Quali sono i sintomi e i metodi di trattamento della cisti ovarica?

Sintomi della cisti ovarica

La maggior parte delle cisti ovariche è piccola e non causa sintomi. Alcuni di loro se ne vanno da soli.

Alcuni possono causare sintomi dovuti a distorsioni, sanguinamento e scoppio. Possono causare un dolore acuto all'addome o dolore durante il rapporto.

Cisti ovariche all'incirca; Possono essere suddivisi in maligni (maligni, maligni) e benigni (benigni, benigni). Le cisti più comuni sono quelle benigne.

Quando si verifica un problema alle ovaie, i sintomi sono inferiori rispetto ad altri organi.

Per questo motivo le cisti ovariche, sebbene crescano, non danno alcun sintomo e vengono notate dal medico solo durante i controlli di routine.

Anche se le cisti ovariche raggiungono una dimensione di 25 cm, il paziente potrebbe non avere altri sintomi oltre al gonfiore addominale.

I sintomi più comuni delle cisti ovariche:

Irregolarità mestruali (il sintomo più comune),

Gonfiore addominale

Cavallo addominale o inguinale,

Disturbi del sistema digerente (costipazione, feci dolorose),

Disturbi del tratto urinario: come la minzione frequente

Alcune cisti possono essere cancerose. Il rischio di cancro alle ovaie aumenta con l'avanzare dell'età. Sebbene il cancro ovarico spesso non presenti sintomi nelle prime fasi, dovresti essere consapevole dei suoi segnali di pericolo:

Sintomi del cancro ovarico

Ingrandimento o gonfiore dell'addome

Nausea o bruciore di stomaco che non vanno via

Perdita di appetito

Dolore all'inguine

Se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi, contatti il ​​medico. Se le cisti ovariche vengono rilevate precocemente, molti dei problemi da esse causati possono essere trattati.

Trattamento per cisti ovariche

Se la tua cisti non mostra alcun sintomo, il medico può monitorarla solo per 1-2 mesi. La maggior parte delle funzionalità (cisti funzionali) si risolve spontaneamente in un mese o due.

Se la tua cisti è grande e si lamenta, il medico può raccomandare una terapia ormonale (pillola anticoncezionale) o un intervento chirurgico. La modalità di trattamento dipende da molti fattori:

La dimensione e il tipo di cisti

Della tua età

Le tue lamentele

Il tuo desiderio di avere un figlio

Cisti ovarica terapia ormonale (pillole anticoncezionali)

Il medico può prescrivere pillole anticoncezionali per il trattamento delle cisti ovariche funzionali (funzionali).

Gli ormoni nelle pillole anticoncezionali bloccano l'ovulazione.

Ciò impedisce lo sviluppo di sacche di uova e quindi impedisce la formazione di nuove cisti.

La pillola anticoncezionale potrebbe non essere adatta a tutte le donne, in particolare a quelle che fumano e hanno più di 35 anni.

Il tuo medico ti aiuterà a decidere se la terapia ormonale è giusta per te.

Chirurgia della cisti ovarica

Il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere la cisti. Lui o lei deciderà quale tipo di trattamento è meglio per te.

Il tipo e le dimensioni dell'intervento chirurgico richiesto dipendono da molti fattori. A volte una cisti può essere rimossa durante il rilascio dell'ovaio (chiamata cistectomia).

In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere una o entrambe le ovaie. Il medico potrebbe non sapere quale procedura è necessaria fino all'inizio dell'intervento.