Quali sono le cause del sangue dal naso?

Le epistassi comuni che puoi curare da solo sanguinano da uno o entrambi i fori nel naso. Può essere visto come un'emorragia leggera o pesante e può durare da pochi secondi a 10 minuti.

Il nome medico per epistassi è "epistassi". Può accadere a persone di tutte le età e ha cause diverse. Ci sono molte piccole vene nel naso e queste sono abbastanza sensibili da sanguinare al minimo colpo. Il sanguinamento ha origine dal lato anteriore (anteriore) o posteriore (posteriore) del naso. Le epistassi anteriori possono essere causate da un'allergia, dal raffreddore o da una ferita minore e sono lievi. Di solito può essere curato a casa. D'altra parte, le epistassi posteriori, che si osservano principalmente negli adulti e possono essere causate da ipertensione, tumore o farmaci, sono gravi emorragie che possono richiedere un intervento medico.

ARIA SECCA

Mentre si pensa alle cause del sangue dal naso, potrebbe non venire in mente immediatamente, ma l'aria secca è tra le cause più comuni di sangue dal naso. Le membrane nasali secche diventano suscettibili a sanguinamento e infezioni. In climi molto freddi, a causa dell'essiccazione e della rottura della mucosa nasale, nelle persone è possibile vedere sanguinamento dal naso.

IMPATTI E FRATTURE E LESIONI

In molte epistassi, diversi tipi di protuberanze o ferite sono responsabili dell'emorragia. Esempi di questi sono un bambino che cerca di inserire un oggetto nel naso o un adulto che gli punta costantemente il naso. Soprattutto i bambini piccoli amano ficcare il naso e irritare lo strato protettivo del naso. Pertanto, le epistassi sono comuni nei bambini.

Le fratture causate da un forte colpo al naso a seguito di un incidente o di una rissa possono anche causare gravi emorragie e deformità nel naso. Molto raramente, le epistassi sono causate da un impatto in altre parti del cranio. Il sanguinamento dal naso può anche essere riscontrato dopo il naso o altri interventi chirurgici al viso.

NASO / OSSO CURVO

Il nome medico per la curvatura nasale è "deviazione del setto". Anche se non hai sentito parlare di questo termine, potresti aver sentito parlare di chirurgia di "deviazione", che viene spesso citata come scusa per la chirurgia plastica. La sottile parete tra le narici è idealmente al centro del naso e separa equamente entrambe le cavità nasali. Tuttavia, in molte persone, questa partizione può essere inclinata su un lato e restringere una delle cavità nasali. In questo modo si riduce il flusso d'aria su un lato del naso e si osservano vari sintomi come difficoltà respiratorie e epistassi. Rende il naso sensibile alla secchezza e al sanguinamento nella sottile parete nasale.

PULIZIA

Quando proviamo a soffiarci il naso chiuso con tutte le nostre forze per rilassarci, purtroppo, invece di alleviare, possiamo anche causare sanguinamento dai vasi nasali rotti. Le epistassi sono comuni nei bambini e negli adulti a causa di un forte soffio. Sebbene la congestione nasale sia fastidiosa, è utile non forzare troppo il naso mentre soffia.

PROBLEMI RESPIRATORI

La sinusite e la febbre da fieno possono portare a epistassi. Anche un'infezione respiratoria più grave, come un raffreddore o un'influenza, può causare sanguinamento. Questa situazione è principalmente causata dalla secchezza e dalla crosta della mucosa all'interno del naso. La crosta si incrina e si verifica una ferita a causa della tosse, degli starnuti e del soffio. Ciò causa sanguinamento.

FARMACI E CAUSE CHIMICHE

L'uso continuo di droghe illegali come spray nasali o cocaina sono tra le cause di epistassi. Anche i farmaci per fluidificare il sangue su prescrizione o l'aspirina da banco possono rappresentare un problema. Altri tipi di farmaci possono causare epistassi, anche se raramente. Si è visto che anche le sostanze chimiche utilizzate negli ambienti industriali causano epistassi. Prima di pensare che il tuo sangue dal naso non sia causato, valuta se ti trovi in ​​un ambiente in cui usi frequentemente farmaci o sostanze chimiche vengono inalate pesantemente.

RACCOLTA DI MALATTIE

Il sanguinamento dal naso è un evento comune nelle persone con malattie legate alla coagulazione del sangue, come l'emofilia. Con problemi di coagulazione, mancano i fattori che consentono al sangue di coagularsi e il corpo non può fermare il sanguinamento se necessario per ripararsi. Sanguinamento prolungato, lividi grandi e scuri dopo un'emorragia improvvisa o senza motivo, dolori articolari e gonfiore causati da emorragie interne sono tra gli altri sintomi dell'emofilia.

Poiché la coagulazione del sangue può richiedere molto tempo nelle persone anziane, il sangue dal naso può trasformarsi in una situazione pericolosa a causa della perdita di sangue.

IPERTENSIONE (ALTA TENSIONE)

Le epistassi sono tra i sintomi dell'ipertensione. I livelli di acqua e sale nel corpo, le condizioni dei reni, del sistema nervoso e dei vasi sanguigni ei livelli di diversi ormoni corporei possono influenzare la pressione sanguigna. Coloro che sono sotto stress elevato, diabetici, obesi, consumo eccessivo di sale, abitudini di fumo o alcol e le persone con ipertensione in famiglia sono più a rischio. Tuttavia, in alcuni pazienti, la causa principale dell'ipertensione potrebbe non essere compresa. L'ipertensione è spesso asintomatica. Tuttavia, forti mal di testa, nausea e vomito o sangue dal naso possono indicare ipertensione.

CARENZA DI VITAMINA K.

Potrebbe sorprenderti sapere che potrebbe esserci un legame tra alimentazione e sangue dal naso che influisce direttamente sulla salute del corpo. Tuttavia, è noto che la carenza di vitamina K causa epistassi, oltre ad altri problemi come emorroidi e gengive sanguinanti. La vitamina K facilita la coagulazione del sangue. La vitamina K si trova in tuorlo d'uovo, burro, latte, formaggio, lattuga, gombo, broccoli, zucchine, cavoli, spinaci, peperone verde, carne rossa, riso, banana, kiwi, pesca e fragole.

ALTRE CAUSE DI SANGUE DEL NASO

Malattie del fegato

Alcol

Tumori (visti raramente)

Quando il sanguinamento dal naso è pericoloso?

Se l'emorragia non si ferma e continua per più di 10 minuti, nonostante le misure prese (la persona con sanguinamento è seduta in posizione verticale, la testa deve essere leggermente inclinata in avanti, la parte anteriore del naso viene premuta delicatamente su entrambi i lati con il pollice e l'indice di una mano)

Se c'è un'emorragia molto forte,

Se l'emorragia è iniziata per impedire la respirazione,

Se l'emorragia ricomincia poco dopo che si è fermata,

Se le epistassi hanno iniziato a ripresentarsi frequentemente,

Se stai usando farmaci che fluidificano il sangue o hai una condizione che causa la coagulazione del sangue,

Se il naso ha iniziato a sanguinare dopo un forte colpo,

Se il sanguinamento dal naso è accompagnato da altri sintomi anormali come febbre alta, palpitazioni cardiache, sensazione di malattia o altre emorragie nel corpo, si consiglia di consultare un medico o la struttura sanitaria più vicina.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found