10 consigli per uno stile di vita sano

Con piccoli cambiamenti nella tua vita quotidiana, è possibile essere protetti dalle malattie e vivere una vita sana, felice e lunga. Una vita sana e lunga è il desiderio più grande di tutti ... Ma è necessario fare uno sforzo. Liv Hospital Istanbul Specialista in malattie interne Dr. Alev Özsarı ha spiegato cosa è necessario fare per una vita sana:

1) Segui una dieta equilibrata

Iniziare la giornata con una ricca colazione è un must per una vita sana. Poiché non c'è nutrizione durante il sonno notturno, il nostro cervello ha bisogno di energia. Quando si segue una dieta equilibrata, la prima cosa a cui prestare attenzione è consumare frutta e verdura di stagione. La frutta e la verdura coltivate di stagione sono più sane e non richiedono un ambiente e un supporto particolari. È necessario fare tre pasti principali e tre spuntini al giorno. Dovresti bere molta acqua, scegliere cibi a basso contenuto di grassi e proporzionati a carboidrati e proteine. Una delle più importanti fonti di energia richieste dalle attività mentali sono i frutti. L'unica energia del cervello diversa dall'ossigeno è il glucosio. Il glucosio è facilmente disponibile nella frutta. Lo zucchero assunto con altri alimenti viene bruciato nello stomaco e convertito in glucosio. Pertanto, dobbiamo mangiare frutta a stomaco vuoto. La frutta dovrebbe essere consumata 30 minuti prima o tre ore dopo i pasti. Frutta presa mentre lo stomaco è pieno; Perde il suo valore nutritivo rimanendo nello stomaco e esaurisce l'intero sistema digestivo mentre fermenterà lì. I minerali (calcio, rame, iodio, ferro, zinco ecc.) Si trovano nella frutta e nella verdura e sono importanti per la protezione cellulare e la salute dei denti, delle ossa e della struttura della pelle. I minerali svolgono anche un ruolo in molte altre funzioni regolatorie come il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e l'equilibrio dei liquidi nel corpo. È necessario mangiare almeno un po 'di frutta e verdura al giorno, una ciotola di yogurt fresco la sera, molta acqua, pesce più volte alla settimana e un bicchiere di latte tutti i giorni. È meglio soddisfare le esigenze del corpo con sostanze nutritive, ma se necessario è possibile assumere integratori aggiuntivi. Se ci sentiamo in colpa per le fughe di dessert, proveremo a mangiare meno dolce. 10 milioni di cellule muoiono ogni minuto nel nostro corpo e la stessa quantità si rinnova. Tutto il nostro corpo si rinnova in media in 100 giorni (esclusi cervello e cellule nervose). La malnutrizione irregolare interrompe il sistema di rigenerazione. La pelle perde la sua vitalità e freschezza e, soprattutto, diventa suscettibile alle malattie. Ci possono essere stanchezza, affaticamento, mal di testa. I sistemi di pensiero e memoria si offuscano. Per questi motivi, dovremmo prestare attenzione a una dieta regolare e sana e non vivere per mangiare, dovremmo mangiare solo per vivere.

2) stai lontano dall'alcol

Il fumo non dovrebbe mai essere fumato e si dovrebbe cercare aiuto, se necessario, per smettere. Gli studi hanno scoperto che anche la nicotina negli abiti dei genitori che sostengono di non bere con i bambini colpisce i bambini. Cigaret; Può causare malattie del cuore e del sistema circolatorio, malattie del sistema respiratorio e cancro (polmone, esofago, bocca, naso e gola, laringe, pancreas, reni, leucemia). Se fumi, puoi immediatamente impostare una data per smettere e iniziare a parlare a chi ti circonda. Meno alcol è la decisione più dannosa. Gli effetti nocivi iniziano a manifestarsi quando viene superata una piccola quantità (ad es. Non più di sette bicchieri di vino a settimana).

3) dormire regolarmente

Dobbiamo permettere al tuo sistema immunitario di riposare. Poiché l'immunità e un sonno profondo sono due cose interdipendenti, l'insonnia cronica danneggia la tua immunità e impedisce al tuo corpo di combattere le malattie.

