Cos'è l'HCT? Cosa significano HCT basso e alto nell'analisi del sangue? Misurazione dei globuli rossi

Cos'è l'HCT?

HCT è l'abbreviazione di Hematocrit. L'HCT è la proporzione in volume di sangue che si trova nei globuli rossi.

L'HCT è espresso in percentuale (%). Per esempio; Un ematocrito del 25% significa che ci sono 25 ml di globuli rossi in 100 ml di sangue.

Come si può capire dal campione di sangue, l'HCT può essere misurato anche con una macchina automatica che effettua altre misurazioni del sangue. Queste macchine di solito non misurano direttamente l'ematocrito, ma lo calcolano determinando la quantità di emoglobina e il volume dei globuli rossi. Inoltre, l'ematocrito può essere determinato con un metodo manuale. Quando il sangue viene centrifugato in una provetta, i globuli rossi riempiono la base.

Causa HCT alto?

Indica un numero di globuli rossi anormalmente elevato che è superiore al normale livello di HCT. L'ematocrito elevato si osserva nelle persone che vivono in zone ad alta quota e nei fumatori cronici. L'evento di disidratazione, che chiamiamo perdita di acqua eccessiva a causa di motivi come la mancanza di abbastanza liquidi nel corpo, l'esposizione a temperature elevate e lunghi periodi, può causare HCT elevato.

Ematocrito altoDiamo un'occhiata alle rare cause di:

  • Malattia polmonare
  • Tumori,
  • Disturbo del midollo osseo,
  • Consumo eccessivo di sostanze che aumentano la conta dei globuli rossi, come l'eritropoietina, da parte degli atleti per il doping del sangue

I sintomi sono; Queste sono condizioni come estrema debolezza, affaticamento, riluttanza, mal di testa e dolore addominale, prurito sulla pelle, lividi facili, dolori articolari e muscolari e sangue nelle feci.

Causa HCT basso?

È la condizione che il risultato dell'HCT sia inferiore ai valori specificati. Questa condizione è chiamata anemia (anemia). Ci sono molte cause di anemia. I motivi comuni possono essere elencati come segue:

  • Perdita di sangue (lesione traumatica, intervento chirurgico, sanguinamento e cancro al colon),
  • Carenza nutrizionale (ferro, vitamina B12, acido folico)
  • Problemi al midollo osseo (alterazione del midollo osseo con cancro, soppressione dei farmaci chemioterapici),
  • Insufficienza renale,
  • Anemia falciforme

I sintomi possono essere elencati come segue:

  • Stanchezza, debolezza, affaticamento,
  • Aspetto pallido, debolezza,
  • La perdita di capelli,
  • Fiato corto

Quale dovrebbe essere il valore HCT?

Gli intervalli di valori normali per HCT sono correlati al sesso dell'individuo, nonché all'età e all'adolescenza. Gli intervalli normali per HCT sono i seguenti:

Neonato: 55% - 68%

Una settimana: 47% - 65%

Un mese di età: 37% - 49%

Trimestrale: 30% - 36%

Un anno: 29% -4%

Dieci anni: 36% - 40%

Maschi adulti: 42% - 54%

Donne adulte: 38% - 46%

Questi valori possono variare tra i laboratori.

E se l'HCT è pericoloso Se rispondiamo alla domanda, gli intervalli che abbiamo menzionato sopra sono intervalli normali, ma possono variare leggermente.

Anche se è al di sotto o al di sopra di questi valori è pericoloso. Pertanto, è utile sottoporsi regolarmente a esami del sangue ed essere trattati sotto la supervisione di un medico. Possiamo ridurre al minimo il pericolo con un trattamento precoce.

Cosa significa il valore HCT?

Se il risultato è inferiore o superiore ai valori normali dopo la misurazione dell'HCT, il medico fa una conclusione definitiva considerando gli altri valori del sangue nell'emocromo completo. Tuttavia, un valore di HCT basso significa che ci sono meno globuli rossi nel sangue che trasportano l'ossigeno ai tessuti e alle cellule.

Valore HCT Se è basso, il paziente può sentirsi stanco e debole. Se il valore HCT è alto, indica che il paziente non riceve abbastanza ossigeno e fluido. Se il valore di HCT è alto, il paziente si sente debole e debole. Hanno disturbi come mal di testa e vertigini. Un valore di HCT compreso tra il 40% e il 50% è considerato valori normali e ciò significa che dal 40% al 50% del volume totale di sangue del paziente è costituito da globuli rossi. Brevemente Cosa significa ematocrito? Se rispondiamo alla domanda, è il rapporto tra il volume dei globuli rossi e il volume totale dei globuli. Il test utilizzato per misurare il rapporto tra i globuli rossi nel sangue di una persona e il volume del sangue è chiamato test dell'ematocrito.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found