Quali sono i sintomi del diabete?

Bere troppa acqua, sentirsi molto affamati, minzione frequente sono sintomi tipici del diabete causati da uno squilibrio della glicemia. Inoltre, perdita di appetito, debolezza, affaticamento, visione offuscata, perdita di peso inspiegabile, prurito, infezioni persistenti e molti altri sintomi possono anche essere segni di diabete.

Fornire informazioni sull'argomento, Endocrinology and Metabolic Diseases Specialist Assoc. Dott. Serpil Salman ha detto: "Una persona diabetica deve essere in grado di conoscere la sua malattia e i farmaci che usa bene, per produrre soluzioni immediate quando necessario, per assumersi la responsabilità nella gestione della malattia. In altre parole, deve essere lui stesso un medico. Per questo ha bisogno di una formazione adeguata e di una stretta comunicazione con gli operatori sanitari ".

Ecco le risposte ad alcune delle curiose domande sul diabete:

Quali sono i sintomi del diabete?

I sintomi tipici del diabete sono bere molta acqua, sentirsi molto affamati e urinare frequentemente. Inoltre, perdita di appetito, debolezza, affaticamento, visione offuscata, perdita di peso inspiegabile, prurito, infezioni persistenti (ad esempio gengiviti, infezioni da lieviti vaginali ricorrenti nelle donne) e molti altri sintomi possono essere sintomi del diabete. Il paziente può anche manifestare sintomi legati al danno causato dal diabete all'organismo. Ad esempio, a causa del danno alla struttura nervosa, durante la notte si possono vedere bruciore, dolore e perdita di sensibilità nei piedi.

Chi è a rischio di diabete?

Il rischio di diabete aumenta, soprattutto dopo i 40 anni, nelle persone obese o in sovrappeso e con una circonferenza della vita spessa. Questo aumento del rischio è ancora maggiore se accompagnato da uno o più dei seguenti. Persone con diabete di primo grado parenti stretti (madre, padre, fratello), donne che hanno dato alla luce un bambino grande o precedentemente diagnosticato con diabete gestazionale, persone con pressione alta, persone con grassi nel sangue alti, zucchero a digiuno precedentemente alto (100 -125 mg / dl)), persone con zucchero latente, donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), persone con malattia arteriosa, persone nate con basso peso alla nascita, persone con bassa attività fisica, persone con una dieta ricca di grassi saturi e bassi pazienti affetti da fibre, schizofrenia e antipsicotici atipici Persone che fanno uso di droghe, pazienti che hanno subito trapianto d'organo (soprattutto rene).

Come viene eseguita la cura del diabete??

Una corretta alimentazione e un regolare esercizio fisico costituiscono la base del trattamento del diabete. Se non è possibile ottenere un controllo adeguato della glicemia con questi trattamenti, viene aggiunta la terapia farmacologica. I farmaci utilizzati nel trattamento del diabete sono in due gruppi: pillole (antidiabetici orali) e insulina. La maggior parte degli adulti con diabete può essere trattata con successo per molti anni solo con antidiabetici orali. Tuttavia, nelle persone che hanno una carenza di insulina completa o quasi completa, che non rispondono al trattamento antidiabetico orale o che sono scomodi nell'uso di questi farmaci, il trattamento viene eseguito con insulina. L'educazione del paziente è essenziale per la corretta applicazione di queste terapie e quindi l'educazione dovrebbe essere vista come parte del trattamento.

Che tipo di vita dovrebbe essere il diabetico?

Ciò che un paziente diabetico dovrebbe fare nella vita quotidiana non è molto diverso da chiunque voglia vivere in modo sano. Una persona con diabete dovrebbe mangiare sano, non fumare, avere un consumo limitato di alcol, fare esercizio fisico regolarmente, usare regolarmente i farmaci e non dovrebbe interferire con i controlli sanitari. Il diabetico dovrebbe essere in grado di conoscere bene la sua malattia e i farmaci che usa, di produrre soluzioni urgenti quando necessario e di assumersi la responsabilità nella gestione della malattia. Per questo, ha bisogno di un'istruzione adeguata sulla sua malattia e di una stretta comunicazione con gli operatori sanitari.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found