Malattie della tiroide e aumento di peso

Quando le ghiandole tiroidee vengono completamente rimosse, il paziente sviluppa ipotiroidismo permanente. Per evitare ciò, l'ormone tiroideo sintetico viene somministrato esternamente. Con gli ormoni sintetici, può verificarsi un aumento di peso fino a quando i livelli di ormone tiroideo raggiungono livelli normali e questi livelli di ormone sono completamente bilanciati.

Questo aumento di peso può essere maggiore perché i pazienti riducono i loro movimenti durante il periodo di recupero postoperatorio e non prestano attenzione alla loro alimentazione. Tuttavia, se questi aumenti di peso superano i 5 kg, la causa non è l'ipotiroidismo.

La terapia atomica viene somministrata ad alcuni dei pazienti con cancro alla tiroide. Affinché la terapia atomica sia efficace, il livello di TSH deve essere superiore a 30. Questa è una grave condizione ipotiroidea. Se il paziente non presta attenzione alla sua alimentazione durante questo processo, l'aumento di peso sarà inevitabile. Dopo il trattamento atomico, viene avviato l'ormone tiroideo e il paziente ritorna al suo vecchio peso entro 1-2 mesi.

Di solito non c'è ipotiroidismo grave nella malattia di Hashimoto. I pazienti con un TSH compreso tra 5-10 mIU / L non possono essere spiegati da hashimato, ancora una volta, per i reclami che io guadagno eccessivo di peso.

Specialista in Chirurgia Endocrina Prof. Dott. Yesim Erbil


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found