Quali sono le cause, i sintomi e il trattamento dell'alcolismo?

CHE COS'È L'ALCOLISMO:

L'alcolismo è il caso in cui una persona dipende dalle bevande alcoliche a livello di dipendenza. Una persona con un problema di alcolismo è definita alcolista. Un alcolizzato è qualcuno che non può trattenersi dal bere, sebbene sappia che l'alcol è dannoso. Il tasso di alcolismo è più alto nei bambini i cui genitori hanno problemi di alcolismo rispetto a quelli i cui genitori non usano alcol.

CAUSE DI ALCOLISMO:

I motivi più importanti per bere alcolici sono divertirsi, migliorare le emozioni, affrontare lo stress, il desiderio e lo stile di vita alcolico.

Gli alcolisti hanno sempre un motivo per bere. Felicità, nervosismo, mancanza di gioia, ecc. Le opportunità per bere sono infinite. Come vacanze, feste, compleanni, incontri di amici. Man mano che l'alcolismo progredisce, i problemi aumentano, inizia a bere da solo, beve segretamente, nasconde bottiglie, cerca di coprire il problema. Si sente rimpianto, in colpa, beve di più per reprimerlo. Più si beve alcol, più aumenta la depressione, più si beve, più si beve. La qualità del sonno peggiora, si sveglia di notte, gli attacchi di panico aumentano. I dolori e la mancanza di respiro aumentano, beve di più per sopprimere questo.

SINTOMI FISICI DELL'ALCOOL:

Naso rosso, arrossamento del palmo, anello di grasso nello strato corneale dell'occhio, tremore alla mano, bruciature di sigaretta, lividi, paralisi parziale delle mani e dei piedi.

Conseguenze sociali dell'alcolismo: divorzio, abbandono, problemi di lavoro domestico, incidenti stradali, problemi legali, carcere.

Conseguenze fisiche dell'alcolismo: cirrosi epatica (in alcolisti poveri), cecità, cardiomiopatia (ingrossamento del cuore, in alcolisti ricchi), ipertensione, esaurimento muscolare, malattie del sangue, infiammazione del pancreas, polmonite, paralisi e perdita di equilibrio a causa del cervelletto danno.

RISULTATI PSICOLOGICI DELL'ALCOLISMO:

Malattie mentali come paranoia, depressione, suicidio, disturbi della memoria come demenza e demenza precoce.

TRATTAMENTO DELL'ALCOOL:

Se lo shock non si verifica in caso di intossicazione eccessiva, non è richiesto alcun trattamento speciale, ma è opportuno indurre il vomito e portarlo in ospedale come precauzione. In caso di shock, il paziente deve essere ricoverato immediatamente.

Se si tratta di alcolismo cronico, la condizione è sempre grave e deve essere trattata con varie procedure:

1. Terapia farmacologica; Il farmaco crea effetti estremamente forti nell'uso di bevande alcoliche. In questo modo, la persona che crede che l'alcol non faccia bene viene assorbita. Affinché il farmaco sia efficace, dovrebbe essere assunto regolarmente ogni giorno. Va tenuto presente che è di vitale importanza che il trattamento farmacologico sia eseguito (almeno iniziato) in una clinica appropriata e sotto il controllo di un medico autorizzato.

2. Aiuti agli alcolisti, istituiti in molti paesi da coloro che sopravvivono all'alcolismo L'organizzazione "Alcolisti Anonimi" * aiuta le persone sia a sbarazzarsi dell'alcol sia nella lotta contro l'alcol.

3. È stato recentemente dimostrato che la psicoterapia (terapia mentale) è anche di natura terapeutica.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found