Sintomi e trattamento della sindrome di Gilbert

Cos'è la sindrome di Gilbert?

La caratteristica della sindrome di Gilbert è la presenza di un'elevata quantità di colorante biliare energetico nel sangue. Nelle persone con sindrome di Gilbert si può osservare l'ingiallimento degli occhi e della pelle a causa delle fluttuazioni del livello di colorante biliare nel sangue. Questa condizione, innocua se lieve, viene solitamente rilevata negli esami del sangue di routine durante l'adolescenza, poiché i sintomi non vengono osservati nel 30% dei casi.

Tuttavia, in alcune persone, questi attacchi si verificano in situazioni di stress, disidratazione, esercizio fisico intenso, cambiamenti ormonali o malattia. Sebbene raro, si può anche vedere l'ingiallimento della pelle.

Sintomi della sindrome di Gilbert

Potresti anche non essere consapevole di avere questa malattia a meno che tu non abbia solitamente sintomi e non venga eseguito un test per la tintura biliare. Sebbene i risultati dei test dimostrino che il colorante biliare è alto, non è necessario preoccuparsi perché il livello del colorante biliare non aumenta troppo. Alcune persone potrebbero manifestare i seguenti sintomi:

Ittero: l'ittero o l'ingiallimento degli occhi o della pelle si verifica quando il colorante biliare è al di sopra del livello critico. Il colorante biliare è di colore dal giallo all'arancio e il suo alto contenuto nel sangue fa scomparire l'ittero. Questa situazione molto probabilmente si verifica in situazioni come infezioni, stress, fame, vomito o interventi chirurgici.

Altri sintomi non comuni: questi sintomi includono affaticamento, debolezza, lieve dolore addominale e nausea.

Quando consultare un medico?

Sebbene la sindrome di Gilbert sia generalmente innocua, l'ittero può essere un presagio di una grave malattia del fegato. Se si verifica l'ittero per la prima volta, consultare un medico. Se viene diagnosticata la sindrome di Gilbert, non è necessario alcun trattamento per l'ittero. (Se non ci sono altri reclami insoliti)

Cause e fattori di rischio della sindrome di Gilbert

La tintura biliare (un pigmento giallo) si verifica quando il corpo distrugge i globuli rossi che invecchiano. Viene quindi trasportato al fegato con il sangue e rimosso dal sangue distruggendolo da un enzima. Il colorante biliare passa nell'intestino con la bile e viene escreto con le feci.

La sindrome di Gilbert è una malattia genetica che proviene dalla famiglia. La quantità di colorante biliare nel sangue aumenta a causa di un'anomalia nel gene che dovrebbe essere responsabile della distruzione del colorante biliare. Il gene anomalo che causa la sindrome di Gilbert è abbastanza comune e molte persone portano una copia di questo gene.

Fattori di rischio

L'ittero nelle persone con sindrome di Gilbert è innescato da alcuni fattori. Alcuni di questi sono i seguenti:

Sete

Digiuno

Infezione

Fatica

Sovraccarico fisico

Privazione del sonno

Postoperatorio

Periodi mestruali

L'ittero può essere prevenuto evitando alcune condizioni note per essere fattori scatenanti.

Trattamento della sindrome di Gilbert

Non è necessario alcun trattamento nella sindrome di Gilbert. Anche se il livello della tintura biliare aumenta e diminuisce e si verifica ittero, di solito si risolve spontaneamente e non causa alcun problema.

La sindrome di Gilbert è una malattia a lungo termine che non rappresenta alcuna minaccia per la tua salute. Non causa complicazioni (causando altre malattie) e non aumenta il rischio di malattie del fegato. I sintomi sono generalmente di breve durata e spontanei.

Sarà sufficiente stare lontano dai trigger senza modificare le proprie abitudini alimentari e le attività quotidiane.

Tuttavia, le persone con sindrome di Gilbert possono manifestare ittero e altri effetti collaterali durante l'assunzione di determinati farmaci. Alcuni di questi farmaci sono:

Indinavir e atazanavir (usati per trattare l'infezione da AIDS)

Statine (farmaci per abbassare il colesterolo) e gemfibrozil

Gemfibrozil (un altro medicinale che abbassa il colesterolo)

Irinotecan (un farmaco che tratta il cancro dell'intestino)

Pertanto, prima di assumere qualsiasi farmaco, il medico deve essere consultato e informato sulla situazione.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found