Cos'è l'ulcera duodenale e come viene trattata?

Un'ulcera significa una ferita allo stomaco o al duodeno. Il duodeno è la parte che arriva subito dopo lo stomaco. Queste possono variare in dimensioni da pochi millimetri a pochi centimetri. Queste ferite a volte possono essere diverse. L'ulcera duodenale è circa quattro volte più comune dell'ulcera gastrica. Normalmente, l'incidenza dell'ulcera duodenale in tutte le società è dell'1,3% e l'incidenza dell'ulcera gastrica è dello 0,3%.

MOTIVI

Lo stomaco deve essere acido perché si formino ulcere. C'è uno strato protettivo chiamato "muco" che copre la superficie interna dello stomaco e del duodeno. L'acido indebolente in questo strato provoca direttamente danni allo stomaco e al duodeno. Inoltre, la formazione di ulcere è facilitata dall'effetto di molti fattori legati ai vasi e agli ormoni che rompono la resistenza del tessuto gastrico e duodenale. In altre parole, si verifica come risultato dell'equilibrio tra i fattori che proteggono il tessuto dell'ulcera e i fattori che danneggiano il tessuto.

TRATTAMENTO

Il trattamento dell'ulcera inizia con l'eliminazione di cause quali l'aspirina, gli antidolorifici antireumatici, l'uso a lungo termine di farmaci cortisonici e il fumo. I farmaci antiacidi forniscono sollievo dai reclami a breve termine. Al giorno d'oggi, ci sono farmaci molto potenti che riducono l'acidità di stomaco. Questi sono antagonisti del recettore H-2 e inibitori della pompa protonica. Questi farmaci, in particolare gli inibitori della pompa protonica, sopprimono ulteriormente l'acidità di stomaco e facilitano il processo di guarigione dell'ulcera. Oltre a questo, ci sono farmaci che aiutano la guarigione delle ferite coprendo la superficie dell'ulcera. I pazienti con Helicobacter pylori vengono trattati con antibiotici speciali. Lo scopo del trattamento dell'Heliobacter pylori è ridurre la possibilità di recidiva dell'ulcera… L'uso casuale di antibiotici usati contro il microbo Heliobacter pylori rende questi microbi resistenti a questi antibiotici. Il pieno rispetto dei protocolli di trattamento e della durata dà risultati benefici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found