Cos'è la gonorrea? - Quali sono i sintomi della gonorrea?

Vita fredda:

Che cos'è la gonorrea? Che cos'è l'agente della gonorrea Neisserria Gonorrhoeae (N. potrai trovare.

Cos'è la gonorrea (fattore di gonorrea)?

La gonorrea è una malattia che causa frequentemente uretrite (infiammazione delle vie urinarie) e gonorrea negli uomini e cervicite (infiammazione della regione cervicale) nelle donne.

Come passa la gonorrea?

La gonorrea è una malattia a trasmissione sessuale. L'agente eziologico della malattia è un batterio chiamato Neisserria Gonorrhoeae (N. Gonorrhoeae) del genere dei gonococchi (si pronuncia "Nayserya Gonorrhea", può anche essere abbreviato in "Gonorrhea microbe")

La Neisserria Gonorrhoeae (N. Gonorrhoeae) è un batterio Gram-negativo microscopico "a forma di chicco di caffè", cioè si trova a coppie. Fu descritto per la prima volta da Albert Neisser nel 1879.

Quali altre infezioni causa la gonorrea?

Il microrganismo responsabile della gonorrea (Neisserria Gonorrhoeae) può anche causare infezioni alla gola come la "faringite". Questa situazione pone un problema soprattutto nelle persone che fanno sesso orale.

N. Gonorrhoeae può anche causare congiuntivite (infiammazione della congiuntiva oculare), proctite (infiammazione della macula), prostatite (prostatite), uretrite (infiammazione dell'uretra) e orchite (infiammazione testicolare) negli individui.

La Neisserria Gonorrhoeae può essere trasmessa dalla madre al bambino durante la nascita.

Sì. Le madri che hanno precedentemente trasportato il batterio Neisserria Gonorrhoeae possono trasportare il microbo ai loro bambini durante il parto normale.

Nei neonati, la parte bianca dell'occhio chiamata "congiuntiva" può essere infettata (congiuntivite) e quindi può svilupparsi anche "cecità". Per questo motivo, alcuni colliri antibiotici vengono applicati sugli occhi dei neonati subito dopo la nascita.

Che cos'è l'infezione diffusa da N. Gonorrhoeae (gonorrea comune)?

Con la diffusione dei batteri della gonorrea attraverso il sangue, lo sviluppo di endocardite (infiammazione del tessuto interno del cuore), meningite e sindrome da dermatite-artrite gonococcica viene chiamata "infezione da N. Gonorrhoeae disseminata".

Dermatite - La sindrome da artrite è caratterizzata da eruzione cutanea indolore e infiammazione dei liquidi articolari a causa di batteri gonococcici.

Quali sono i sintomi della gonorrea?

La gonorrea spesso non mostra sintomi nelle persone, cioè è "asintomatica".

Se la gonorrea dà sintomi, i reclami si verificano dopo 1-30 giorni.

La gonorrea di solito mostra sintomi 4-6 giorni dopo il rapporto sessuale. Questi:

Scarico liquido giallastro e viscoso (come il pus) dai genitali (dalla punta del pene negli uomini, attraverso la vagina nelle donne)

Malattia infiammatoria pelvica: la malattia infiammatoria pelvica è una causa di infertilità nelle donne.

Sanguinamento non mestruale (irregolarità mestruale)

Dolore cronico all'inguine

Dolore, dolore e sensazione di bruciore durante la minzione (cistite)

Minzione frequente (pollachiuria)

È sotto forma di mal di gola (faringite).

Come viene diagnosticata la gonorrea?

I pazienti che presentano disturbi come gonorrea, perdite vaginali purelan (pus), bruciore durante la minzione o dolore all'inguine possono essere riconosciuti dall'esame ginecologico e dai test colturali antibiogramma.

Come viene curata la gonorrea?

La gonorrea è una malattia che può essere curata con un trattamento antibiotico, ma la gonorrea è resistente agli antibiotici del gruppo delle penicilline.

Gli antibiotici del gruppo tetraciclina, ceftriaxone e macrolidi sono preferiti nel trattamento della gonorrea. Ceftriaxon è un antibiotico cefalosporinico di terza generazione.

Poiché le persone con gonorrea possono spesso avere altre malattie a trasmissione sessuale, è necessario sottoporre a screening le malattie sessualmente trasmissibili.

Le persone con germi di gonorrea spesso hanno anche la clamidia.

Quando la gonorrea non viene trattata, è causa di infertilità sia negli uomini che nelle donne.

Se la gonorrea non viene trattata, le donne possono diventare sterili (infertilità) a causa di danni irreversibili all'uretra (canale urinario) e alle tube di Falloppio.

Gli uomini con la gonorrea possono anche sperimentare infertilità a causa della diffusione del germe agli organi genitali.

Pertanto, la diagnosi e il trattamento precoci sono estremamente importanti nella gonorrea.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found