Cosa sono i tic agli occhi? Cause e trattamento dei tic oculari

I tic sono movimenti involontari che non servono a uno scopo. I tic oculari del tipo chiamato spasmo abituale sono contrazioni muscolari involontarie che di solito sono tra i 7-10 anni nei bambini e sono principalmente dovute a motivi psicologici.

In questi casi, il paziente di solito viene prima dall'oculista. Ha una visita oculistica. Se c'è una malattia sottostante che può causare la contrazione delle palpebre, viene applicato il suo trattamento. Se non c'è motivo, la persona è indirizzata alla psichiatria o alla psicologia.

Passa da solo.

La causa dei tic agli occhi:

La cosa più comune che vediamo è la contrazione di diverse fibre del muscolo orbicolare dell'occhio (il muscolo che circonda l'occhio), che chiamiamo fascicolazione. Questa situazione è nota come contrazione degli occhi tra le persone. Si verifica a causa della stanchezza e dello stress. Possono volerci giorni o settimane. Non esiste un trattamento speciale, passa da solo. Altri motivi includono blefarospasmo riflesso (contrazione palpebrale) causato da allergie oculari, corpi estranei negli occhi, grave secchezza oculare e infiammazione oculare.

Trattamento del tic oculare:

Le contrazioni palpebrali si interrompono dopo il trattamento a causa dei motivi che abbiamo appena menzionato. Ci sono altre situazioni in cui è coinvolto il nervo facciale, che può causare tic agli occhi. Nel tipo chiamato blefarospasmo essenziale, le palpebre di entrambi gli occhi del paziente si contraggono contemporaneamente in periodi intermittenti. Di solito è visto tra i 40-60 anni. Con l'iniezione di tossina botulinica nel suo trattamento, questi muscoli sono rilassati per alcuni mesi e le iniezioni possono essere ripetute quando le contrazioni ricominciano. Sebbene la chirurgia possa essere applicata come trattamento permanente, le possibilità di successo sono basse e il rischio di complicanze è alto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found