Quali sono le cause del prurito agli occhi? Come viene trattato il prurito agli occhi?

Le allergie oculari sono la causa più comune di prurito agli occhi. Le allergie oculari possono essere suddivise in due categorie:

Allergie stagionali:

Le allergie stagionali che si verificano in determinati periodi dell'anno possono causare prurito agli occhi. La febbre primaverile è una forma classica di allergie stagionali. Si verifica quando il corpo reagisce al polline trasportato dall'aria. Poiché pollini diversi influenzano le persone in modo diverso, i tuoi occhi possono prudere e una persona con un problema di allergia oculare potrebbe non essere affetta da questo problema allo stesso tempo.

Allergie costanti:

Queste allergie possono persistere durante tutto l'anno. È anche noto come allergia indoor. Perché la polvere domestica è la causa principale dei sintomi. La polvere domestica provoca allergie poiché trattiene spore fungine, muffe e forfora animale e queste sostanze fanno reagire il sistema immunitario. Potresti anche notare che alcuni trigger specifici causano prurito agli occhi.

Altre condizioni che possono causare prurito agli occhi includono:

Sostanze estranee:

Un ciglio o un pezzo di sporco possono causare prurito agli occhi. Contro il corpo estraneo che entra nell'occhio, il corpo reagisce immediatamente con una reazione infiammatoria, che si manifesta con lacrimazione e prurito agli occhi.

Occhi asciutti:

La secchezza degli occhi si verifica quando la produzione di lacrime non è sufficiente per inumidire, lubrificare e proteggere l'occhio. Il risultato è infiammazione e prurito agli occhi.

Grattare la cornea:

L'occhio può essere danneggiato graffiando la superficie anteriore dell'occhio, la cornea. Questo problema può verificarsi a causa di una sostanza che viene a contatto con gli occhi o di un'infezione agli occhi. Questo graffio provoca disagio ogni volta che sbatti le palpebre e provoca infiammazione e prurito agli occhi.

Infezione all'occhio:

Alcuni organismi come virus, batteri, funghi possono causare prurito agli occhi provocando infezioni negli occhi. Queste infezioni possono interessare la parte bianca dell'occhio (congiuntiva) o la parte anteriore (cornea). Le infezioni possono anche colpire le palpebre. In questo caso, si verifica blefarite (infiammazione delle palpebre). Le infezioni agli occhi sono più comuni nei portatori di lenti a contatto.

Lenti a contatto:

Le lenti a contatto possono causare secchezza sulla superficie dell'occhio e possono causare prurito.

Metodi di trattamento del prurito agli occhi:

Farmaci antistaminici

Se la causa del prurito agli occhi sono le allergie, il medico prescriverà un farmaco antistaminico. Può essere una pillola orale o un collirio. Gli antistaminici prevengono la secrezione dell'ormone istamina, che causa prurito, e allevieranno il problema. Il medico può anche consigliarti un farmaco il cui principio attivo è decongestionante. Questi farmaci tratteranno l'arrossamento degli occhi, il bruciore, l'irritazione e il prurito agli occhi.

Evita gli allergeni

Assicurati di rimanere a casa intorno alle 10 e nelle prime ore della sera, poiché la quantità di polline esterno sarà al massimo. Chiudi le finestre e prova a usare i condizionatori d'aria. Se devi uscire, puoi indossare occhiali da sole larghi.

Prevenire la crescita di muffe

Se è all'interno della casa, assicurarsi che l'umidità non sia elevata per evitare la formazione di muffe. Puoi usare un anti-idratante per questo.

Non strofinarti gli occhi

Il prurito agli occhi diventerà più grave quando ti strofini gli occhi. Perché applicare una pressione sull'occhio aumenterà la produzione di ormone istamina e il prurito aumenterà. Quindi cerca di evitare di stropicciarti gli occhi.

Applicazione a freddo

Evita di usare impacchi caldi o caldi. Perché il calore aumenterà la secrezione di istamina e i tuoi occhi continueranno a prudere. Un impacco freddo farà bene al prurito agli occhi. Puoi tenere un asciugamano leggermente inumidito con acqua fredda sugli occhi.

Lacrima

Se avverti prurito agli occhi e bruciore agli occhi, potresti avere a che fare con gli occhi asciutti. Puoi usare colliri per questo. Cerca di evitare di guardare luci intense come lo schermo di un computer per lunghi periodi di tempo finché il problema non scompare.

Vai dal dottore

Se il prurito oculare è accompagnato da dolore oculare, sensibilità alla luce o perdita della vista, consultare immediatamente un medico. Perché se accompagnato da questi sintomi, il prurito agli occhi può indicare un problema agli occhi più grave.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found