Lo stress e l'ansia eccessivi possono essere causati da gozzo tossico.

"La malattia di Basedow graves, che è una malattia della tiroide autoimmune, è la causa più importante della malattia della tiroide nota come gozzo tossico. È il tipo più comune di ipertiroidismo che si verifica a causa del sistema immunitario che attacca inavvertitamente le ghiandole tiroidee nel gozzo tossico . L'aumento dei livelli di ormone tiroideo porta anche ad un aumento del tasso metabolico del corpo. La situazione causa un effetto negativo sull'intero corpo della persona ".

Il gozzo tossico influisce sull'umore e sull'aspetto fisico

"I sintomi più comuni del gozzo tossico sono ansia e irritabilità eccessive, incapacità di dormire, affaticamento e debolezza, battiti cardiaci rapidi e irregolari, palpitazioni, lievi tremori alle mani e alle dita, sudorazione eccessiva, sensibilità al calore, perdita di peso nonostante le normali abitudini alimentari , capelli pigri e perdite, crescita nelle ghiandole tiroidee, cambiamento e diminuzione del ciclo mestruale, lavoro eccessivo dell'intestino, cioè diarrea.

I miei occhi si gonfiano verso l'esterno in un gozzo tossico

"Nel gozzo tossico, possono verificarsi anche vari disturbi agli occhi e sintomi. Gli occhi possono spegnersi o, nei casi lievi, gli occhi sono luminosi. Potrebbero esserci problemi con la chiusura delle palpebre, arrossamento o lacrimazione eccessiva. Ciò può verificarsi a causa di edema nel i muscoli oculari o il gozzo tossico ".

Il gozzo tossico viene rilevato dall'analisi del sangue

"Un semplice esame del sangue può essere sufficiente per la diagnosi di gozzo tossico. I sintomi ipertrioidi sono osservati nel gozzo tossico. T3 e T4 sono ricchi di ormoni tiroidei, il TSH è basso, gli anticorpi anti TPO e anti Tg sono alti. Gli anticorpi del recettore del TSH possono essere alti. ordinato per confermare la diagnosi, il risultato è positivo nella maggior parte dei pazienti. Può essere richiesto anche l'anticorpo recettore del TSH per distinguerlo da altri tipi di gozzo tossico. Alcuni pazienti possono anche avere un falso nodulo ".

Il gozzo tossico deve essere trattato

"Il trattamento del gozzo tossico viene iniziato per 6 mesi a 1 anno di trattamento farmacologico anti-tiroideo. La dose del farmaco viene determinata in base al livello degli ormoni tiroidei. Innanzitutto, i livelli ormonali del paziente vengono portati a un livello normale . In alcuni casi, i beta-bloccanti possono essere utilizzati per ridurre la frequenza cardiaca. Gli alimenti contenenti iodio non dovrebbero essere consumati. Il trattamento del gozzo velenoso nelle donne in gravidanza è molto specifico. I controlli degli ormoni tiroidei vengono effettuati a intervalli regolari per garantire lo sviluppo del bambino nel grembo materno.Il fumo in questo processo provoca l'esacerbazione della malattia e l'aumento dei sintomi oculari.

Prof. Dott. Yeşim Erbil "Se la malattia del gozzo tossico ricompare dopo l'interruzione dell'uso di droghe, vengono applicate opzioni di trattamento permanenti. I trattamenti permanenti sono la terapia atomica e le tecniche chirurgiche. Se ci sono reperti oculari, si consiglia un intervento chirurgico perché la terapia atomica può aumentare i reperti oculari. Se non ci sono reperti oculari e la ghiandola tiroidea è piccola, la terapia atomica è appropriata .. Se la tiroide è grande, può essere necessario un intervento chirurgico. In chirurgia, entrambe le ghiandole tiroidee vengono rimosse. Dopo l'operazione, il paziente deve usare l'ormone tiroideo per tutta la vita.

Specialista in Chirurgia Endocrina Prof. Dott. Yesim Erbil


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found