Quali sono le cause che portano al cancro?

Cause di cancro

La causa o le cause esatte del cancro sono sconosciute. Tra le cause del cancro sono annoverati i geni che rendono una persona suscettibile ad alcuni tipi di cancro, i virus che causano il cancro, l'esposizione a radiazioni, varie sostanze chimiche. fattori o la nostra dieta sono anche tra le cause del cancro. Si ritiene che il difetto di base nelle cellule cancerose inizi con la differenziazione nei geni. I difetti nei geni possono essere congeniti o possono essere causati da un effetto successivo. Disturbi nei geni, chiamati mutazioni , interrompono i normali meccanismi di controllo della cellula e provocano una proliferazione incontrollata.È stato dimostrato che la mutazione nel gene p53 svolge un ruolo nei tumori.

Quali sono le cause del cancro? Perché abbiamo il cancro?

Queste nuove conoscenze e concetti nel campo della biologia molecolare mettono la ricerca sul cancro in una fase molto interessante. Man mano che apprenderemo i meccanismi legati ai cambiamenti nei geni e all'interruzione della normale armonia tra le cellule, inizieremo a guardare al trattamento del cancro in modo diverso.

Fattori ereditari

Si ritiene che circa il 20% dei tumori sia dovuto a cause ereditarie. Dal 5 al 10% di tutti i tumori al seno sono dovuti a eredità familiare. Un altro tipo di cancro in cui l'ereditarietà è importante è il cancro dell'intestino. Gli uomini con cancro alla prostata nei loro padri sono alti rischio di sviluppare il cancro alla prostata, quindi queste persone dovrebbero andare da un urologo almeno una volta dopo i 40 anni.

Radiazione

Le radiazioni sono un'importante causa di cancro. Causano rotture nella catena del DNA, provocando così l'interruzione della struttura cromosomica. Nelle cellule esposte alle radiazioni, si vedono strutture cromosomiche anormali. I frammenti cromosomici possono spostarsi e sovrapporsi l'un l'altro. Di conseguenza, anormale le proteine ​​iniziano a formarsi nelle cellule e i normali meccanismi di controllo delle cellule vengono disabilitati.

Questo effetto delle radiazioni si verifica per un lungo periodo di tempo. Le cellule esposte alle radiazioni diventano cancerose dopo un certo periodo di tempo. Molti casi di cancro sono stati osservati anni dopo che le bombe atomiche furono sganciate a Hiroshima e Nagasaki.

Una delle più importanti fonti di radiazioni è il sole, che emette raggi ultravioletti. Più del 90% di tutti i tumori della pelle sono causati da questa luce nociva del Sole. È necessario proteggersi dall'esposizione diretta alla luce solare o utilizzare creme protettive Quando il gas radon che fuoriesce supera una certa quantità, provoca il cancro ai polmoni.

Virus

A partire dal 1911, Rous ricevette il Premio Nobel nel 1966 e 55 anni dopo, a seguito del quale si scoprì che molti virus causavano tumori negli animali, e in seguito altri ricercatori trovarono nel pollo. I virus (sia a DNA che a RNA) causano vari tumori negli animali. Alcuni virus trasportano il DNA nelle loro capsule; dopo essere entrati nella cellula, integrano il proprio DNA nel DNA della cellula e si copiano. Questa integrazione influenza la struttura del DNA della cellula, influenzando così la normale riproduzione cellulare. la ricerca è stata fatta, ma ad oggi non è stato dimostrato che alcun virus causi alcun cancro nell'uomo.

Non è facile indagare il ruolo dei virus nei tumori umani. Diamo un virus che si pensa provochi il cancro e aspettiamo che lo causi? Anche se facciamo una cosa del genere, è necessario aspettare anni per il apparizione del tumore.

Sostanze chimiche

Sono in corso studi intensivi per determinare il ruolo di varie sostanze chimiche nella formazione del cancro. Alcune sostanze chimiche avviano la formazione del cancro dopo un singolo contatto. Tali sostanze sono chiamate "iniziatori". È richiesta la presenza di un agente.

Le sigarette contengono sostanze che avviano e accelerano il processo del cancro. Il fumo, l'alcol e persino l'aria dell'ambiente possono causare il cancro. Il fumo è responsabile di una morte per cancro su tre. Le sostanze sono nicotina, monossido di carbonio e catrame. La sostanza che causa il cancro nelle sigarette è il catrame, sostanza che irrita i polmoni e svolge un ruolo importante nelle malattie polmonari diverse dal cancro.

L'alcol non può causare il cancro direttamente perché la sostanza chimica non è cancerogena come molte sostanze chimiche nel fumo di sigaretta. L'alcol non attiva la cellula neoplastica ma invece facilita la crescita cellulare. L'alcol promuove la crescita delle cellule neoplastiche di nuova formazione e delle cellule tumorali, consentendo loro di svilupparsi rapidamente tumori metastatici in crescita.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found