4) praticare sport

È sera quando il corpo è più pronto per lo sport. Tuttavia, lo sport può sempre essere fatto. Le attività che faranno lavorare i muscoli delle gambe, dell'addome, delle braccia, del torace e della vita sono molto importanti. Se lo farai per tutta la vita, saranno sufficienti 10 minuti di jogging leggero e 10 minuti (navetta, navetta laterale, allungamento dei piedi) al giorno. Dovrebbero essere almeno 20 minuti se puoi esercitarti tre volte a settimana e almeno 45 minuti se dedichi meno tempo allo sport. È molto importante fare sport in modo equilibrato e regolare. Fare esercizio a lungo ogni giorno stanca i muscoli. Non va dimenticato che anche i nostri muscoli hanno bisogno di riposo. Lo yoga e la meditazione sono molto utili per la salute del cuore. Il livello di ossido nitrico nel corpo aumenta durante la meditazione. Questa sostanza è molto importante per la salute vascolare. L'ossido nitrico è una molecola prodotta naturalmente nel corpo che viene trasportata attraverso il sangue. Aiuta a dilatare i vasi, abbassare la pressione sanguigna e proteggere dal diabete e dal cancro. Si trova principalmente nel naso. Quando si respira profondamente nello yoga e nella meditazione, questa sostanza riempie i polmoni. Lo sport è anche una fonte di felicità, poiché è qualcosa che consente a una persona di riposare attivamente ed è qualcosa che fa per se stesso.

5) stai lontano dal sole

Va tentato di essere esposto ai raggi del sole, fonte di vitamina D ma che provocano cancro e invecchiamento, al mattino e alla sera. I raggi del sole da cui prenderemo vitamina D sono tra le 11.00 e le 13.00. I benefici e i danni di andare al sole durante queste ore dovrebbero essere valutati bene. La vitamina D è anche un antiossidante, sostiene il sistema immunitario, si consiglia l'assunzione orale giornaliera.

6) mantieni attivo il tuo cervello

Puzzle, giochi di intelligenza, domande di intelligenza e tecniche di memoria mantengono attivo il cervello. Ma non affaticare il cervello quando sei stanco. Un libro di 20 pagine che leggerai ogni giorno, le spezie che usi nei tuoi pasti (soprattutto curcuma, zafferano, cannella) aiutano a mantenere attivo il cervello. Cerca di ottenere nuovi gusti in ogni zona ogni giorno.

7) prendi il controllo da solo

È anche utile per controllare il corpo e per rilevare nuovi dossi e nei, soprattutto durante e dopo la doccia. È molto importante rilevare precocemente il cancro al seno e i nevi (talpe) che cambiano forma e che emergono di recente.

8) resta pulito

Abbi cura di mantenere il tuo corpo pulito. Fai un bagno almeno due volte a settimana o una volta ogni tre giorni. Usa strumenti detergenti come sapone, salviette e shampoo e strofina accuratamente su tutto il corpo. Prenditi cura della pulizia della toilette e lavati spesso le mani con il sapone. Molte malattie infettive si diffondono alle mani, quindi non dimenticarlo.

9) fatti vaccinare

Gli adulti ora hanno anche un programma di vaccinazione. Dobbiamo essere protetti dalle malattie che possiamo essere protetti e vaccinati. Dobbiamo essere vaccinati contro l'influenza stagionale, che causa morti ogni anno e colpisce la nostra forza lavoro. Il vaccino contro la polmonite e il vaccino contro l'herpes zoster sono raccomandati per le persone con malattie croniche. È necessario avere un vaccino contro il tetano ogni 10 anni. Il vaccino HPV dovrebbe essere somministrato a tutte le ragazze per essere protette dal cancro cervicale.

10) Impara a gestire lo stress

Trova modi sani per affrontare lo stress. Perché gli ormoni dello stress danneggiano il sistema immunitario. Puoi sostenere il tuo sistema immunitario combattendo lo stress con metodi come yoga, ascolto di musica, passeggiate, risate regolari e massaggi. Buone relazioni sociali, stare con i propri cari, abbracci; riduce lo stress e la tensione. Con l'abbraccio, la persona supera la paura della solitudine e si sente amata. Essere felici è importante anche per affrontare lo stress.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found