Come si abbassa il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza simile al grasso molle che si trova nel sangue. Svolge un ruolo importante nella produzione delle membrane cellulari e degli ormoni. In effetti, il colesterolo è l'elemento costitutivo di base del corpo. Tuttavia, alti livelli nel sangue causano malattie cardiovascolari. Il colesterolo nel sangue si mescola al sangue da due diverse fonti. Il primo è prodotto dall'organismo e il secondo è costituito dal cibo che mangiamo.

L'abbassamento del colesterolo è importante per la salute cardiovascolare. L'acido grasso omega 3 contenuto nelle noci è efficace nel disperdere i grassi nel sangue. Inoltre, se esposto al grasso nel sangue per lungo tempo, crea placche sulle pareti interne dei vasi, provocando congestione, specialmente nelle aree curve dei vasi, provocando l'arresto del cuore e il pericolo di vita del paziente.

Sintomi del colesterolo (sintomi del colesterolo alto)

Mal di testa

Debolezza

Sensazione di estrema stanchezza

Bruciore ai piedi e alle gambe

Pelle pallida, pelle dall'aspetto pallido

Guarigione tardiva delle ferite

Vertigini

Ispessimento delle unghie dei piedi

Lividi alle dita dei piedi

Freddo o intorpidimento alle mani e ai piedi

Provare dolore e crampi

Fiato corto

Macchie di pelle gialla intorno alle palpebre

Accumulo di grasso sotto la pelle e intorno agli occhi

Dolore nella zona del torace

Dolore alle gambe

Macchie giallastre sulla pelle e intorno agli occhi

Cause di colesterolo alto

- Cattiva alimentazione (carne rossa grassa, latte, alimenti di origine animale come uova e formaggio, cibi confezionati, margarina solida, burro, cibi fritti, snack a base di grassi vegetali, patatine, cracker)

Obesità (sovrappeso) Essere in sovrappeso aumenta i livelli di trigliceridi nel corpo e abbassa il colesterolo buono (HDL).

Vita sedentaria (il mancato esercizio e l'inattività aumentano il colesterolo)

Fumo / consumo di alcol

Invecchiamento (gli uomini sperimentano un aumento considerevole dei livelli di LDL dopo i 50 anni. I livelli di LDL delle donne sono relativamente bassi fino alla menopausa, ma dopo la menopausa iniziano ad avvicinarsi al livello di LDL degli uomini).

Genetico

Fatica

Diabete

Ipertensione

Bassa secrezione tiroidea

Sindrome metabolica

Malattie infettive

Alcuni cibi (vedere la fine dell'argomento)

Fattori che rientrano nel campo dell'endocrinologia e del metabolismo come insulino-resistenza, sindrome dell'ovaio policistico, menopausa precoce, pigrizia tiroidea, ipotiroidismo, gozzo, diabete, abbassare il colesterolo buono e aprire la strada ad un aumento del colesterolo cattivo.

Come abbassare il colesterolo

Come ridurre il colesterolo cattivo, il colesterolo, che è l'elemento costitutivo del corpo, che si trova nella membrana cellulare e tra le sostanze necessarie nel corpo, viene trasportato a tutti i tessuti legandosi alle proteine ​​nel sangue. Il 75% del colesterolo necessario all'organismo viene prodotto nel fegato. La parte restante viene prelevata dal cibo consumato. Tuttavia, quando il colesterolo nel corpo è eccessivo, si accumula nelle vene. Questi causano l'accumulo di placca nel tempo. Il colesterolo è classificato come buono e cattivo in questo modo. Il colesterolo cattivo è responsabile della formazione della placca nelle arterie. Il colesterolo buono, invece, previene la formazione della placca trasportando al fegato i depositi di colesterolo nei vasi. È necessario adottare alcune misure per ridurre il colesterolo cattivo a livelli normali. Altrimenti, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. La probabilità di infarto e ictus aumenta nella persona. Nel processo di trattamento applicato per ridurre il colesterolo cattivo, vengono effettuati l'uso di droghe e la riorganizzazione dell'ordine di vita.

