Cos'è un fibroadenoma? C'è un rischio di cancro nella massa mammaria?

Cosa significa un fibroadenoma?

Solo dal 3 al 5 percento delle masse rilevate nel seno, sia durante l'esame che nell'esame radiologico, può essere diagnosticato un cancro e il tipo delle masse rimanenti dipende da cose benigne. Questi sono causati dal meccanismo di raccolta e scarico dei liquidi chiamato edema durante i periodi mestruali; Le cisti palpabili che tagliano l'acqua a un certo punto sono fibrocisti formate da edema.

I tumori benigni trovati nel seno sono l'adenosi, spesso indicata come cisti e fibroadenomi. La parte più comune sono le cisti, formazioni chiare piene di liquido. Sebbene queste cisti siano benigne, è stato affermato dagli esperti che non hanno rischi di cancro. È affermato dagli esperti che le masse con caratteristiche dei tessuti duri, che vengono chiamate fibroadenomi, sono ancora benigne, ma dovrebbero essere seguite attentamente dopo una certa età.

Quali sono i sintomi del fibroadenoma?

Il punto su cui stare attenti qui è evitare ansie inutili. I sintomi del fibroadenoma dipendono dalle dimensioni della massa nel seno, ma dipendono anche dalla sua posizione nel seno. Queste masse possono crescere nel periodo post-gravidanza, durante il periodo dell'allattamento al seno. Allo stesso modo, possono ridursi dopo questo periodo postpartum. Una delle domande a cui le donne cercano risposte in particolare è se le pillole anticoncezionali causano fibroadenomi. Le pillole anticoncezionali non hanno effetti noti sui fibroadenomi.

Se la massa nel seno è piccola, l'anestesia locale viene applicata per il fibroadenoma, se il paziente è giovane e il fibroadenoma è grande, l'anestesia è preferita. Non c'è ricorrenza del problema dopo il trattamento del fibroadenoma in larga misura.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found