Cos'è il glutine? In quali alimenti si trova?

Il glutine è la proteina che forma la struttura reticolare dell'impasto formatosi durante la panificazione, cioè è responsabile della forte struttura dell'impasto. Senza glutine, il pane non lieviterà né lieviterà.

Ci sono circa 30 diversi tipi di proteine ​​nel grano, ma solo due di esse, il glutine e la gliadina, se combinate con l'acqua, formano la sostanza dura e flessibile simile alla gomma nota come glutine. Quando la farina di frumento viene mescolata con acqua e impastata, queste due proteine ​​trattengono l'acqua e si uniscono per formare catene di glutine flessibili.

Il glutine, che è la sostanza che fornisce la struttura dei prodotti da forno; Si trova anche in altri cereali come segale, orzo e avena, ma nessuno di questi è efficace come il grano.

Alcune persone hanno una sensibilità speciale al glutine. Le persone affette da celiachia, cioè le persone con allergia al glutine, non possono digerire cibi contenenti glutine e, nel tempo, i villi (minuscole protuberanze) nel loro intestino tenue vengono cancellati, con conseguente interruzione e disturbo dell'assorbimento dei nutrienti.

Se non viene diagnosticato precocemente nei bambini, provoca ritardo della crescita, anemia e osteoporosi negli adulti, irregolarità mestruali e infertilità nelle donne.

Quali sono i sintomi dell'allergia al glutine?

- Ishalgluten6_010315

Stipsi

Steatorrea (presenza di grasso nelle feci)

Dolore addominale

Gas eccessivo

Anemia da carenza di ferro

Fatica cronica

Debolezza

Perdita di peso

Dolore osseo

Fratture ossee facili

Formicolio e intorpidimento della pelle

- Bruciore

Prurito

- Scolorimento della pelle

Edema

- Mal di testa

Pallore

Ansia e sensibilità

Difficoltà a concentrarsi

Le persone che si trovano ad avere un'allergia al glutine dovrebbero assolutamente evitare qualsiasi cibo contenente glutine. Dovrebbe optare per prodotti alternativi senza glutine.

Cos'è un alimento senza glutine?

Gli alimenti senza glutine sono alimenti che vengono preparati per essere utilizzati nella dieta dei celiaci, il cui contenuto di glutine è limitato a 20 mg / kg. Questi alimenti sono l'unico trattamento per la celiachia.

Pazienti celiaci; Non si possono consumare pane normale, pasta, torta, pasticceria, biscotti e cibi simili. Alimenti come farina di mais, farina di riso, farina di soia, farina di patate possono essere facilmente consumati in quanto non contengono glutine.

Alimenti senza glutine

Dolci a base di riso e farina di riso, mais, ceci, piselli, soia, patate e tutte le verdure, frutta, gruppo legumi, carne, pollo, pesce, uova, frutta secca, latte, yogurt, formaggio, ayran, zucchero, miele, melassa , Zuppe preparate con lenticchie, olio per occhi, olio di girasole, olio di mais, olio di soia, olio di canola, zuppa di verdure, carne e brodo di pollo.

Chi soffre di allergie al glutine dovrebbe prestare attenzione a questi!

- Non consumare frumento, orzo, avena, segale e alimenti che li contengono.

- Il contenuto degli alimenti deve essere letto molto bene e deve essere richiesta conferma scritta alle aziende.

- All'inizio, latte e latticini non dovrebbero essere consumati per 2 mesi. Successivamente, questi possono essere provati uno per uno e inclusi nella dieta. Non vi è alcun danno nel latte e nei prodotti di capra. Alcune persone affette da celiachia possono anche essere sensibili al lattosio (zucchero del latte) presente nel latte vaccino. Puoi vederlo provando il latte lattasi e il latte normale. Alcuni celiaci possono toccare anche tutti i prodotti a base di latte vaccino (formaggio, yogurt, ecc.).

gluten4_010315- I medicinali non devono essere utilizzati senza consultare il medico o il produttore.

- La selezione degli alimenti da sola non è sufficiente per i rischi di contaminazione da glutine. Allo stesso tempo, quando si consuma il cibo in casa o fuori, è necessario prestare attenzione all'igiene di tutte le attrezzature che vengono a contatto con il prodotto finale come cucchiai, pentole, contenitori, forni, ecc. Utilizzate nella preparazione. Preparare in un ambiente dove i derivati ​​del grano sono polverosi crea un rischio di contaminazione. Potrebbe esserci il rischio di contaminazione da glutine anche in apparecchiature che vengono lavate nella stessa lavastoviglie dell'attrezzatura utilizzata nella preparazione di cibi senza glutine o vengono pulite utilizzando la stessa spugna per piatti.

- Poiché il glutine contenuto in cosmetici, shampoo e detergenti per la casa comporta il rischio di entrare in bocca, è opportuno scegliere quelli senza glutine. Soprattutto il rossetto senza glutine dovrebbe essere scelto. Alcuni materiali e creme per il trucco possono anche toccare i celiaci sensibili.

- C'è anche glutine nelle buste per lettere con bordi adesivi. Non leccarli.

- C'è del glutine sulle parti piegate dei bicchieri di cartone con i bordi piegati, non utilizzarli.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found