Cosa significa vedere una diminuzione della motilità degli spermatozoi?

Affinché lo sperma raggiunga l'uovo, deve avere una sana capacità di movimento. Perché davanti a lui attende una lunga distanza di circa 5-6 metri. Gli uomini con lo sperma che completano questo viaggio instancabilmente sono futuri padri fortunati.

Come il valore normale del movimento degli spermatozoi nei test; scrive una velocità di movimento in avanti> 32%. Ciò significa che almeno 32 spermatozoi su 100 devono andare avanti. In passato, il movimento in avanti veniva interpretato in due modi: avanti veloce e avanti lento. Tuttavia, nel 2010, l'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS ha adottato un nuovo accordo, combinando queste due forme e raccogliendo tutto lo sperma che si muoveva in avanti, veloce o lento, in un unico gruppo. Quindi, ora è sufficiente che lo sperma si muova in avanti. Alcuni documenti di analisi classificano ancora avanti veloce e avanti lento. Se il risultato è scritto in questo modo, aggiungi i due e se è superiore al 32%, non preoccuparti, è normale.

Se questo valore è inferiore, allora c'è un problema con lo sperma. Questi possono essere principalmente anomalie nella struttura dello sperma, non avere rapporti sessuali per lungo tempo, infezioni, ragioni immunologiche, ostruzioni parziali dei dotti, varicocele o altre cause sconosciute.

In tal caso, prima di tutto, viene verificato se c'è un aumento dei leucociti nel test. I leucociti possono essere causati da un'infezione. In altre parole, un microrganismo è contaminato dall'esterno. Per capire questo, viene creata la cultura dello sperma. Gli antibiotici vengono somministrati in base all'agente coltivato nella coltura. Tuttavia, alcuni microrganismi come la clamidia o il micoplasma potrebbero non apparire sempre nella coltura. Per questi dovrebbero essere utilizzate tecniche speciali. A volte i microrganismi nel tratto urinario possono essere fuorviati mescolandosi con lo sperma. Pertanto, sarebbe utile valutarlo insieme all'analisi delle urine.

Se non c'è riproduzione nella cultura, dovrebbero essere cercate altre cause di aumento dei leucociti. Se gli spermatozoi si raggruppano attaccandosi, dovrebbe venire in mente un fattore immunologico. In questo caso, sebbene sia raccomandata la terapia steroidea a breve termine, è possibile eseguire il lavaggio diretto dello sperma e la successiva vaccinazione o fecondazione in vitro a causa dei suoi effetti collaterali.

Avere rapporti troppo spesso o al contrario, una scarsa frequenza dei rapporti può anche aumentare i leucociti. Ma la cosa principale da considerare è la presenza del varicocele. Il varicocele può essere riconosciuto solo mediante esame. Il suo trattamento è un intervento chirurgico con tecnica microchirurgica. Anche lavorare in un ambiente molto caldo o un'attività fisica eccessiva può aumentare i leucociti. Le cellule viste come leucociti possono anche essere spermatozoi immaturi. Dovrebbe anche distinguerli con coloranti speciali. Se c'è un difetto nella produzione di sperma, i leucociti possono comparire nei test. Inoltre scompare con la correzione dello sperma. Dovrebbe anche prestare attenzione a questo.

Un'altra causa del disturbo della motilità degli spermatozoi sono i blocchi nei dotti a livello della prostata. L'ecografia transrettale è utile qui. Soprattutto se è accompagnato da una diminuzione del volume dello sperma, tale ostruzione dovrebbe essere considerata per prima. Cause meno comuni di sperma includono la sindrome delle ciglia immotili e la sindrome di Kartagener. In questi casi, si osservano sintomi come tosse e produzione di espettorato nel tratto respiratorio. La questione più importante nei disturbi del movimento degli spermatozoi è se gli spermatozoi che non si muovono sono morti o vivi. Per capirlo, vengono eseguiti test di vitalità (test HOS, test eosina). Perché anche se il movimento non può essere corretto, se gli spermatozoi sono vivi, si può beneficiare della fecondazione in vitro Infine, si dovrebbero considerare fattori come sostanze estranee e sapone che possono essere coinvolti nel contenitore di raccolta durante la raccolta dello sperma.

Di conseguenza, il disturbo della motilità degli spermatozoi è un problema importante per non essere un bambino. Se il motivo può essere trovato con una ricerca dettagliata, le possibilità di gravidanza aumenteranno naturalmente.

Specialista in urologia Prof. Dott. Kaan Aydos


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found