Quali sono le cause del prurito ai piedi? Cosa fa bene al prurito ai piedi?

Quando ti corichi per dormire o vaghi fuori, il tuo piede dentro le scarpe può prudere a un livello che ti farà impazzire. Potresti essere alla ricerca di un rimedio per il prurito ai piedi, ma prima devi scoprire la causa di questo prurito. Il prurito ai piedi di solito non è un grave problema di salute. Tuttavia, potresti notare un'eruzione cutanea o un'eruzione cutanea insieme al prurito; bolle; aree secche o squamose sulla pelle; urti pruriginosi; e anche un forte gonfiore di alcuni di loro ... Ecco le cause del prurito ai piedi ...

Neuropatia periferica

La neuropatia periferica provoca danni al sistema nervoso periferico che si diffonde in tutto il corpo.

Il danno ai nervi può causare sensazioni come prurito, intorpidimento e dolore in molte parti del corpo, compresi i piedi.

Pelle secca

Una persona che applica una lozione ai piedi per alleviare il prurito della pelle secca

Creme e lozioni leniscono la pelle secca e pruriginosa.

La pelle secca a volte può causare prurito. I fattori di rischio che possono causare la pelle secca includono:

  • età
  • vivere in un clima secco
  • Esposizione regolare all'acqua, ad esempio, poiché è richiesto il lavaggio frequente delle mani nell'industria sanitaria e dei servizi
  • nuotare in acqua clorata.

Se una persona ha la pelle secca in piedi, potrebbe prudere.

Se le creme idratanti regolari non funzionano, un farmacista può consigliare prodotti da banco efficaci (OTC).

Psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle che causa una pelle rossa dolorosa e squamosa. Può colpire quasi tutte le parti del corpo, compresi i piedi. La psoriasi può essere estremamente pruriginosa e dolorosa.

Si verifica quando il sistema immunitario di una persona inizia ad attaccare le cellule della pelle sane. Questo accelera la produzione di queste cellule che formano eruzioni cutanee.

I trattamenti di solito includono creme e lozioni che possono contenere catrame, acido salicilico, corticosteroidi o una combinazione.

Eczema

Conosciuto anche come dermatite atopica, l'eczema è una condizione spesso caratterizzata da pelle molto secca e pruriginosa. Può apparire su molte parti del corpo, compresi i piedi.

Secondo l'Istituto nazionale di allergia e malattie infettive, non è chiaro cosa causi l'eczema, sebbene possa sembrare una combinazione di fattori ambientali e genetici.

L'eczema idrotico è un tipo che di solito appare sui piedi e sui piedi. Provoca vesciche piccole, profonde ed estremamente pruriginose. Le femmine hanno il doppio delle probabilità di sviluppare questa forma di eczema.

Le persone possono trattare il prurito causato da un lieve eczema disidrotico immergendo i piedi in acqua fredda o applicando impacchi freddi e umidi sulla zona.

Se l'eczema è più grave, un medico può prescrivere creme o raccomandare soluzioni da banco.

Piede d'atleta / Piede d'atleta

Il piede d'atleta è una malattia fungina della pelle che di solito si sviluppa tra le dita dei piedi, sebbene possa colpire anche altre parti delle dita dei piedi.

Il piede dell'atleta può causare prurito e sensazione di bruciore nella zona infetta.

I funghi prosperano in condizioni calde, umide e buie come le scarpe da ginnastica. La crescita eccessiva di questi funghi può causare il piede d'atleta.

I farmaci antifungini che si presentano sotto forma di pillole o lozioni sono spesso molto efficaci nel trattamento del piede d'atleta.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found