Cos'è la malattia di CP?

La figlia di Ceyda Düvenci, Melisa, che ha avuto un'emorragia cerebrale dopo la sua nascita, soffre di CP. Ceyda Düvenci ha fatto del suo meglio per curare Melisa, che ha avuto un ritardo nello sviluppo dalla sua nascita. Melisa, che ha la paralisi cerebrale, è andata in America per un trattamento il mese scorso. Allora, cos'è questa malattia di CP?

La paralisi cerebrale (PC) è una compromissione permanente ma alterata del movimento, della postura e del tono che si verifica a seguito di una malattia non progressiva del cervello che non si è ancora sviluppata nelle prime fasi della vita. Questi bambini possono anche avere disturbi sensoriali, intellettivi e affettivi. La frequenza della PC è 2-3 per 1000 nati vivi. Nella maggior parte dei pazienti, inizialmente i muscoli sono rilassati, gradualmente si sviluppa la spasticità e la clinica diventa più grave.

Nei bambini emiplegici, gattonare è asimmetrico o non è affatto gattonare. Con la riabilitazione, la maggior parte dei pazienti diventa indipendente e deambulante nelle attività quotidiane. I pazienti diplegici diventano spastici dopo un periodo rilassato. Stare in piedi e camminare sono ritardati. I bambini che raggiungono l'equilibrio da seduti all'età di due anni possono diventare deambulanti. Un quarto dei bambini con PC tetraplegica ha un decorso lieve della malattia e questi pazienti possono diventare deambulanti e svolgere le loro attività quotidiane con una leggera limitazione. La metà di loro ha una prognosi moderata e questi bambini non possono essere completamente indipendenti ma possono raggiungere una capacità funzionale sufficiente. Nel restante 1/4, la malattia è grave e questi bambini hanno bisogno di cure per tutta la vita.

Il programma riabilitativo dei bambini con paralisi cerebrale è determinato in base all'età e allo stato funzionale del paziente. Nella riabilitazione del bambino con PC, la fisioterapia, la terapia occupazionale, la terapia del linguaggio e della deglutizione, la formazione speciale, le attrezzature, i farmaci e i trattamenti chirurgici dovrebbero essere pianificati ed eseguiti insieme in una mentalità di squadra sotto la guida di una FTR (terapia fisica e riabilitazione) medico. Uno dei gruppi di pazienti sottoposti a riabilitazione robotica è CP.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found