8 motivi che causano epistassi

Pochissime epistassi possono essere forieri di problemi seri come tumori o ipertensione. Il 90 percento dell'emorragia passa spontaneamente senza alcun intervento. L'importante è fare correttamente questa distinzione. Acıbadem Ataşehir Surgical Medical Center Specialista in malattie dell'orecchio, del naso e della gola Dr. Güzin Akkuzu fornisce informazioni su quale tipo di sanguinamento può essere innocente e quale tipo di sanguinamento può essere pericoloso e fornisce raccomandazioni speciali.

SPURGO LATERALE ANTERIORE INNOCENTE, SPURGO INDIETRO PERICOLOSO

Ogni anno, circa il 5-10% della società soffre di epistassi attivi. Il 90 percento di queste emorragie passa da solo. Poiché la mucosa nasale è alimentata da una rete vascolare molto densa ed è una regione a intenso contatto con l'ambiente esterno, sanguina frequentemente. Il sangue dal naso può provenire dalla parte anteriore o posteriore del naso. Il sanguinamento dalla parte anteriore è generalmente più lieve e si verifica a causa di motivi quali infezione del tratto respiratorio superiore e febbre da fieno. Il sanguinamento causato da tumori o ipertensione, d'altra parte, di solito deriva dalla parte posteriore del naso ed è comune negli adulti.

8 MOTIVI PER IL SANGUE DEL NASO

1- miscelazione del naso

Questa situazione, soprattutto nei bambini, è uno dei motivi che causano il sangue dal naso. Inoltre, l'inserimento di un corpo estraneo nel naso è una delle cause più comuni di sanguinamento durante l'infanzia.

2- Trauma

Anche interventi chirurgici al naso, protuberanze, pressione durante il nuoto o le immersioni e l'uso prolungato di spray causano epistassi.

3- Curvature nasali

Poiché le curvature del naso interrompono il normale flusso d'aria, possono causare secchezza e formazione di croste e quindi sanguinamento dal naso. Risolvere questo problema con la chirurgia può portare a un'emorragia.

4- Sistemi di riscaldamento

A causa della secchezza causata dai sistemi di riscaldamento e della frequenza delle infezioni del tratto respiratorio superiore, soprattutto in inverno, le epistassi sono più comuni nei bambini e negli adulti.

5- Tumori

Può causare epistassi nei tumori originati dal naso, dai seni e dai passaggi nasali. Tuttavia, queste epistassi sono generalmente unilaterali, continue o ricorrenti.

6- Ragioni ormonali

Le epistassi sono comuni durante la gravidanza a causa dell'aumento del volume sanguigno.

7- Malattie cardiovascolari

Anche le malattie cardiovascolari come l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca sono una delle principali cause di epistassi nella popolazione adulta.

8- malattia del sangue

Se il paziente ha una malattia del sangue congenita o acquisita con un disturbo della coagulazione, il sanguinamento nasale è uno dei sintomi più comuni.

NON ALZARE MAI LA TESTA INDIETRO

È necessario rimuovere i coaguli dal naso della persona con il naso sanguinante, sedersi e piegare la testa in avanti, esercitare una pressione per circa 5-10 minuti premendo dall'ala del naso. L'applicazione di ghiaccio sul naso durante la pressione aiuta anche a controllare il sangue dal naso. In questo modo viene controllata la maggior parte delle emorragie frontali. Alzare la testa, che è erroneamente noto nella società, aumenta il rischio di imbavagliamento e soffocamento con il sangue che scorre in gola.

CONDIZIONI CHE RICHIEDONO CANDIDARE UN MEDICO

Se l'emorragia è iniziata per impedire la respirazione

• Epistassi ricorrenti

Malattia del sangue nota

Persona anziana con malattia cardiovascolare nota

• Uso di fluidificanti del sangue

Emorragia nasale secondaria a trauma

Epistassi ricorrenti frequenti unilaterali

RACCOMANDAZIONI PER PREVENIRE LA SEMPLICE SANGUE DEL NASO

• Tagliare frequentemente le unghie nei bambini con abitudine di sanguinamento dal naso

• Non consumare frequentemente aspirina e suoi derivati ​​a meno che non ci sia un requisito speciale.

• evitare il forte soffio

Umidificare l'ambiente nei mesi invernali asciutti e freddi, utilizzando creme idratanti intranasali se necessario


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found