Come viene trattata l'osteoporosi?

Come viene trattata l'osteoporosi?

Quali metodi vengono utilizzati nei pazienti con osteoporosi ritardata?

Il rischio di frattura e i futuri costi di trattamento aumentano nei pazienti che non mostrano sufficiente importanza per il trattamento farmacologico che ricevono a causa del riassorbimento osseo.

Per massimizzare l'effetto della terapia farmacologica, ai pazienti affetti da osteoporosi vengono solitamente somministrati integratori di calcio e vitamina D. Un adeguato apporto di calcio, vitamina D e proteine ​​aiuta a prevenire il riassorbimento osseo, oltre a preservare la densità ossea esistente. Gli integratori di calcio e vitamina D sono particolarmente importanti per le persone ad alto rischio di fratture.

Durante il trattamento, vengono forniti anche programmi di esercizio e dieta come complemento ai farmaci. L'esercizio fisico regolare e l'alimentazione con cibi ricchi di calcio forniscono un importante supporto alla terapia farmacologica.

Ogni giorno vengono sviluppati nuovi metodi per il trattamento dell'osteoporosi. Il tuo medico è la persona migliore per dirti il ​​trattamento migliore per te e i rischi e i benefici di questo trattamento.

Trattamenti farmacologici

Trattamento dell'osteoporosi

Tipi di trattamento

Diversi tipi di farmaci vengono utilizzati nel trattamento dell'osteoporosi:

Farmaci che inibiscono il riassorbimento osseo: aumentano la resistenza ossea rallentando la distruzione ossea [bifosfonati, analoghi degli estrogeni (SERM, tibolone) e calcitonina. Anche la terapia ormonale sostitutiva utilizzata nel trattamento dei sintomi postmenopausali rientra in questa categoria.

farmaci per la formazione delle ossa: aiutano a riparare lo scheletro (ormone paratiroideo).

Altri farmaci con attività più complesse (ranelato di stronzio, derivati ​​della vitamina D).

Oltre alla terapia farmacologica, possono essere raccomandati integratori di calcio e vitamina D per garantire un'adeguata assunzione e la massima efficacia della terapia farmacologica.

Medici e pazienti devono essere consapevoli che i fattori dello stile di vita (come allenamento regolare con i pesi, una corretta alimentazione e strategie di prevenzione delle cadute) dovrebbero essere considerati importanti insieme ai farmaci raccomandati.

Calcio e vitamina D

Farmaci anti-osteoporosi e integratori di calcio / vitamina D:

Nei pazienti che usano farmaci anti-osteoporotici, anche gli integratori di calcio e vitamina D dovrebbero essere raccomandati come co-terapia.

È stato osservato che questi ingredienti non hanno alcun effetto anti-rottura se non combinati con integratori di calcio e vitamina D.

Sebbene non sia stato possibile trarre conclusioni da questo esperimento basato sulla comunità, altri esperimenti hanno dimostrato che gli integratori di calcio e vitamina D sono utili nelle popolazioni a rischio, come donne e uomini sopra i 65 anni e gli anziani nelle case di cura.

Bifosfonati

Terapia ormonale sostitutiva (TOS)

Equivalenti agli estrogeni


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found