Basta bere acqua prima di donare il sangue

Test di laboratorio (di solito esami del sangue); Sebbene contribuisca per almeno il 70% alle decisioni mediche da prendere, fornisce ai medici le informazioni più importanti che contribuiscono alle decisioni prese, dalla diagnosi al trattamento e al decorso della malattia. Tant'è che la procedura di "prelievo del sangue", che non viene eseguita con i materiali giusti e idonei, comporta rischi vitali per i pazienti. Il prelievo di campioni di sangue da parte di personale qualificato e l'uso di materiali appropriati sono tra i fattori importanti che influenzano il risultato del test. Secondo le ricerche, è stato registrato che circa 200mila persone muoiono ogni anno a causa di pratiche mediche difettose in America. Anche un prelievo di sangue errato gioca un ruolo importante in queste perdite. Al fine di ridurre al minimo tali eventi nel nostro paese e aumentare la conoscenza e la consapevolezza sia dei pazienti che del personale sanitario, una guida nazionale sulla raccolta del sangue venoso è stata preparata da un team di 14 persone incluse nel gruppo di studio di fase preanalitico della Turkish Biochemistry Association. Redatta a seguito di lunghi studi da un ampio gruppo di lavoro costituito all'interno dell'associazione, la guida è una prima in Turchia in questo senso. Presidente della Turkish Biochemistry Association Assoc. Dott. Doğan Yücel ha fornito informazioni sulla guida ...

"DOBBIAMO RIDURRE AL MINIMO GLI ERRORI"

Perché hai sentito il bisogno di preparare una guida del genere?

'ABBIAMO ESAMINATO TUTTE LE RISORSE'

Cosa è successo durante la fase di preparazione?

Quanto tempo è stata preparata la guida?

DOVRESTI RIPOSARE PER 15 MINUTI PRIMA DI VIVERE SANGUE

A cosa dovrebbe prestare attenzione il paziente per ottenere risultati accurati del test? Il fattore principale che influenza l'accuratezza e l'affidabilità dei test di laboratorio è il paziente. Durante il processo di test, è fondamentale che tu sia sincero e onesto quando rispondi alle domande del tuo medico o degli operatori sanitari che hanno a che fare con te. Se ci sono direttive specificate dall'istituto per te, si consiglia di seguirle e considerare i seguenti punti:

Evita un'attività fisica intensa, come l'esercizio fisico eccessivo, per le 24 ore prima del prelievo di sangue.

Non assumere cibo, frutta o liquidi ad eccezione dell'acqua per 8-12 ore prima del prelievo di sangue. Bere solo una piccola quantità di acqua.

Non utilizzare sigarette o altri prodotti del tabacco per un'ora prima del prelievo del sangue.

Riposa 10-15 minuti prima del prelievo di sangue, non restare senza fiato.

Si prega di informare gli operatori sanitari sui farmaci e le vitamine che si utilizzano.

Preferisci le ore mattutine per donare il sangue. Preferibilmente, può essere tra le 07:00 e le 10:00.

COSA SI DEVE CONSIDERARE QUANDO SI PRENDE SANGUE?

Quando il paziente si siede sulla poltrona per il prelievo del sangue, è necessario determinare che il codice a barre nella mano del paziente appartiene alla persona giusta e deve essere eseguita la verifica dell'identità. I campioni prelevati con un codice a barre errato possono causare gravi errori clinici. Ai pazienti possono essere applicate diagnosi errate e trattamenti non corretti di accompagnamento. Inoltre è molto importante utilizzare provette ematiche adatte alle caratteristiche dei test richiesti. Anche la scelta dell'ago influisce sui risultati.

COSA SI PARLA NEL TUO MANUALE?

Per rilevare più facilmente le vene del paziente, è necessario applicare un laccio emostatico al braccio. Tuttavia, se il laccio emostatico rimane sul braccio del paziente per più di un minuto, è possibile che si ottengano risultati errati nei test che misureremo. Se è necessario misurare il livello di alcol nel sangue, pulire la pelle del paziente con alcol può causare risultati errati. Per questo motivo, ci sono dettagli come l'uso di disinfettanti speciali. Abbiamo provato a preparare una guida contenente molti dettagli come questo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found