Quali sono i sintomi dell'otite media? Come guarisce l'otite media?

L'infiammazione dell'orecchio medio è una condizione che si verifica dietro il timpano e provoca un alto tasso di dolore. Sebbene il trattamento sia abbastanza semplice, questo forte dolore in generale fa sì che la persona sia irrequieta e insonne. Le persone che sospettano questa malattia stanno cercando intensamente i dettagli su Internet. Allora, quali sono i sintomi dell'otite media? Come guarisce l'otite media? Ecco i dettagli ...

CHE COS'È LA SALUTE MEDIA DELL'ORECCHIO?

L'infiammazione dell'orecchio medio è un'infezione dietro il timpano. Quando i germi nel naso e nella gola si bloccano qui, l'area può essere infettata. Le infezioni alle orecchie sono più comuni nei bambini piccoli. L'otite media più comune nei bambini è chiamata "otite media". I sintomi dell'infiammazione dell'orecchio medio negli adulti sono gli stessi dei bambini, ma i sintomi dell'infiammazione dell'orecchio medio nei bambini sono disagio perché i bambini non sono in grado di esprimere completamente i sintomi. La questione di cosa sia buono per l'infiammazione dell'orecchio medio è indagata da persone con questo problema, puoi trovare informazioni dettagliate nel resto delle nostre notizie ...

  • Quali sono le cause dell'otite media?

La maggior parte delle infezioni dell'orecchio medio si verifica quando il muco si accumula nell'orecchio medio a causa di un'infezione come il comune raffreddore o influenza. Se il muco non può essere drenato a causa del gonfiore nella tromba di Eustachio (un tubo sottile che si estende dall'orecchio medio alla parte posteriore del naso), si verifica un'infiammazione e si sviluppa l'otite media.

,

SINTOMI DEL CUORE DELL'ORECCHIO MEDIO

I sintomi dell'otite media acuta di solito iniziano da 2 a 7 giorni dopo l'inizio del comune raffreddore o di altre infezioni del tratto respiratorio superiore. Alcuni bambini non hanno sintomi.

Per elencare i sintomi;

  • Dolore all'orecchio (da lieve a grave)
  • Irrequietezza nei neonati e nei bambini piccoli. Possono colpire le orecchie e piangere. Potrebbero avere problemi a dormire. Potrebbe anche avere la febbre.
  • Fuoco.
  • Drenaggio dell'orecchio che è spesso e giallo o sanguinante. Ciò significa che il timpano è probabilmente scoppiato (rotto). I fori del timpano di solito guariscono spontaneamente entro poche settimane.
  • Mancanza di appetito, vomito e comportamento irritabile.
  • Difficoltà a dormire.
  • A volte il liquido si accumula nell'orecchio, ma non c'è infezione. Il bambino può avere difficoltà a sentire, ma di solito ritorna alla normalità dopo la perdita del liquido uditivo. Possono essere necessarie settimane prima che il fluido scorra.

I sintomi dell'accumulo di liquidi possono includere:

Uno schiocco, un ronzio o una sensazione di pienezza o pressione nell'orecchio. I bambini spesso trovano difficile descrivere questa sensazione. Possono strofinarsi le orecchie mentre cercano di alleviare la pressione.

I bambini con problemi di udito possono apparire sognanti o disattenti o possono essere irritabili.

COME SI CEDE LA SALUTE DELL'ORECCHIO MEDIO?

Un medico diagnostica l'otite media eseguendo un esame fisico e un esame dell'orecchio e facendo domande sulla salute passata.

Il medico utilizza uno strumento chiamato otoscopio pneumatico per esaminare il timpano alla ricerca di segni di infezione all'orecchio o accumulo di liquidi. Ad esempio, il medico può vedere se il timpano si muove liberamente quando l'otoscopio invia aria nell'orecchio.

Questo esame è raramente scomodo. Alcuni bambini danno fastidio più di altri.

Altri test possono includere:

Test dell'udito Questi test sono consigliati per bambini con liquido in una o entrambe le orecchie (otite media con versamento) per un totale di 3 mesi. I test possono essere eseguiti prima se si sospetta la perdita dell'udito.

