Un carro armato mi è passato sopra nel momento in cui 'tuo figlio è stato chiamato schizofrenico'

Meral Taşkent è una madre di 61 anni. È anche un membro del consiglio della Schizophrenia Patients and Their Paratives Solidarity Association. Suo figlio Volga riceve cure per la schizofrenia da anni. Gestisce un posto chiamato Mavi At Cafe per persone che sono malate e vogliono stare in piedi, come suo figlio, e lavora per loro per trovare un posto nella loro vita lavorativa. Tashkent ha detto che vivevano come una madre ...

Come ti sei sentito quando hai sentito per la prima volta che tuo figlio era malato?

Si stava tagliando i capelli

Come è nata la malattia?

Hai altri figli?

Come ti sentiresti se tua figlia volesse sposare un paziente schizofrenico?

Vedi tuo figlio come una persona disabile?

IL TASSO DI MALATTIA SOVVVISIBILE È MOLTO AL DI SOTTO DEL REALE

Come è stata influenzata la tua comunicazione con le persone quando hai iniziato a convivere con la malattia? Come vedono la schizofrenia?

DEVI ESSERE UNO SCHIZOFRENE PER LAVORARE IN BLU A

Attualmente, ci sono otto associazioni come la nostra sotto l'egida della Federation of Schizophrenia Associations. Faccio anche parte del consiglio di amministrazione della Federazione delle associazioni di schizofrenia e il Blue Horse Cafe è in realtà un centro di riabilitazione appartenente a questa federazione. Sono anche il gestore di questo caffè. Il caffè è molto importante per i pazienti schizofrenici per essere coinvolti nella vita quotidiana. I pazienti qui si sentono utili. I nostri 18 pazienti lavorano in turni di quattro ore ciascuno.

IL NOME DEL CAFFÈ È ITALIANO ...

C'è un gruppo chiamato "Psicizofrenia" formato da studenti di psicologia dell'Università di Ankara. Questo gruppo sta svolgendo attività nel bar. C'è un programma di formazione almeno una volta alla settimana. I film sulla schizofrenia vengono guardati due volte al mese.

Negli anni '70, in un ospedale psichiatrico in Italia, i pazienti decidono di realizzare sculture. Dal momento che hanno visto solo carrozze trainate da cavalli per molto tempo, hanno realizzato una scultura di cavalli e l'hanno dipinta di blu. Il nome del cavallo blu deriva da lì.

i pazienti stanno dicendo

ho visto il diavolo

Ho pensato anche a me stesso

Y. Ş.: Anche lavarsi i denti era pesante. Non riuscivo a comunicare con le persone. Ho avuto deliri di grandezza; Mi sono creduto geniale. Il mio medico ha detto: "Vuoi dimenticare o imparare a convivere con questa malattia?" disse. Ho detto: "Devo imparare a conviverci". Ora sto preparando la mia tesi di dottorato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found