Cos'è l'atrofia vaginale? Quali sono le cause dell'incontinenza urinaria?

MONALISA TOUCH E ATROFIA VAGINALE / INCONTINENZA DA STRESS:

Nelle donne, la circolazione sanguigna nell'area genitale diminuisce a causa della carenza di estrogeni che si sviluppa dopo la menopausa, il cancro o un intervento chirurgico eseguito per vari motivi e l'atrofia vaginale si verifica a causa della perdita e dell'assottigliamento della mucosa vaginale.

Circa il 50% delle donne in postmenopausa può manifestare irritazione genitale, prurito, diminuzione della scivolosità, secrezione anormale, secchezza, tendenza alle infezioni e persino dolore durante il rapporto, a seconda del grado di atrofia vaginale. Inoltre, si osservano cambiamenti di colore dovuti alla diminuzione del tessuto adiposo nell'area genitale esterna e disturbi nell'aspetto della vagina.

Cosa sono i disturbi dell'atrofia vaginale e dell'incontinenza urinaria?

Anche in questo caso, a causa del rilassamento e dell'atrofia dei muscoli della vescica, durante attività fisiche come tosse, starnuti, risate, esercizio fisico, iniziano anche i disturbi dell'incontinenza involontaria, noti come incontinenza da stress.

L'atrofia vaginale influisce negativamente sulla vita sessuale e sulla qualità della vita dei partner. Tutti questi effetti negativi, specialmente nelle donne, possono causare seri problemi come disaffezione dalla vita sessuale, evitamento, insoddisfazione sessuale tra i coniugi, depressione, perdita di fiducia e persino pericolo per il matrimonio.

Quali sono le cause dell'incontinenza urinaria?

Le cause dell'incontinenza urinaria possono verificarsi per molte ragioni. Infezioni della vescica, infezioni vaginali, calcoli vescicali, parti difficili, cambiamenti ormonali, tumori della vescica, malattie neurali, ostruzioni del deflusso vescicale possono essere le cause dell'incontinenza urinaria.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found