Che cos'è una colonscopia e perché viene eseguita una colonscopia?

La colonocopia è una procedura che richiede circa 15-20 minuti e viene eseguita mettendo a dormire. È noto come l'esame di tutti gli intestini entrando dall'ano attraverso un tubo con una telecamera all'estremità. La dieta colonocopia viene applicata prima di eseguire questa procedura. In altre parole, ci sono fattori a cui il paziente dovrebbe prestare attenzione quando mangia e beve. Allora, qual è la dieta della colonscopia? Ecco tutti i dettagli di cui potresti essere curioso ...

CHE COS'È UNA COLONOSCOPIA?

La colonscopia è l'esame dell'intero intestino crasso e, se necessario, della parte sinistra dell'intestino tenue con uno strumento morbido e flessibile con una telecamera all'estremità. Affinché la colonscopia possa essere eseguita, è necessaria la pulizia dell'intestino con farmaci per lo svuotamento dell'intestino prima della procedura. Nella tecnologia odierna, questa procedura è il metodo migliore sia per la diagnosi che per il trattamento delle malattie intestinali. È noto che i tumori dell'intestino crasso sono in gran parte causati da nei piccoli e benigni chiamati "polipi". Tuttavia, queste talpe possono acquisire cattive caratteristiche nel tempo. Con il metodo della colonscopia è possibile rimuoverli e salvare il paziente dai tumori del colon. Grazie alla colonscopia è possibile diagnosticare malattie infiammatorie intestinali, fermare il sanguinamento intestinale, espandere il vocabolario intestinale e curare le emorroidi.

Questo processo viene eseguito dormendo in un ambiente sicuro e pulito. Il paziente non avverte alcun dolore e non sente la procedura. Dopo la procedura, può tornare al suo lavoro quotidiano.

QUANDO DOVREBBE ESSERE ESEGUITA UNA COLONOSCOPIA?

Se non hai alcun reclamo, se la tua età ha più di 50 anni, dovresti sottoporti a una colonscopia ogni 5 anni per prevenire la diagnosi precoce di cancro al colon. L'iniziativa contro il cancro all'intestino crasso può essere completamente prevenuta trovando e rimuovendo i polipi con la colonscopia. I pazienti con sanguinamento rettale dovrebbero assolutamente avere una colonscopia. I pazienti di solito si bloccano pensando di avere emorroidi, emorroidi e fratture. Pazienti con positività al sangue occulto nelle feci, persone con una storia di cancro al colon e polipi nei loro parenti di primo grado, genitori o fratelli, quelli con alterazioni delle feci, quelli con diarrea cronica di causa sconosciuta, gonfiore, gas e problemi di costipazione dovrebbe assolutamente avere la colonscopia. Inoltre, i pazienti con perdita di peso non dichiarata, dolore addominale inspiegabile e dolore addominale che non può essere curato con il trattamento devono assolutamente sottoporsi a una colonscopia.

COME SI FA UNA DIETA COLONOSCOPICA?

Frutta e verdura senza cellulosa dovrebbero essere evitate 3-4 giorni prima di eseguire la colonscopia. Dopo questa dieta di 3-4 giorni, ci sono diversi tipi di farmaci per la pulizia dell'intestino che vengono bevuti il ​​giorno prima. Dopo averli utilizzati, il nostro intestino viene esaminato come pulito il giorno della procedura?

QUESTO PROCESSO FA DANNEGGIARE?

La colonscopia è una procedura dolorosa se eseguita viva. Perché l'aria viene fornita durante il processo. Può causare un disturbo dovuto alla tensione nell'intestino. Il nostro intestino crasso è contorto. Durante il passaggio attraverso queste curve, potrebbe esserci dolore correlato alla tensione, soprattutto a causa del gas nell'intestino. Per questo motivo, la procedura di colonscopia deve essere eseguita mentre si dorme. Dopo che la procedura è stata completata, l'aria all'interno viene presa il più possibile e il paziente non sente tali eventi e se ne va comodamente.

La quantità di fluido consumato prima di questo processo dipende dal metodo di pulizia da effettuare. Ma più liquidi consumiamo, meglio è. Soprattutto durante il periodo di preparazione della colonscopia, vengono somministrati farmaci che vengono sciolti in 3-4 litri. È sufficiente consumarli.

Non c'è stitichezza dopo questa procedura. Potresti sentirti stitico per alcuni giorni mentre l'intestino viene svuotato e pulito dopo una colonscopia. E dopo un po 'questo si risolverà da solo.

POSSIBILI RISULTATI DELLA COLONOSCOPIA

Dopo questa procedura, il medico condividerà i risultati con te il prima possibile. Le possibili conseguenze sono le seguenti;

Negativo: la colonscopia è considerata negativa se non viene rilevata negatività nelle colonne esaminate. Se sei a rischio di cancro al colon, se non ci sono fattori di rischio diversi dall'età, ti verrà chiesto di fare un altro test dopo 10 anni.

Positivo: se c'è qualche polipo o tessuto nel tessuto, il medico considererà la colonscopia positiva. Tuttavia, la maggior parte di questi polipi non sono cancerogeni. Invia campioni di polipi al laboratorio per vedere se questi tessuti sono cancerosi, pre-cancerosi o non cancerosi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found