Cos'è il mughetto? Come passa il mughetto?

Quali sono le cause del mughetto?

Un sistema immunitario debole

Il mughetto e altre infezioni da Candida si verificano quando il sistema immunitario è indebolito da una malattia o da un farmaco o quando gli antibiotici indeboliscono la resistenza del corpo ai microrganismi.

Normalmente, il sistema immunitario del corpo è in uno stato di guerra contro organismi nocivi come batteri, virus e funghi e il sistema immunitario distingue molto bene tra organismi buoni e cattivi. Tuttavia, mentre alcune malattie indeboliscono questo meccanismo protettivo, aprendo la porta a molte malattie, il mughetto è uno di questi disturbi. Alcune di queste malattie sono:

Diabete

Se hai il diabete non trattato o la malattia non è controllata, la tua saliva contiene elevate quantità di zucchero. In questo caso, i funghi Candida usano questo zucchero per moltiplicarsi rapidamente in bocca e causare il mughetto.

HIV / AIDS

L'HIV è il virus che causa l'AIDS e danneggia o distrugge le cellule del sistema immunitario, rendendo il corpo vulnerabile alle infezioni. Le afte ricorrenti sono il primo segno di infezione da HIV.

Cancro

Nei malati di cancro, il sistema immunitario è molto debole a causa di malattie e trattamenti come la chemioterapia e le radiazioni. Entrambe queste malattie e trattamenti aumentano le infezioni da Candida come il mughetto.

Infezioni da lieviti vaginali

Le infezioni vaginali da lieviti si verificano anche a causa dello stesso fungo che causa il mughetto. Sebbene un'infezione da lievito non sia pericolosa, se sei incinta, i funghi possono essere trasmessi al bambino durante la nascita e il neonato può avere il mughetto.

Altri fattori di rischio che scatenano il mughetto includono:

Anemia, antibiotici e corticosteroidi, farmaci antitumorali, protesi dentarie, malattie da secchezza della bocca, fumo, trapianto di organi, grave debolezza, stress

Sintomi di mughetto:

Nella prima fase del mughetto, potrebbero non esserci sintomi. Tuttavia, poiché i funghi Candida si moltiplicano in bocca, possono verificarsi i seguenti sintomi:

Lesioni bianche (disturbi dei tessuti) sulla lingua, all'interno della guancia, gengive, palato e tonsille

- Una sostanza cremosa, scivolosa e bianca sulle lesioni

- Un leggero sanguinamento quando le lesioni vengono schiacciate

- Dolori alla bocca lievi nell'area delle lesioni

Pelle secca e screpolata agli angoli della bocca

- Se le lesioni sono vicine all'esofago, difficoltà a deglutire

Oltre a questi, nei bambini si possono vedere difficoltà di alimentazione e malumore. I bambini allattati al seno possono trasmettere l'infezione orale alle loro madri. La madre e il bambino possono essere in un ciclo infettivo continuo


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found