Come va un'unghia incarnita?

L'unghia incarnita è una condizione dolorosa causata dalla parte affilata dell'unghia incorporata nella pelle all'estremità o al lato dell'unghia. Il dolore e l'infiammazione si verificano nel punto in cui le pieghe delle unghie sono affondate nella pelle. Nella fase successiva dell'infiammazione, nell'area infiammata può verificarsi un tessuto extra o un deflusso di liquido infiammatorio giallo. Se l'unghia incarnita infiammata non viene trattata, potrebbe progredire ulteriormente e in questo caso potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Nei casi più avanzati, sebbene sia una condizione rara, l'osso dell'unghia con unghia incarnita può anche infiammarsi e infettarsi.

Sebbene le unghie incarnite non siano comuni nei neonati e nei bambini, è un disturbo comune negli adulti e negli adolescenti. È più comune negli uomini che nelle donne. I giovani adulti tra i 20 ei 30 anni sono più a rischio. Le unghie incarnite possono essere viste in qualsiasi unghia; tuttavia, è più comune nell'unghia.

Quali sono le cause delle unghie incarnite?

- Scarpe a forma stretta e tacchi alti che stringono troppo il piede comprimono le dita dei piedi e fanno crescere l'unghia in modo anomalo premendo.

- Il taglio informe delle unghie fa sì che i bordi delle unghie vengano incorporati nella pelle. Pertanto, le unghie devono essere tagliate dritte e le fessure non devono essere lasciate con bordi.

- Disturbi come le infezioni fungine dell'unghia causano l'ispessimento e l'ampliamento della struttura dell'unghia.

- Anche una lesione grave al lato dell'unghia o lesioni ripetute alle unghie come giocare a calcio possono causare unghie incarnite.

- Se uno dei membri della tua famiglia ha un'unghia incarnita, c'è un'alta probabilità che tu abbia anche un'unghia incarnita. Le unghie di alcune persone possono essere più arrotondate del normale o l'osso dell'unghia può essere "sporgente" del normale, il che causa le unghie incarnite.

Quali sono i segni delle unghie incarnite?

Le unghie incarnite sono un disturbo che colpisce principalmente l'estremità rivolta verso l'esterno dell'alluce. Tuttavia, le unghie incarnite possono verificarsi su ogni dito del piede o sopra o sotto l'unghia. I sintomi più comuni sono; dolore, arrossamento e gonfiore della punta dell'unghia.

Nella prima fase dell'unghia incarnita, l'estremità dell'unghia inizia a diventare rossa e si sviluppa un gonfiore doloroso. All'inizio non c'è pus o infiammazione liquida. Sebbene non si abbia la febbre quando viene toccato, c'è calore nell'area con le unghie incarnite.

Nella fase successiva, si vede una texture extra e un rivestimento della pelle sul lato affilato dell'unghia. Inizia a manifestarsi un'infiammazione liquida giallastra. Questa è una reazione del corpo alla deformazione dell'unghia a causa della pressione sulla superficie della pelle. L'infiammazione che si verifica non è sempre un'infezione.

A volte, inizia a verificarsi l'infezione. In questo caso, il gonfiore esistente peggiora e nell'area è possibile vedere pus bianco o giallo. Sebbene non comune, l'unghia incarnita infetta può causare febbre.

Come va un'unghia incarnita?

Se sei nella fase iniziale delle unghie incarnite, i metodi di trattamento che applicherai a casa possono avere successo nel guarire e prevenire l'infezione senza la necessità di un intervento chirurgico.

Immergi i piedi in acqua calda 4 volte al giorno. Non è necessario aggiungere sapone, sale o farmaci antibatterici all'acqua dove manterrai i piedi.

- Lavare accuratamente i piedi con acqua saponosa due volte al giorno, inclusa l'area infiammata. Tieni i piedi puliti e asciutti per il resto della giornata.

Evita di indossare scarpe col tacco alto o scarpe aderenti. Puoi considerare di indossare scarpe comode e aperte come i sandali fino a quando l'unghia incarnita non passa.

- Prova a sollevare l'angolo dell'unghia che si trova nella pelle. Avvolgi un pezzo di cotone tra l'unghia e la pelle e posizionalo in modo sicuro. Ci deve essere uno spazio tra di loro. Sebbene questa sia una procedura dolorosa, è la parte più importante del trattamento domiciliare. Subito dopo aver immerso i piedi in acqua calda, spingi ancora un po 'il cotone che hai messo insieme e cambia il cotone ogni giorno. In 7-15 giorni, l'unghia crescerà e il problema delle unghie incarnite scomparirà.

- In queste fasi, puoi usare antidolorifici per il dolore della zona.

- Rivolgiti a un medico se non ci sono miglioramenti anche se lo fai regolarmente per 3 giorni.

Il medico controllerà prima il tuo vaccino contro il tetano e somministrerà un'iniezione contro il tetano se è più di 5 anni. I raggi X vengono eseguiti per vedere se l'infiammazione ha raggiunto l'osso. Nell'operazione, viene applicata l'anestesia locale e l'area con unghia incarnita viene intorpidita con un ago. Il medico rimuove prima la nuova formazione di tessuto nella parte superiore dell'unghia per guarire. Il medico può uccidere alcune cellule della zona con l'aiuto di farmaci chimici in modo che le unghie incarnite non si ripetano nei punti necessari. Dopo l'operazione, la ferita viene controllata regolarmente e viene eseguita la medicazione. Gli antibiotici sono usati per asciugare l'infiammazione.

Come prevenire le unghie incarnite?

- La misura preventiva più efficace contro le unghie incarnite è il taglio diritto delle unghie. La punta del bordo dell'unghia dovrebbe essere lunga, arrotondata e non troppo corta. Questo modo di tagliare impedirà alla punta dell'unghia di affondare nel bordo dell'unghia e di affondare.

- Evita scarpe attillate che stringono eccessivamente i piedi. Scegli scarpe che aderiscano alla forma del piede in modo più confortevole e flessibile.

- Abbi cura di mantenere i tuoi piedi asciutti e puliti.

Dopo che l'unghia incarnita è stata curata dall'operazione, la nuova unghia uscirà entro 12 mesi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found