Cause di pelle secca? Cosa dovrei fare?

Cause di pelle secca?

Il problema della pelle secca può essere visto in quasi tutte le età e tutti. La maggior parte delle volte, l'uso di creme idratanti risolve il problema della secchezza, ma in alcuni casi è necessario chiedere aiuto a uno specialista della pelle per prevenire la secchezza della pelle. La secchezza della pelle è chiamata "xerosi" in medicina.

Quando la pelle raggiunge un livello che possiamo chiamare secchezza eccessiva, questa secchezza può indicare un altro problema della pelle chiamato eczema (dermatite). La pelle secca può anche essere associata ad altri problemi come diabete, problemi alla tiroide o malnutrizione.

Eczema significa che la pelle è infiammata e provoca sintomi come desquamazione sulla pelle e prurito. A meno che non venga trattato, l'eczema peggiorerà gradualmente.

Se hai un problema di pelle secca, la tua pelle diventa dura e potresti manifestare sintomi come desquamazione, desquamazione, dolore, prurito, screpolature o un aspetto grigio e cinereo. Quando la pelle secca è screpolata, i germi possono facilmente penetrare attraverso la pelle. Una volta nella pelle, questi microbi possono causare infezioni. Se si sviluppano eruzioni cutanee dolorose sulla pelle, questo potrebbe essere un segno di un'infezione.

Cause della pelle secca:

La pelle secca può essere vista in quasi tutti quando la pelle perde troppa acqua o olio. Alcune persone hanno la pelle più secca o tendono a seccarsi rispetto ad altre. Proviamo a elencare di seguito le cause più comuni di secchezza della pelle:

Età: invecchiando, la nostra pelle inizia a diventare sottile e secca. Con l'età, il metabolismo cambia, le ghiandole sebacee della pelle funzionano meno. Per tali motivi, la pelle inizia a perdere elasticità e idratazione. È necessario iniziare a utilizzare una buona crema idratante ogni giorno dall'età di 40 anni.

Come prevenire la secchezza della pelle?

Non usare acqua calda: Scegli l'acqua tiepida mentre fai il bagno. L'acqua calda riduce gli oli naturali della pelle che forniscono idratazione alla pelle più rapidamente.

Presta attenzione ai prodotti cosmetici: Saponi e prodotti per l'igiene contenenti alcol possono seccare la pelle. Dovresti concentrarti su prodotti non profumati, senza alcool e idratanti. Anche i saponi antibatterici, molto apprezzati in termini di igiene, sono prodotti che seccano la pelle.

Non restare a lungo sotto la doccia: Se fai la doccia tutti i giorni, cerca di limitare il tempo che trascorri sotto la doccia a 10 minuti. Qualsiasi altro può portare alla disidratazione della pelle. Quelli con problemi di pelle secca non dovrebbero fare la doccia più di una volta al giorno.

Usa un dispositivo per l'umidità: Mantenere umida l'aria di casa eviterà anche che la pelle si secchi.

Attenzione al freddo: il clima freddo e secco sono tra le principali cause di disturbi della pelle secca. Fai attenzione a coprirti le mani e il viso quando fa freddo. In questo modo, puoi prevenire la rottura delle labbra e delle mani.

Prenditi cura del tuo viso: Se la tua pelle è molto secca, usa sapone o un prodotto simile per pulire il viso solo una volta al giorno durante la notte. Al mattino, lavati il ​​viso con semplice acqua fredda.

Non essere disidratato: Quando il corpo perde acqua a causa dell'assunzione di alcol o di un'eccessiva sudorazione, si dovrebbe prevenire la disidratazione bevendo molta acqua. Oltre a questo, bisogna fare attenzione a bere abbastanza acqua nella vita quotidiana.

Prenditi cura dei tuoi vestiti: Tessuti in cotone e seta che permettono alla pelle di respirare prevengono l'irritazione e la secchezza della pelle. Parlando del capo, è consigliabile che il detersivo che utilizzi non contenga coloranti o profumi. Tali prodotti possono anche irritare la pelle.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found