Cos'è la malattia del lupus (LES)? Quali sono i sintomi della malattia del lupus ed esiste un trattamento?

Dopo la morte di Nazar Nur Kaya, la malattia di Lupus (LES) è venuta alla ribalta con la morte di Nazar Nur Kaya, molti dettagli vengono interrogati su questa malattia. La malattia del LES, che è un tipo di malattia del lupus, è chiamata "lupus eritematoso sistemico". Questa malattia, che è accompagnata da dolori articolari, è frequente nelle donne di età compresa tra 20 e 40 anni. Gli studi rivelano che l'80% dei pazienti con Lupus sono donne. La causa principale di questa malattia o ciò che causa questa malattia non è stata ancora completamente chiarita.

TIPI DI LUPUS: SLE E DLE

Esistono due tipi di lupus:

Lupus eritematoso discoide (DLE)

Lupus eritematoso sistemico (LES)

Lupus eritematoso discoide: il DLE colpisce principalmente la pelle esposta alla luce solare, che non influisce sugli organi interni vitali. Le lesioni cutanee discoide (rotonde) spesso lasciano cicatrici dopo la guarigione delle lesioni.

- Lupus eritematoso sistemico: il LES è più grave. Colpisce la pelle e altri organi vitali e può causare un'eruzione cutanea gonfia a forma di farfalla sul ponte del naso e sulle guance che può lasciare cicatrici se non trattata. Il LES può anche interessare altre parti della pelle in altre aree.

Oltre agli effetti visibili del lupus sistemico, la malattia può anche infettare e / o danneggiare articolazioni, muscoli e tessuto connettivo all'interno della pelle, insieme alle membrane che circondano i polmoni, il cuore, i reni e il cervello. Il LES può anche causare malattie renali. Il coinvolgimento del cervello è raro, ma per alcuni il lupus può causare confusione, depressione, convulsioni e ictus.

I vasi sanguigni possono essere attaccati dal lupus sistemico. Ciò può provocare piaghe sulla pelle, specialmente sulle dita. Alcuni pazienti affetti da lupus sviluppano la sindrome di Raynaud, che mantiene i piccoli vasi sanguigni in contrazione della pelle, soprattutto contro il raffreddore, che impedisce al sangue di fluire alle mani e ai piedi. La maggior parte degli attacchi dura solo pochi minuti, può essere dolorosa e spesso rende mani e piedi bianchi o bluastri. I pazienti con lupus con sindrome di Raynaud dovrebbero tenere le mani calde con i guanti quando fa freddo.

TRATTAMENTO LUPUS (SLE)

- Poiché non esiste una cura, diagnosticare il lupus e iniziare il trattamento il prima possibile per tenere sotto controllo il lupus.

- Poiché il lupus di ogni persona è diverso, il trattamento è su misura per il paziente. In generale, i medici possono prescrivere farmaci per alleviare i sintomi, prevenire le riacutizzazioni e ridurre al minimo i danni agli organi.

Ad esempio, i farmaci antinfiammatori come l'aspirina, il paracetamolo, l'ibuprofene e il naprossene sodico sono raccomandati per alleviare il dolore e la febbre.

I corticosteroidi come il prednisone possono essere somministrati per ridurre il dolore e ridurre il gonfiore dell'infiammazione nel corpo.

- I farmaci usati per curare la malaria hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre la produzione di anticorpi che attaccano gli organi e i tessuti del corpo.

Altri trattamenti possono essere somministrati per calmare il sistema immunitario e ridurre al minimo la quantità di lupus nel corpo.

I farmaci immunosoppressori sono utili quando gli steroidi non sono in grado di controllare i sintomi o quando i pazienti non possono tollerare alte dosi di steroidi. Tuttavia, le persone che assumono immunosoppressori devono essere monitorate attentamente perché questi farmaci riducono la capacità del corpo di combattere le infezioni.

- Ai pazienti con lupus che sono a rischio di coaguli di sangue possono essere somministrate aspirina, warfarin o eparina a basse dosi.

Belimumab (Benlysta) è il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense specificamente per il trattamento dei pazienti affetti da lupus.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found