Le migliori fonti di proteine ​​vegetali

L'importanza delle proteine ​​nella nutrizione è indiscutibile. Tuttavia, è discutibile che la migliore fonte di proteine ​​per la salute umana siano i prodotti animali. Il consumo di carne, che è vista come la più importante fonte di proteine, è difficile da digerire, la sua natura acida che causa infiammazione nel corpo, l'uso di antibiotici e ormoni nella sua produzione e il danno alla natura.

Finché segui una dieta consapevole ed equilibrata, è possibile ottenere tutto il tuo fabbisogno proteico da fonti vegetali.

Tuttavia, c'è un punto di cui essere consapevoli. Le proteine ​​sono costituite da 20 diversi amminoacidi legati tra loro come una catena. Il nostro corpo può produrre da solo 11 di questi 20 amminoacidi. Dobbiamo procurarci i restanti 9 da ciò che mangiamo. Questi 9 amminoacidi sono chiamati amminoacidi essenziali. Le fonti proteiche che contengono tutti questi sono chiamate fonti proteiche complete. Gli alimenti di origine animale come carne, latte, uova e formaggio sono considerati fonti complete di proteine. Tra le fonti di proteine ​​vegetali, contiene tutti i 9 aminoacidi in quantità sufficiente, solo quinoa, grano saraceno e semi di chia. In altre fonti di erbe, uno o più dei 9 aminoacidi possono mancare o essere bassi. Ma se stai mangiando una varietà sufficiente, questo non è un problema perché è possibile ottenere l'aminoacido mancante in una fonte vegetale da un'altra fonte vegetale.

10 delle fonti di erbe contenenti tutti e 9 gli aminoacidi che puoi soddisfare le tue esigenze proteiche:

Come riferimento, 1 uovo contiene 6 g di proteine.

Lenticchia

1 tazza di lenticchie cotte contiene 18 g di proteine.

Quinoa

1 tazza di quinoa cotta contiene 9 g di proteine.

Puoi cucinare la quinoa senza glutine e aggiungerla alle tue insalate, e puoi cucinarla al posto dell'avena al mattino.

Grano saraceno

1 tazza di grano saraceno cotto fornisce circa 6 g di proteine.

Il grano saraceno, che è uno degli ingredienti indispensabili della cucina russa, è adatto anche all'alimentazione senza glutine.

Fagioli

1 tazza di fagioli cotti contiene circa 15 g di proteine.

Quando si consumano i legumi con il riso, si completano a vicenda a causa della bassa quantità di amminoacidi in uno e abbondante nell'altro. Dopo tutto, ottieni tante proteine ​​quante ne mangi la carne. Non è necessario mangiare riso e legumi nello stesso pasto, è sufficiente averli nella stessa giornata.

Pisello

1 tazza di piselli contiene 15 g di proteine.

Fava

Una tazza di fave fornisce circa 10 g di proteine.

Pistacchio:

Ci sono 6 g di proteine ​​in 28 grammi (49 pezzi).

Semi di zucca

Ci sono 5 g di proteine ​​in 28 grammi (85 pezzi).

Semi di Chia

2 cucchiai contengono 4 g di proteine.

Utilizzati per secoli in Centro America, i semi di chia sono diventati uno dei supercibi più popolari negli ultimi anni.

Puoi aggiungere i semi di chia ai tuoi frullati, insalate e farina d'avena.

Semi di cannabis

1 cucchiaio contiene 11 g di proteine. I semi di canapa sono anche una buona fonte di Omega-3.

I semi di canapa sono uno dei supercibi che hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzati in America negli ultimi anni.

Puoi cospargerlo sulle insalate e aggiungerlo alle zuppe e ai pasti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found