Farmaci, dieta ed esercizio fisico dovrebbero essere considerati insieme per ridurre il colesterolo. Sebbene la terapia farmacologica sia considerata l'ultima risorsa, i farmaci vengono utilizzati per i livelli di colesterolo cattivo che non possono essere ridotti dalla dieta e dall'esercizio fisico. La dieta e l'esercizio fisico possono essere insufficienti, di solito quando ci sono fattori ereditari. Per questo motivo, i metodi di trattamento non possono essere separati l'uno dall'altro per ridurre il colesterolo cattivo. La questione più importante durante il trattamento del colesterolo è vivere una vita sana. Il livello di colesterolo può essere tenuto sotto controllo stabilendo una dieta e cambiando le abitudini di vita. Cosa si può fare per questo;

Nella dieta dovrebbero essere consumati molta frutta e verdura

Durante la dieta, è necessario ridurre il livello di colesterolo cattivo e acquisire una sana abitudine alimentare. Prima di tutto, frutta e verdura di stagione dovrebbero essere consumate in estate e in inverno. Oltre a questo, vanno consumati anche i legumi secchi. La frittura dovrebbe essere evitata e si dovrebbe prestare attenzione alla quantità di grassi assunti. I pazienti con problemi di pressione sanguigna non dovrebbero ridurre il sale, le carni grasse, i prodotti di gastronomia come salame, salsiccia, salsicce, prodotti di frattaglie come reni, fegato, formaggio intero, latte e latticini non dovrebbero essere consumati. Presta attenzione al rapporto tra grassi e calorie degli alimenti e cerca di non aumentare di peso. Le uova possono essere consumate 3-4 volte a settimana. Alimenti come verdure, noci, cavoli, acqua minerale, pomodori, frutta e verdura rossa, lattuga dovrebbero essere sulla lista della dieta. Tuttavia, cibi come burro, condimenti per insalata, maionese, patatine fritte, strutto, patate dovrebbero essere rimossi dall'elenco dietetico.

L'abitudine al fumo dovrebbe essere abbandonata

Il fumo è dannoso per la salute del cuore e ha effetti negativi sull'aumento del colesterolo cattivo. Allo stesso tempo, è necessario smettere di fumare, che è dannoso per organi come i polmoni e il cervello. Questo ha un posto importante nel trattamento del colesterolo cattivo.

Il consumo di alcol dovrebbe essere limitato o addirittura non consumato.

Bere alcol significa trasformare l'alcol in zucchero direttamente nel corpo. Per questo motivo, dovresti limitare questa abitudine durante il trattamento del colesterolo.

L'esercizio fisico regolare dovrebbe essere acquisito come abitudine

Per mantenere il colesterolo in equilibrio, non dovresti trascurare di fare esercizio. In questo modo, aumentando il colesterolo buono, il livello di colesterolo cattivo nel tuo corpo diminuirà. Come sapete, il colesterolo buono trasporta il colesterolo cattivo accumulato nei vasi al fegato e ne consente l'eliminazione dai dotti biliari. È una specie di combattente del colesterolo cattivo nel tuo corpo. Fare mezz'ora di passeggiate, andare in bicicletta, nuotare 3-4 volte a settimana ridurrà il colesterolo cattivo.

Devi scendere al tuo peso ideale

Essere al peso ideale aiuta la persona a vivere una vita sana. Ogni peso in più da perdere ridurrà il colesterolo cattivo a un certo livello. Devi trovare il modo per somministrarlo in modo sano con la dieta e l'esercizio. Se non vuoi usare farmaci per il colesterolo per tutta la vita, dovresti prestare attenzione a questi suggerimenti. Perché sebbene i farmaci abbassino il colesterolo cattivo, possono causare alcuni effetti collaterali. Inoltre, non appena smetti di prendere i farmaci, il tuo colesterolo è ancora ad un tasso elevato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found