Qual è la malattia 'Ischemica cerebrovascolare' della famosa attrice Ercan Yazgan, scomparsa?

MALATTIA CEREBROVASCOLARE ISCHIMICA

DEFINIZIONE: Le malattie cerebrovascolari sono un gruppo di malattie che si verificano con il blocco o il sanguinamento dei vasi che alimentano il cervello e danno sintomi legati alla regione cerebrale danneggiata.

FREQUENZA: Mentre le malattie cerebrovascolari sono la terza causa di morte nel mondo, sono al primo posto in termini di creazione di disabilità. La frequenza delle malattie cerebrovascolari varia a seconda delle società e dei sessi. In questa differenza, anche le differenze di stile di vita giocano un ruolo così come i fattori genetici.

FATTORI DI RISCHIO E PROTEZIONE

Fondamentalmente, i fattori di rischio appaiono come fattori di rischio immutabili e mutevoli. Riconoscere e combattere i fattori di rischio modificabili è molto importante nella prevenzione delle malattie.

Fattori di rischio immutabili:

Età: In età avanzata, le malattie cerebrovascolari si verificano più frequentemente e hanno un decorso più grave.

Genere: È più comune negli uomini.

Fattori genetici: La malattia cerebrovascolare è più comune in alcune popolazioni.

Fattori di rischio modificabili:

Ipertensione: l'ipertensione incontrollata può causare danni, formazione di placche e restringimento dei vasi cerebrali. L'ipertensione può anche causare sanguinamento nel cervello provocando la rottura dei vasi. È possibile ridurre significativamente l'incidenza di eventi cerebrovascolari con una terapia antipertensiva e una dieta regolari.

Iperlipidemia: L'alto contenuto di grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi) è un noto fattore di rischio per le malattie cerebrovascolari. Questa situazione dovrebbe essere risolta con dieta, esercizio fisico e, in alcuni casi, farmaci.

Diabete mellito: Un livello elevato di zucchero nel sangue non controllato può causare accidenti cerebrovascolari provocando una compromissione delle strutture vascolari e delle funzioni di coagulazione del sangue. Un buon controllo del diabete è molto importante.

Malattie vascolari aterosclerotiche: Questa condizione, che si riscontra frequentemente nelle persone ipertese e iperlipidemiche, fa sì che la placca formata nel vaso venga ostruita andando verso i vasi successivi o creando una stenosi-occlusione dove si trova, provocando l'afflusso di sangue alla relativa regione di il cervello per diminuire o fermare.

Obesità (obesità): può causare malattie cerebrovascolari causando altri fattori di rischio sopra menzionati.

Vita sedentaria: È noto che la mancanza di movimento ed esercizio fisico sufficienti causa malattie cerebrovascolari.

Sigaretta: È una delle cause più comuni di fattori di rischio cerebrovascolari.

Alcol: Quantità frequenti ed eccessive di alcol possono causare disturbi del ritmo cardiaco e danni alla parete vascolare.

Malattie cardiache: Malattie delle valvole cardiache, disturbi del ritmo, insufficienze possono causare malattie cerebrovascolari con formazione di coaguli ed embolia.

Alcuni disturbi metabolici: Alcune condizioni come le malattie della tiroide e l'omocisteinemia rappresentano anche un rischio di ictus.

SINTOMI

I sintomi della malattia cerebrovascolare variano a seconda dell'area cerebrale interessata. I sintomi di avvertimento possono precedere questi sintomi. Questi possono verificarsi a causa di vertigini temporanei, perdita della vista, disturbi del linguaggio, problemi di memoria, intorpidimento in una metà del corpo, formicolio, perdita di forza e diminuzioni temporanee del flusso sanguigno cerebrale per alcune ore. In questo caso, se negli esami si considera la malattia del sistema cerebrovascolare, il paziente può essere sottoposto a trattamento preventivo per prevenire un secondo attacco.

I sintomi della malattia si presentano proprio come sintomi temporanei, disturbi della coscienza (come l'incapacità del paziente di rispondere alle domande, non conoscere le persone intorno a lui, non sapere dove si trova, essere inclini a dormire), disturbi del linguaggio (incapacità di rispondere o comprendere le domande ), perdita della vista (soprattutto sotto forma di non vedere un lato) perdita di sensibilità o perdita di forza, perdita di equilibrio su un lato del corpo e può fermarsi in poche ore o progredire. Questi sintomi possono essere accompagnati di tanto in tanto da nausea, vomito, mal di testa e agitazione.

Il paziente o il parente del paziente che nota questi sintomi deve rivolgersi all'ospedale il prima possibile senza indugio.

DIAGNOSI DI MALATTIE CEREBROVASCOLARI

Le informazioni fornite dal paziente e dai suoi parenti sono molto preziose per diagnosticare la malattia cerebrovascolare in un paziente che presenta sintomi. Per questo motivo, avere persone con il paziente che conoscono meglio lo sviluppo dell'evento aiuta a fare la diagnosi più rapidamente.

Gli esami di imaging da eseguire a seguito dell'esame del paziente vengono disposti in ordine di necessità. La tomografia cranica è il metodo diagnostico più comunemente usato e molto utile. In alcuni pazienti possono essere necessarie anche la risonanza magnetica cranica e l'angiografia, a seconda della situazione. Al momento dell'applicazione vengono completati anche gli esami del sangue e gli esami cardiaci per trovare la causa della malattia.

TRATTAMENTO

Il trattamento efficace della malattia dovrebbe iniziare rapidamente come nel trattamento dell'infarto. I metodi di dissoluzione del coagulo per alleviare l'occlusione vascolare, che possono essere applicati a pazienti portati nelle prime tre o sei ore, possono dare risultati molto favorevoli al trattamento. Nei pazienti che arrivano più tardi si effettuano trattamenti per prevenire l'occlusione vascolare (eparina e suoi derivati, cumadina, trattamenti antiaggreganti), in caso di edema cerebrale si applicano trattamenti per eliminare questa situazione. L'approccio è diverso nei casi di sanguinamento e raramente vengono applicati trattamenti chirurgici. Inoltre, devono essere risolti altri problemi sistemici cardiaci, ematologici che causano questa condizione. Nella fase successiva, vengono applicati interventi di riabilitazione per aiutare i pazienti a recuperare le funzioni perse.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found