Danno dello zucchero, cosa fa lo zucchero al corpo? Ecco i danni che provoca al corpo

Alcuni dicono che non posso fare a meno dello zucchero, altri riducono al minimo il consumo di zucchero per la loro salute. Quando l'uso di questo alimento, visto come una dipendenza, è eccessivo, aumenta il rischio di diabete, obesità e malattie cardiache. Lo zucchero non ha alcun contributo al nostro corpo. È noto che un'eccessiva assunzione di fruttosio, che viene utilizzato in molti prodotti alimentari pronti come biscotti, cioccolato, dolciumi e che si trova naturalmente in frutta e verdura, porta ad un peggioramento della depressione e dell'ansia, soprattutto durante l'adolescenza, quando la reazione a lo stress si sviluppa. Ecco i dettagli!

QUALI SONO I DANNI DELLO ZUCCHERO? QUALI EFFETTI SUL CORPO?

-Influisce negativamente sulla salute dentale.

Aumenta il rischio di sviluppo della gotta.

Provoca deterioramento delle funzioni cognitive.

Provoca l'invecchiamento cellulare.

Può causare steatosi epatica.

- Aumenta il rischio di malattie renali.

QUALI SONO I DANNI DELLO ZUCCHERO?

La causa delle rughe sulla pelle

Quando le molecole di zucchero sono presenti in quantità eccessive nel corpo, cambiano la struttura della proteina legandosi alle proteine ​​e questo fenomeno è chiamato "glicazione". Come risultato di questa combinazione, le proteine ​​del collagene e dell'elastina, che sono le strutture più importanti della pelle, possono essere danneggiate. I danni all'elastina e al collagene, che forniscono elasticità e compattezza alla pelle, da parte delle molecole di zucchero possono anche causare cedimenti cutanei, rughe e deformazioni superficiali.

La memoria si indebolisce

Secondo lo studio condotto presso l'Australian National University; A causa del fatto che lo zucchero nel sangue rimane a lungo sopra i valori normali, il rischio di restringimento del cervello in queste persone è più alto che negli individui normali. L'autore dello studio, il professor Dr. Nicolas Cherbuin afferma che il restringimento nelle parti del cervello che compongono la memoria può anche causare problemi di memoria. Un consumo eccessivo di zucchero può anche causare deficit di attenzione e difficoltà di apprendimento.

Indebolisce il sistema di difesa del corpo

I globuli rossi, che sono una parte importante del nostro sistema immunitario, possono essere intrappolati tra la vitamina C e la corsa delle molecole di zucchero. Avendo una struttura molecolare simile allo zucchero, la vitamina C non può essere utilizzata dalle cellule immunitarie a causa dell'eccessivo consumo di zucchero e provoca un indebolimento del sistema immunitario. Di conseguenza, il rischio di ammalarsi è ancora più alto.

Aumenta il rischio di cancro

Nei rapporti 2010 dell'American Dietary Guide, sono state menzionate 5 malattie croniche legate alla dieta. Una delle più importanti di queste malattie è il cancro. Contengono naturalmente zucchero in grani, latte e latticini, legumi, contengono anche sostanze come vitamine, minerali, antiossidanti e fitochimici che agiscono come protettori del cancro. Lo zucchero da tavola, invece, non contiene conservanti, oltre ad essere calorie vuote. Inoltre, un'elevata assunzione di zucchero aumenta indirettamente il rischio di alcuni tumori come il cancro al seno, innescando la resistenza all'insulina e l'obesità. Gli studi hanno trovato una relazione positiva tra il carico glicemico degli alimenti e il cancro al seno, al colon-retto, all'endometrio e al pancreas.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found