Perché i bambini succhiano le dita? Il succhiare le dita è dannoso?

IL COMPORTAMENTO DEL DITO È PSICOLOGICO?

Per il bambino che si nutre succhiando la madre, la necessità di conoscere l'ambiente avviene anche in modo riflessivo attraverso la bocca. Ecco perché, durante questo periodo, il bambino si mette tutto alla bocca, principalmente le dita delle mani o dei piedi, e succhia. Successivamente, si può vedere che il bambino succhia il suo giocattolo, la coperta, i vestiti, il cuscino. I bambini possono anche succhiarsi le dita quando le gengive e la mascella sono pruriginose durante la dentizione. Quindi il comportamento di suzione non riguarda solo l'alimentazione. Allo stesso tempo, fornisce la soddisfazione del bambino psicologicamente.

? QUANDO FINISCE IL COMPORTAMENTO DI FINGERUP?

Mentre il succhiare le dita può essere visto in quasi la metà dei bambini intorno all'età di 1 anno, questo comportamento diventa più frequente verso i 2 anni e si interrompe all'età di 3 anni. Il succhiare le dita viene solitamente interrotto prima di iniziare l'asilo o la scuola materna. Se non è ancora tagliato, questo indica che il bambino ha angoscia, infelicità, ansia, tristezza. Se c'è un altro individuo che si prende cura dei genitori o anche del bambino, il compito che spetta a lui dovrebbe essere quello di eliminare le condizioni che creano questi sentimenti negativi che il bambino sperimenta.

COSA SI PUO 'FARE PER GARANTIRE IL SUCCHIETTO DI DITA?

Atteggiamenti come urlare, arrabbiarsi, avvertire il bambino con un discorso sarcastico di impedire al bambino di succhiarsi le dita, tirare fuori la mano dalla bocca, colpirla, strofinarsi qualcosa di doloroso sulla mano o sulla bocca e punirlo sono comportamenti sbagliati . Questi causano un ulteriore deterioramento della psicologia del bambino invece di porre fine o estinguere il suo comportamento. Preso in convinzioni come non sono amato, valutato e indesiderato, fa aumentare i problemi. Neonati e bambini svezzati precocemente possono mostrare comportamenti di suzione del pollice perché non possono completare il processo di soddisfazione che dovrebbero provare nel periodo orale. Pertanto, il bambino non dovrebbe essere tagliato presto dal seno. Mentre si allatta e si nutre il bambino, si dovrebbe essere in un ambiente e un approccio pacifici e sicuri. Al bambino dovrebbe essere fornito un ambiente in cui possa indugiare e giocare e trascorrere del tempo insieme pazientemente senza essere picchiato o rimproverato. Un bambino felicemente occupato non si impegna a succhiare le dita. I genitori dovrebbero prestare attenzione alla loro comunicazione e al loro comportamento e il bambino non dovrebbe essere esposto a situazioni in cui sarà spaventato e ansioso. Si dovrebbe fare in modo che il bambino provi amore e sicurezza. Invece di concentrarsi sul comportamento di succhiare le dita, i momenti in cui non mostra questo comportamento dovrebbero essere ricompensati e rinforzati. Se il comportamento di suzione continua dopo i 3 anni di età, che dovrebbe terminare, ciò suggerisce che c'è una regressione dello sviluppo nel bambino. Il bambino può avere problemi psicosociali. Pertanto, dovrebbe essere cercato l'aiuto di un esperto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found