Cose a cui stare attenti nel prendere il sangue

Specialista in biochimica Uzm. Dott. Nuri Orhan ha spiegato cosa è necessario fare per ottenere il sangue giusto. Dott. Affermando che la raccolta del sangue è una questione molto importante per i test biochimici, ha detto Nuri Orhan.

ERRORI DURANTE L'ASPIRAZIONE DEL SANGUE

Dott. Orhan, fornendo informazioni sugli errori comuni commessi durante il prelievo di sangue, ha detto: "La fase preanalitica inizia con la richiesta di analisi da parte del paziente. Quindi arriva la fase in cui verrà prelevato il campione. Prima di prelevare il sangue, la vena dovrebbe essere determinato, asciugato con alcool, attendere che si asciughi, quindi entrare nella vena con un certo angolo con un ago. I campioni devono essere prelevati in provette a vuoto. Si capisce dal colore dei tappi delle provette che il campione verrà prelevato per il quale Le provette sottovuoto semplificano e standardizzano notevolmente la fase di prelievo e pre-preparazione del sangue. Le provette con gel e attivatore di coagulazione, ampiamente utilizzate, accelerano la coagulazione e consentono un'analisi più rapida dei campioni, Quando i campioni di sangue prelevati con un iniettore vengono drenati direttamente nelle provette del sangue, l '"emolisi" causata dalla rottura delle cellule del sangue può influenzare i risultati di molti test e causare la segnalazione di risultati falsi. Il prelievo di sangue è uno dei principali fattori che prevengono questo errore e facilita anche il lavoro del personale che preleva il sangue. "È sbagliato stringere il pugno del paziente e cercare di renderlo evidente colpendo la vena da cui verrà prelevato il sangue, cosa che spesso viene eseguita durante il prelievo di sangue".

RACCOLTA DEL SANGUE DA BAMBINI

Orhan ha parlato delle cose da considerare quando si prende il sangue dai bambini come segue: Prelevare il sangue dai bambini è un processo duro per il bambino e la famiglia. Il fatto che le famiglie chiedano giustamente che il sangue venga prelevato ai loro figli il prima possibile, in modo indolore e in piccole quantità rende difficile il personale che riceve il sangue. In questo caso, il personale addetto alla raccolta del sangue non dovrebbe pensare ai bambini come piccoli modelli di adulti. I materiali come la punta dell'ago e la provetta del sangue utilizzati durante il prelievo del sangue devono essere appropriati per l'età e i campioni devono essere prelevati nelle provette con attenzione in condizioni appropriate per evitare di dover ripetere la raccolta del sangue. Quando i bambini devono essere campionati dal dorso della mano, la procedura deve essere eseguita in breve tempo e i tappi delle provette devono essere chiusi immediatamente dopo la procedura. Mentre il sangue viene prelevato dal tallone dei bambini nei test di screening neonatale, anche il processo di immergerli sulla carta richiede meticolosità. Durante il processo, la parte rotonda sulla carta dovrebbe essere completamente riempita e dovrebbe essere gocciolata senza traboccare. Per ridurre il dolore durante il prelievo di sangue, utilizzare la punta dell'ago corretta e concentrare l'attenzione dei bambini altrove può aiutare a ridurre il dolore. Nel nostro ospedale disponiamo di appositi dispositivi che rendono visibili le vene sulla pelle con il metodo della luce laser in pronto soccorso e ambulatorio pediatrico. Grazie a questi dispositivi è possibile prelevare campioni di sangue dai nostri bambini con meno dolore e in tempi più brevi. tempo. "

RACCOLTA DI SANGUE NEI TRATTAMENTI DEL CANCRO

Exp. Dott. Nuri Orhan, spiegando che il processo di raccolta del sangue è più difficile nelle persone che hanno un trattamento contro il cancro, "È necessario separare il sangue dai pazienti che stanno ricevendo un trattamento per il cancro e / o dai pazienti di età avanzata. È necessario separare il sangue da altri gruppi di pazienti . È più difficile di altri pazienti, ma grazie ai materiali speciali e all'esperienza utilizzata, questo può essere superato ", ha detto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found