Come stanno le contrazioni?

Molti di noi si sono lamentati di contrazioni agli occhi. Se non hai mai sperimentato nulla di simile prima e chiedi "Che cos'è lo spasmo?" Se lo chiedi, la contrazione degli occhi è una contrazione involontaria dei muscoli oculari. Spesso si possono avvertire contrazioni in una delle palpebre superiori. Nel linguaggio medico, le contrazioni agli occhi sono chiamate "miochimia" e sebbene siano fastidiose, queste contrazioni spesso non hanno motivo di preoccuparsi.

Fattori come stanchezza o allergie stagionali sono cause abbastanza comuni di contrazioni. Queste contrazioni irregolari e unilaterali a volte passano spontaneamente entro pochi minuti, ma a volte durano giorni o addirittura mesi. Tuttavia, le contrazioni prolungate non dovrebbero essere trascurate, perché in questo caso potrebbero essere in discussione alcune malattie degli occhi.

Stanchezza, caffeina e stress sono i principali sospetti nelle contrazioni rapide. Nelle contrazioni più gravi, si sospetta infiammazione o irritazione dello strato corneale dell'occhio o della superficie interna della palpebra e tali contrazioni possono causare la chiusura della palpebra nel tempo.

Sebbene qui abbiamo elencato alcune delle cause degli spasmi, dovresti anche essere consapevole che in alcuni casi di spasmi non è possibile identificare alcuna causa. Queste contrazioni inaspettate, che spesso sono molto scomode e durano a lungo, possono anche causare la chiusura della palpebra.

Quali sono le cause degli spasmi oculari?

Stress: è molto difficile trovare un punto nel nostro corpo che lo stress non influisce. Le contrazioni oculari sono comuni a causa dello stress durante il lavoro intenso o periodi simili a esami. Questo tipo di contrazioni può disturbarti per una settimana circa. Imparare a far fronte allo stress può aiutare ad alleviare gli effetti negativi sulla salute dello stress come gli spasmi agli occhi. La soluzione potrebbe essere fare yoga o meditazione, cercare di rilassarti e impegnarti in varie attività che rilasseranno la tua mente.

Caffeina o alcol: il consumo eccessivo di caffè alcolico o contenente caffeina e bevande simili al tè può influire negativamente sul sistema nervoso centrale, provocando spasmi agli occhi, tra gli altri sintomi. In questo caso, limitare le bevande contenenti caffeina o alcoliche e bere molta acqua può aiutare a fermare gli spasmi.

Carenza di minerali e vitamine: il segno più comune di malnutrizione che causa spasmi è noto come carenza di magnesio. Con un semplice esame del sangue, puoi scoprire se il livello di magnesio nel tuo corpo è a un livello sufficiente. Se hai una carenza di magnesio, puoi aggiungere alimenti ricchi di magnesio come spinaci o mandorle alla tua dieta o ottenere informazioni e consigli dal tuo medico sugli integratori di magnesio.

Occhi asciutti: il disturbo degli occhi asciutti può verificarsi a causa della visione prolungata dello schermo del computer, dell'uso di lenti a contatto, dell'invecchiamento o degli effetti collaterali di vari farmaci. Gli occhi asciutti sono anche tra i motivi dichiarati per causare contrazioni agli occhi. Puoi ottenere vari consigli sul trattamento dal tuo oftalmologo per alleviare l'occhio secco.

Affaticamento degli occhi: l'affaticamento dei muscoli degli occhi dovuto a motivi come non usare gli occhiali da sole nelle giornate di sole, passare ore al computer o concentrarsi su altri piccoli schermi, sforzare gli occhi durante la lettura o la distorsione degli occhi è una delle cause principali delle contrazioni oculari. Occasionali pause dal lavoro, alzarsi dallo schermo del computer permette ai muscoli oculari di riposare e previene gli spasmi. Potrebbe anche essere una buona idea fare un esame della vista per vedere se c'è un disturbo agli occhi come la miopia o l'astigmatismo.

Allergia agli occhi: per chi soffre di allergie agli occhi, è possibile che allergeni come la polvere colpiscano gli occhi e quindi gli spasmi oculari. Le contrazioni oculari possono terminare con farmaci antistaminici o colliri somministrati dal medico.

Difetti visivi: quelli con difetti visivi come astigmatismo, ipermetropia o miopia, un cambiamento nel numero di occhiali o la nuova comparsa di uno di questi difetti in una persona possono causare contrazioni agli occhi. È necessario consultare un oftalmologo per scoprire se gli spasmi sono causati dal difetto dell'occhio. Questo tipo di contrazioni di solito non è immediato, prolungato e disturbante.

Farmaci: se le contrazioni oculari coincidono con il normale uso di farmaci, potrebbe esserci una relazione tra le contrazioni e il farmaco che usi. Se sospetti un tale effetto collaterale, non tentare di interrompere l'uso del medicinale da solo e assicurati di parlare prima con il medico curante.

Alcune malattie: le contrazioni oculari possono essere uno dei sintomi di varie malattie, di solito nelle fasi iniziali. Queste contrazioni, che si verificano con la diminuzione della resistenza del corpo, possono segnalare il morbo di Parkinson, la sindrome di Tourette, la SM, l'ipoglicemia o alcuni disturbi neurologici. Tuttavia, non dimenticare che queste malattie hanno altri sintomi che colpiscono diverse parti del corpo e, in caso di contrazioni prolungate, è meglio consultare uno specialista prima di andare nel panico.

Come passano le contrazioni oculari?

Spesso la causa degli spasmi degli occhi non è nota e non si può dire che la medicina moderna abbia un'intensa ricerca su questo argomento, poiché le contrazioni di solito durano poco e passano spontaneamente. Il modo per fermare le contrazioni è interferire con le contrazioni. Un impacco caldo o freddo può funzionare anche per questo. L'impacco oculare può calmare il nervo attivo che causa le contrazioni. Si consiglia inoltre di bere un tonico per fermare gli spasmi degli occhi. Il tonico è analcolico ed è una bevanda simile alla soda. Si pensa che il chinino in esso contenuto possa essere efficace nel prevenire le contrazioni oculari.

Il metodo più efficace per alleviare gli spasmi degli occhi è ovviamente conoscere la causa degli spasmi. Misure come la riduzione dello stress causato da contrazioni muscolari o l'interruzione del caffè se la caffeina può essere assunta solo in quel momento. Nel frattempo riposare gli occhi dormendo e sforzarsi di non stancare gli occhi saranno altre misure.

In quali situazioni è richiesto l'intervento medico?

Abbiamo affermato che la contrazione degli occhi di solito passa da sola e molto raramente c'è qualcosa di cui preoccuparsi. Per questo motivo, la maggior parte di noi non pensa di andare dal medico perché i nostri occhi si contraggono. Se i tuoi occhi si contraggono e non sei sicuro se andare dal medico o meno, l'elenco seguente può aiutarti. Per una o più delle sostanze qui elencate, si consiglia di consultare immediatamente un oftalmologo:

- Se dopo una settimana le contrazioni non sono scomparse.

- Se la palpebra è completamente chiusa a causa di contrazioni oculari.

Hai spasmi in altre aree del viso oltre agli occhi.

- Se ha rossore, gonfiore o secrezione negli occhi diversi da spasmi.

- Se la palpebra superiore si affloscia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found