Come riconoscere un'ulcera? Ecco i sintomi ...

Queste ferite, il cui nome medico è ulcera peptica, sono visibili nel duodeno piuttosto che nello stomaco nel nostro paese. Le ulcere, che sono 3 volte più comuni negli uomini che nelle donne e sono più comuni nella fascia di età 30-50 anni, sono più comuni nelle donne dopo i 60 anni.

Le ulcere nello stomaco sono chiamate ulcere gastriche, le ulcere duodenali sono chiamate ulcere bulbari o ulcere duodenali. Le ulcere possono variare da 3-5 mm a 5 cm di larghezza.

PERCHÉ SUCCEDE?

Lo stomaco si protegge mentre svolge i suoi compiti. Mentre i sistemi di difesa della mucosa, i movimenti regolari dello stomaco e i sistemi di rinnovamento cellulare svolgono le loro funzioni, impediscono anche che lo stomaco venga danneggiato. Questi meccanismi lavorano in armonia con altri organi e sistemi, mentre utilizzano percorsi intracellulari estremamente complessi, ormoni e stimoli elettrici a livello cellulare. Tuttavia, se si verifica uno squilibrio tra i meccanismi protettivi dello stomaco ei meccanismi che causano problemi allo stomaco, i disturbi allo stomaco iniziano nella persona. Nel tempo, questo non è solo un problema di stomaco, ma un problema che colpisce l'intero sistema digestivo. Tutti questi squilibri si manifestano in varie malattie dello stomaco che possono variare da reflusso, gastrite, ulcera peptica e persino cancro allo stomaco.

Ci sono alcuni fattori che rendono più facile la comparsa di un'ulcera. Un batterio chiamato "Helicobacter pylori", che ha effetti meccanici e fisiologici sul corpo umano, il consumo di sigarette e alcol e le droghe, in particolare gli antidolorifici, sono i fattori più importanti che causano le ulcere. E anche; Dieta squilibrata e malsana, masticare meno cibo, rimanere affamati a lungo, riempire troppo lo stomaco, insonnia, stanchezza, non prestare attenzione all'igiene degli alimenti e lo stress sono altri fattori che facilitano le ulcere.

QUALI SONO I SINTOMI?

I sintomi dell'ulcera possono essere abbastanza evidenti e talvolta disturbanti. Il sintomo dell'ulcera più comune è il dolore avvertito sotto forma di rosicchiamento e bruciore nella parte superiore dell'addome. Le ulcere che si manifestano più spesso tra i pasti, soprattutto quelle con ulcere duodenali, possono svegliarsi dal dolore in qualsiasi momento della notte. In generale, i sintomi dell'ulcera includono bruciore e dolore allo stomaco, sollievo temporaneo dal mangiare, perdita di appetito, perdita di peso, gonfiore e indigestione.

COME VIENE DIAGNOSTICATO?

Il metodo più accurato per la diagnosi dell'ulcera è l'endoscopia, che consente la visualizzazione diretta dell'ulcera e il prelievo di campioni di tessuto quando necessario. L'endoscopia del sistema gastrointestinale superiore (gastroscopia) è considerata il gold standard nella diagnosi dell'ulcera. Con la gastroscopia, le ulcere possono essere viste direttamente e può essere eseguita una biopsia. Quando necessario, un gastroenterologo può eseguire una biopsia dalla normale mucosa gastrica per determinare se nello stomaco o sul bordo dell'ulcera è presente un batterio che causa l'ulcera chiamato Helicobacter pylori. Soprattutto perché le ulcere gastriche a volte possono essere il punto di partenza del cancro allo stomaco, è importante fare una biopsia dal bordo di questa ulcera alla prima diagnosi e dimostrare che non c'è cancro microscopico nel tessuto e vedere che l'ulcera ha trovato nello stomaco è completamente guarito con un trattamento medico appropriato dopo l'endoscopia di controllo. Inoltre, nel sanguinamento dell'ulcera, durante la gastroscopia possono essere applicati metodi di trattamento endoscopico per fermare l'emorragia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found