un integratore utilizzato per i dolci in latino.

* Nutella utilizza il 25 percento delle riserve mondiali di nocciole.

* La Nutella preferisce l'olio di palma per la sua consistenza morbida e per la sua durata.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found