Non fare il bagno finché il cordone ombelicale non si stacca

La pelle del neonato funge da strato protettivo, mantiene in equilibrio la temperatura corporea del neonato e lo protegge da tossine e infezioni. Fornisce anche l'equilibrio elettrolitico dell'acqua. In quanto organo vitale, la pelle è immatura nei bambini ed è vulnerabile ai danni. Nei primi giorni dopo la nascita, la pelle del bambino, che passa attraverso l'acqua nel grembo materno verso il mondo esterno, cambia per adattarsi all'ambiente. La funzione barriera della pelle inizia a svilupparsi prenatalmente e si completa nell'anno postnatale. Pelle del neonato; È sottile, sensibile e secca rispetto alla pelle degli adulti. Alla nascita, la pelle dei bambini è ricoperta da una sostanza di formaggio chiamata vernix caseosa. In studi recenti, caseosina di vernix; È stato stabilito che fornisce idratazione e regolazione della temperatura, protegge dalle infezioni e guarisce le ferite. Pertanto, i bambini non devono essere lavati immediatamente dopo la nascita. È sufficiente asciugare il bambino con un asciugamano, proteggendo la vernice caseosa. Dopo che la temperatura e le condizioni del corpo del bambino rimangono stabili per 2-4 ore, si può fare un bagno. Assoc. Specialista in salute e malattie dei bambini. Dott. Nermin Tansuğ ha spiegato i suggerimenti per la cura della pelle nei neonati ...

NON VESTITI SOPRA

Poiché il sistema circolatorio dei neonati non è completamente sviluppato, potrebbero esserci arrossamenti e aree pallide sulla pelle dopo la nascita. La pelle intorno alla bocca, alle mani e ai piedi può apparire bluastra. A causa della pressione che si accumula mentre passa attraverso il canale del parto, potrebbero esserci macchie rosse o lievi contusioni sul viso e in altre aree. Questi scompaiono entro la prima settimana. Lo strato superiore della pelle del neonato viene sbucciato e liberato nelle prime due o tre settimane. Soprattutto nei bambini nati oltre 41 settimane, alla nascita si può vedere desquamazione della pelle. Inoltre, le mani e i piedi potrebbero presentare rughe. Diversi tipi di eruzioni cutanee con aspetti diversi possono essere visti sulla pelle dei neonati. Questi scompaiono spontaneamente in breve tempo. Cercare di aprire i pori sulla pelle del bambino può irritare la pelle e causare germi. Possono verificarsi eruzioni cutanee simili all'acne a causa del blocco dei condotti del sudore sul viso, sulla testa e sulle aree piegate. La ragione di questo; Il bambino potrebbe trovarsi in un ambiente molto caldo ed essere vestito troppo. In questo caso non è richiesto alcun trattamento. Anche i brufoli del bambino sul viso e sul naso, che si verificano a causa degli ormoni della madre, scompaiono spontaneamente in poche settimane. In questi casi è sufficiente mantenere la pelle pulita. Uno dei problemi della pelle riscontrati nei bambini è l'eritema tossico. È un'eruzione cutanea che appare sotto forma di sacche o vesciche rosse, specialmente sul viso, sul tronco, sulle braccia e sulle gambe, in uno o due giorni dopo la nascita. Di solito scompare in una settimana. Se c'è dermatite da pannolino; Si verifica nelle aree in cui l'urina e le feci vengono a contatto. L'ammoniaca che si forma nell'urina a lungo termine e la pelle più alcalina facilitano l'insediamento di funghi e batteri e preparano il terreno per l'infezione. Poiché la cacca dei bambini allattati con latte materno è più acida, la dermatite da pannolino è meno comune. I bambini con dermatite da pannolino dovrebbero essere aperti più frequentemente, la parte inferiore dovrebbe essere lavata e asciugata. Il panno deve essere legato in modo lasco o lasciato aperto per consentirgli di respirare. Unguenti all'ossido di zinco possono essere applicati sulla pelle per ridurre il contatto con l'urina e le feci.

Il cordone ombelicale deve rimanere aperto

Poco dopo la nascita, il cordone ombelicale incontra batteri non nocivi e cade entro 5-10 giorni. Il cordone ombelicale deve essere mantenuto asciutto ed esposto all'aria. Legare la ghiandola più in basso dell'ombelico aiuta a mantenere asciutto il cordone ombelicale. Il bagno può essere ritardato fino alla caduta del cordone ombelicale. La bagnatura del cordone ombelicale può ritardare la caduta del cordone ombelicale e facilitare l'infezione. Per questo motivo, non è consigliabile fare il bagno prima che il cordone ombelicale cada. Il bagno può essere fatto il giorno dopo la caduta della pancia. Il bagno fatto con acqua a 35-37 gradi rilassa il bambino. La temperatura del bagno dovrebbe essere di 21-22 gradi. 5-10 minuti sono sufficienti per un bagno. Fare il bagno frequente fa seccare la pelle del bambino. Poiché il freddo aumenta l'essiccazione della pelle, dovrebbe essere fatto meno frequentemente in inverno. I batteri si insediano nella pelle nei primi due o tre giorni dopo la nascita. Pertanto, non è necessario utilizzare lo shampoo nei primi giorni. Successivamente possono essere utilizzati saponi e shampoo che non contengono coloranti o profumi. Se la pelle del bambino non è secca, non è necessaria la crema idratante dopo il bagno. Se la pelle è secca, è possibile applicare uno strato sottile di crema idratante. Se applicato in uno strato spesso, può ostruire i pori della pelle e causare un'eruzione cutanea. Bambino; Deve essere leggermente asciugato subito dopo il bagno e non deve essere strofinato con un asciugamano.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found