Timpanometro: misura la reazione del timpano alla variazione della pressione dell'aria all'interno dell'orecchio.

Timpanocentesi: questo test può rimuovere il liquido se il timpano è dietro (otite media cronica con versamento) o se l'infezione persiste anche con antibiotici.

TRATTAMENTO PER LA SALUTE DELL'ORECCHIO MEDIO

La maggior parte delle infezioni all'orecchio scompare da sole. Tuttavia, gli antibiotici sono raccomandati per i bambini sotto i 6 mesi di età e per i bambini ad alto rischio di complicanze.

  • Come guarisce l'infiammazione dell'orecchio medio?

Puoi far riposare tuo figlio a casa con un analgesico lenitivo come il paracetamolo (come Tylenol) o un panno caldo nell'orecchio. Il medico potrebbe prescriverti delle gocce per le orecchie che possono alleviare il dolore del tuo bambino. I sintomi di guarigione dall'otite media si manifestano principalmente come dolore e problemi di udito.

Il medico può prescrivere antibiotici a tuo figlio, ma le infezioni alle orecchie di solito guariranno senza di loro. Parla con il tuo medico di questo. Se usi o meno antibiotici dipenderà dall'età di tuo figlio e dalla gravità dell'infezione. Il medico può anche prescriverlo per evitare che il liquido nell'orecchio venga infettato.

Se tuo figlio ha impianti cocleari, il medico probabilmente prescriverà antibiotici. Questo perché gravi complicanze delle infezioni dell'orecchio, inclusa la meningite batterica, sono più comuni nei bambini con impianti cocleari rispetto ai bambini senza questi impianti.

Gli esami di follow-up con un medico sono importanti. Il medico verificherà l'infezione persistente, il liquido dietro il timpano (otite media con versamento) o le infezioni ricorrenti. Anche se tuo figlio sta bene, potrebbe aver bisogno di una visita ripetuta in circa 4 settimane, soprattutto se è piccolo.

Accumulo di liquidi e intervento chirurgico:

I medici possono considerare un intervento chirurgico per i bambini che hanno infezioni alle orecchie ricorrenti o che continuano a ricevere liquidi dietro il timpano. Le procedure includono l'inserimento di tubi auricolari o la rimozione di adenoidi e, in rari casi, tonsille. Dopo un'infezione all'orecchio, il liquido dietro il timpano è normale. E nella maggior parte dei bambini, il liquido si schiarisce entro 3 mesi senza trattamento. Se tuo figlio ha un accumulo di liquidi senza infezione, puoi provare ad aspettare con attenzione.

Se il liquido dura più di 3 mesi, sottoponi il tuo bambino a un test per l'udito. Se l'udito è normale, puoi scegliere di continuare a guardare tuo figlio senza cure.

Se un bambino ha più di 3 mesi di liquido dietro il timpano e ha gravi problemi di udito, è necessario un trattamento. A volte c'è una perdita dell'udito a breve termine. Ciò è particolarmente preoccupante nei bambini di età pari o inferiore a 2 anni. L'udito normale è molto importante quando i bambini piccoli imparano a parlare.

Se il bambino ha meno di 2 anni, il medico non può attendere 3 mesi per iniziare il trattamento. I problemi di udito a questa età possono influire sulla capacità di parlare di tuo figlio. Pertanto, i bambini in questa fascia di età devono essere monitorati attentamente quando hanno infezioni all'orecchio.

Se un bambino ha di nuovo infezioni all'orecchio (tre o più infezioni all'orecchio in un periodo di 6 mesi o quattro in 1 anno), potresti prendere in considerazione un trattamento per prevenire infezioni future.

Un'opzione ampiamente utilizzata in passato è la terapia antibiotica orale a lungo termine. C'è stato un lungo dibattito nella comunità medica sull'uso di antibiotici per prevenire le infezioni dell'orecchio. Molti medici non vogliono prescrivere antibiotici a lungo termine perché non sono sicuri che funzionino davvero. E se gli antibiotici vengono usati troppo spesso, i batteri possono diventare resistenti a loro.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found