Cos'è una dieta sana? Cosa dovremmo mangiare per una dieta equilibrata?

Come dovrebbe essere una nutrizione equilibrata?

Le persone non possono assumere i nutrienti di cui hanno bisogno pesandoli o sotto forma di medicine. Quanto sarebbe noioso se accadesse qualcosa del genere? Perché; perché mentre soddisfiamo i nostri bisogni nutrizionali, proviamo anche piacere. Tuttavia, quanto ci sforziamo di preparare i pasti e le torte che finiamo in due o tre minuti. Questo è diverso in termini di tipi e quantità di questi nutrienti.

Cos'è una dieta sana? Come si mangia in modo sano?

Alcuni cibi sono ricchi di proteine, altri di qualsiasi vitamina. Ma è anche un dato di fatto che non sempre abbiamo la possibilità di mangiare ogni nutriente. Per questo motivo, possiamo raccogliere i nostri alimenti in 4 gruppi.

Gli alimenti in questi gruppi si abbinano tra loro. Nella nostra dieta quotidiana, c'è un nutriente per ogni gruppo e se la loro quantità è adatta alle nostre esigenze, saremo alimentati con una dieta adeguata ed equilibrata:

1 - Il gruppo che comprende carne, pollo, pesce, frattaglie, uova, ceci, fagioli, lenticchie e prodotti a base di questi alimenti; È ricco di proteine, vitamine del gruppo B e ferro. È ideale assumere 2 porzioni al giorno di questi alimenti (due uova; quattro cucchiai di legumi o otto cucchiai di farina vegetale a base di carne sono una porzione).

2 - È particolarmente ricco di vitamina C nel gruppo che comprende patate, cavolfiori, sedano, melanzane, carciofi, barbabietole, zucchine, pomodori, cetrioli, peperoni, verdure a foglia verde, carote e tutti i tipi di frutta. È ideale prendere 3-4 porzioni da questo gruppo (una dimensione media di frutti grandi come arancia, pera, picchetto, banana; 3-6 pezzi di frutta come albicocca e prugna; mezzo bicchiere di quelli come le fragole e ciliegie; quando le verdure sono tritate. La quantità che riempie 2-3 bicchieri d'acqua; una patata media; una piccola carota; una piccola zucchina verde è una porzione.) Se possibile, una porzione del nostro fabbisogno giornaliero proviene da foglie verdi verdure; uno deve essere di agrumi o pomodori.

3 - Il gruppo composto da latte, yogurt, formaggio, ricotta, dolci a base di latte; È ricco di proteine, calcio e alcune vitamine. Si dovrebbero prendere 1-2 porzioni al giorno. (Un grande bicchiere di latte o yogurt; due formaggi delle dimensioni di una scatola di fiammiferi; una piccola ciotola di crema pasticcera o budino di riso è una porzione.) Gli alimenti di questo gruppo sono particolarmente importanti per i bambini in crescita, le donne in gravidanza e in allattamento e gli anziani.

4 - Pane, pasta, vermicelli, riso, bulgur, cous cous, dolci a base di farina e semola; sono le nostre risorse energetiche di base. Mangiando 3-6 fette di pane al giorno, prendere dalle altre 1 porzione in totale (3-5 cucchiai di riso o pasta; 3-4 cucchiai da tavola di halva di semola; 5-6 pezzi di ciambella; 3 -4 involtini primavera; una normale pasta al vassoio è considerata una porzione.) Le persone con più attività quotidiane dovrebbero assumere più alimenti in questo gruppo e coloro che sono in sovrappeso o meno attivi fisicamente dovrebbero prenderne meno.

Oltre a questi gruppi, anche l'olio, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e le spezie che usiamo molto dovrebbero essere presi in determinate quantità. L'uso eccessivo di zucchero, che fornisce solo energia al corpo, spinge la persona a una dieta squilibrata. La quantità di olio che dobbiamo assumere ogni giorno è di 20-30 grammi, ovvero 2-3 cucchiai da cucina. Metà di queste quantità dovrebbero essere prese da solidi e metà da oli vegetali.

Non va trascurato che i gruppi sopra elencati sono determinati dopo lunghe ricerche. Gli alimenti in ogni gruppo hanno un posto diverso per il nostro corpo. Anche prendere più di un gruppo e meno o non prendere da altri gruppi è un presagio di un'alimentazione squilibrata.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found