Sintomi di cancro alla testa e al collo

A volte una piccola ferita in bocca, a volte raucedine e talvolta gonfiore del collo che ti fa pensare che la tua gola sia gonfia o fredda. I tumori della testa e del collo differiscono da altri tipi di cancro con questi sintomi. Tuttavia, poiché i primi sintomi sono percepiti come raffreddore, influenza, infezione o un problema temporaneo del sistema immunitario, vengono ignorati e ignorati dai casi. Fino a quando queste cicatrici, gonfiori e dolori non guariscono per settimane.

Membro fondatore della Head and Neck Cancers Association e della Radiation Oncology Specialist Assoc. Dott. Secondo Berrin Pehlivan, ciò è dovuto al fatto che non esiste ancora una consapevolezza pubblica sui tumori della testa e del collo. Affermando che i primi e riconosciuti tipi di cancro che vengono in mente sono il seno, il polmone, il colon, il collo dell'utero o la leucemia, Assoc. Dott. Pehlivan dice: "Tuttavia, i tumori della testa e del collo costituiscono il 10 per cento di tutti i tumori nel mondo. È al sesto posto tra le cause di morte per cancro", dice Pehlivan.

ANCHE MASSE DI CANCRO DIAGNOSTICATE

Il cancro della laringe è il tipo più comune di cancro della testa e del collo. I tumori della cavità orale e nasale sono seguiti dal cancro della laringe, il cui primo sintomo è la raucedine per più di 10-15 giorni. Anche i tumori della testa e del collo che non sono inclusi nei programmi di screening del cancro vengono diagnosticati con masse indolori che compaiono nel collo. Assoc. Dott. Berrin Pehlivan, "Il tumore può prima manifestarsi nei linfonodi. Gonfiore indolore nella zona del collo, che non dura più di 2-3 settimane, è un segno che il paziente ha un problema diverso dall'infezione. Tumori della testa e del collo sono un tipo di cancro che dice "io sono qui". Occorre leggere e consultare immediatamente un medico ".

IL NEMICO È L'ALCOOL E IL FUMO

Bere più di 3 bicchieri di alcol al giorno per gli uomini e 2 bicchieri per le donne aumenta il rischio di cancro alla testa e al collo. Abbandonare queste due abitudini dannose riduce l'incidenza della malattia del 50%. Questo tipo di cancro, che è 4-5 volte più comune negli uomini rispetto alle donne, ha iniziato a essere visto nelle donne negli ultimi anni. La ragione di ciò è l'aumento del consumo di alcol e sigarette tra le donne.

ATTENZIONE ALL'HPV!

Il virus HPV, che causa le verruche genitali e il cancro cervicale nelle donne, può anche causare tumori della testa e del collo se trasmesso sessualmente. Assoc. Dott. Berrin Pehlivan afferma: "Il 25% dei tumori della bocca e il 35% dei tumori della gola possono essere collegati al virus HPV". Al fine di prevenire questa contaminazione, si consiglia di somministrare 3 dosi di vaccinazione (a 0, 2 e 6 mesi) a ragazze di età compresa tra 11 e 28 anni che non hanno iniziato l'attività sessuale.

TRATTAMENTO LUNGO, SPIRITO PROFONDO

I tumori della testa e del collo possono stabilirsi in qualsiasi punto dalla ghiandola salivare al padiglione auricolare. Questo tipo di cancro, che provoca tumori della lingua, della gola, del palato, della gola, della bocca, delle labbra e delle gengive e trasforma la vita del paziente in un incubo, crea una distruzione psicologica con la durata della fase di guarigione. Assoc. Dott. Pehlivan afferma che i casi di ferite infiammate che si verificano in un'area prominente come la testa e il collo causano depressione emotiva. In particolare, l'incapacità di mangiare, di non deglutire, il dolore costante alla lingua, l'odore di alito cattivo, i dolori alle orecchie persistenti e l'acufene rendono il paziente incapace di continuare la sua vita quotidiana o addirittura di entrare.

DIAGNOSI PRECOCE

Assoc. Dott. Berrin Pehlivan ha dichiarato: "Non possiamo combattere questo cancro senza sensibilizzare. Stiamo organizzando un simposio il 6 febbraio per i tumori della testa e del collo che possono essere curati con la diagnosi precoce. Ospiteremo molti esperti nel campo dell'oncologia al Simposio di Approcci contemporanei nei tumori della testa e del collo. Mehanna, le cui dichiarazioni sono seguite da vicino da pubblicazioni sanitarie internazionali, ha nuovi dati e statistiche estremamente sorprendenti nella sua borsa. Penso che questo incontro sia estremamente importante e necessario in termini di consapevolezza sociale e scambio di idee . "disse.

QUALI SONO I SINTOMI?

Gonfiore indolore al collo

Ferite non cicatrizzanti in bocca, lingua e labbra

Difficoltà a deglutire

Congestione nasale in corso o sanguinamento dal naso,

Gonfiore o visione doppia intorno agli occhi

Dolori alle orecchie in corso, tinnito

COME È LA DIAGNOSI?

Bocca e gola vengono esaminate con uno specchio.

Il naso e la gola vengono esaminati con uno strumento chiamato endoscopia.

Un pezzo viene prelevato dall'area sospetta per un esame patologico (può essere richiesta l'anestesia locale o generale).

Se necessario, vengono eseguiti esami radiologici.

C'È TRATTAMENTO?

L'80% del successo può essere raggiunto nel trattamento della diagnosi precoce.

In trattamento; Vengono utilizzate una o tutte le opzioni di chirurgia, chemioterapia e radioterapia. In particolare, la tecnica radioterapica denominata Tomoterapia è estremamente efficace sui tumori della testa e del collo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found