Quali sono le cause delle afte?

Le piaghe aftose classiche appaiono come ferite rosse delimitate da un ovale sullo strato mucoso della bocca. Non ci sono statistiche pubblicate dal Ministero della Salute su questo tema, ma considerando i dati di altri paesi, tra il 20% e il 40% della popolazione totale affronta queste ferite ad un certo punto della loro vita. Un'altra statistica mostra che le donne sono più suscettibili a queste lesioni rispetto agli uomini. Aphthae di solito; Ferite aperte in bocca a seguito di morsi di guance, labbra o urti, sensibilità a vari alimenti come spezie, cioccolato, caffè, alcune carenze di vitamine e minerali, fluttuazioni ormonali, alcuni dentifrici e acqua di collutorio, ma possono anche essere visti un motivo diverso.

Fatta eccezione per le donne, le afte sono per lo più osservate nell'adolescenza e 4-5 anni dopo l'adolescenza. Con l'avanzare dell'età (in condizioni di salute normali), le ferite iniziano ad apparire meno frequentemente. Sebbene molti problemi diversi, caratteristiche genetiche e condizioni ambientali siano indicati tra le cause degli afta non contagiosi, la causa esatta di queste ferite non è nota. Oltre ai motivi sopra elencati, stati d'umore come ansia e stress, alcuni farmaci (antidolorifici, beta-bloccanti ...) possono causare ferite simili a ulcere in varie zone della bocca.

Altre cause di cancro

Helicobacter Pylori: Alcuni studi indicano che i batteri "helicobacter pylori", che causano l'ulcera peptica (ulcera allo stomaco), sono tra le cause delle afte.

Colite ulcerosa: La colite ulcerosa, che causa ulcere e irritazione nella parete interna del colon e del retto, e il "morbo di Crohn", una malattia intestinale cronica e infiammatoria, possono causare afte ricorrenti.

Celiachia: La celiachia, che causa problemi all'intestino a causa dell'intolleranza al glutine, può provocare afte impedendo l'assorbimento di alcune vitamine e minerali da parte dell'organismo.

Malattia di Behçet: infiammazioni agli occhi, ferite nella zona genitale e afte sono tra i sintomi caratteristici della malattia di Behçet.

Sistema immunitario debole: Malattie e infezioni che indeboliscono il sistema immunitario possono causare ulcere alla bocca.

Prodotti per l'igiene orale: È noto che il dentifricio e il collutorio contenenti sodio lauril solfato aumentano il rischio di formazione di afta. Quando acquisti questi prodotti, puoi controllare la sezione degli ingredienti sulla confezione per vedere se contengono "sodio lauril solfato".

Ciclo mestruale: Le fluttuazioni ormonali durante il periodo mestruale possono portare alla formazione di afta.

Carenze di vitamine e minerali: La carenza di vitamina B12, acido folico, zinco e ferro può causare afte.

Alcuni alimenti: Alcuni cibi acidi come spezie piccanti, arance, pompelmi, limoni e pasti molto caldi sono tra le cause delle afte.

Dente rotto: I denti rotti o storti che ti fanno mordere la guancia e le applicazioni dentali che non si adattano correttamente alla tua bocca (impianto, rivestimento ...) aumentano il rischio di afte.

Quando andare dal dottore a poppa?

Prima di tutto, dovresti andare dal medico per afte ricorrenti, anche se piccole. Perché normalmente le afte non sono ferite ricorrenti. Possiamo elencare le situazioni che richiedono la diagnosi e il trattamento di un medico come segue.

Se il dolore causato dalle afte sta peggiorando e non puoi controllarlo

Se si osservano afte insieme a diarrea, consultare un medico. In questo caso, potresti avere un disturbo sistemico.

Se si osservano ferite in aree diverse dall'interno della bocca, specialmente nell'area genitale

Per le afte che durano più di 3 settimane, dovresti consultare un medico.

Durante l'esame, il medico può ordinare vari test per escludere herpes, lesioni e infezioni. Lo screening del cancro orale può essere richiesto per ferite prolungate. Può verificare se hai una condizione che colpisce il sistema immunitario o l'intestino.

Trattamento aftoso

I metodi utilizzati nel trattamento delle afte possono differire a seconda della causa delle ferite. Potrebbe anche essere necessario cambiare i prodotti per l'igiene orale che usi e apportare modifiche agli alimenti che consumi. Ci sono alcuni metodi che puoi usare a casa per il trattamento degli aftosi, ma se le ferite non guariscono nonostante l'uso di questi metodi per un po ', si consiglia di chiedere aiuto a un medico invece dell'autotrattamento.

Puoi sciacquarti la bocca con mezzo cucchiaino di sale mescolato con 250 ml di acqua.

Nelle farmacie, puoi trovare unguenti che vengono applicati direttamente sulla ferita e intorpidiscono la ferita e alleviano il dolore.

I metodi di trattamento medico possono includere uno o più dei seguenti;

Applicazione di nitrato d'argento alle lesioni

Unguenti su prescrizione per curare le ferite in breve tempo

Collutori antisettici speciali

Se il dolore è grave, usa antidolorifici

Cosa si dovrebbe fare per evitare queste ferite?

Evita lesioni che possono irritare la mucosa e non usare spazzolini troppo duri.

Cerca di controllare lo stress

Quando si sceglie dentifricio e collutorio, fare attenzione a non contenere sodio lauril solfato.

Non parlare mentre si mangia o si mastica una gomma

Fatti controllare regolarmente i denti

Se sei carente di vitamine o minerali, prendi senza indugio gli integratori consigliati dal tuo medico.

COME VA LA FERITA ORALE?

COME VENGONO LE LESIONI ORALI?

COSA FA BENE AFTA?


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found