Questi sintomi sono precursori di un tumore al cervello

Un leggero sfrigolio acuto, a volte fruscio, rumore dell'acqua o squillo diretto ... L'acufene, o 'tinnito' come è noto in medicina, è il fenomeno dell'udito di un suono non normale, che i pazienti esprimono ciò che sentono nelle loro orecchie o nelle loro teste.

In media, 10 persone su 100 nel nostro paese hanno problemi di acufene a un certo punto della loro vita. Soprattutto con lo sviluppo tecnologico, appare come un problema più comune. Ad esempio, parlare a lungo con i telefoni cellulari, sforzare le orecchie e aumentare l'uso delle cuffie fa sì che l'acufene venga visto più frequentemente. L'ascolto di musica ad alto volume con le cuffie per lungo tempo crea anche gravi motivi per i disturbi del tinnito.

Ci sono spesso fattori così semplici che possono facilmente passare con qualche intervento sotto l'acufene. Tuttavia, a volte una malattia pericolosa per la vita come il "tumore al cervello" può trovarsi al di sotto. In questo caso, vari sintomi accompagnano l'acufene. Specialista in chirurgia cerebrale e nervosa dell'ospedale familiare Dr. M. Hamit Aytar ha elencato 6 segnali che non dovrebbero mai mancare nell'acufene:

SE QUESTI SINTOMI ACCOMPAGNANO IL PATTINAGGIO DELL'ORECCHIO, LA CAUSA POTREBBE ESSERE IL TUMORE

Se l'acufene è accompagnato da alcuni o anche da uno dei seguenti sintomi, consultare immediatamente un medico.

1. L'acufene è resistente e progressivo,

2. Mal di testa,

3. Nausea e vomito,

4. Vertigini,

5. Mancanza di udito

6. Disturbo dell'equilibrio

7. Se vengono aggiunti disturbi come la paralisi facciale, devono essere valutati dalla neurochirurgia.

QUALI TUMORI FANNO L'ORECCHIO Tinnito?

Specialista in chirurgia cerebrale e nervosa Dr. M. Hamit Aytar elenca i tumori cerebrali alla base dell'acufene come segue:

• Il nervo facciale, noto come 7 ° nervo cranico, e il nervo statoacustico (nervo dell'equilibrio uditivo), noto come 8 ° nervo cranico, che esce dal tronco cerebrale e va all'orecchio, possono essere esposti all'effetto di tumori gravi.

• I tumori più noti e importanti di questa regione sono i tumori benigni chiamati "neurinoma acustico" o "schwannoma" che derivano dalla guaina dell'ottavo nervo. Poiché l'origine di questi tumori è l'angolo tra il tronco cerebrale e il cervelletto, sono anche conosciuti come "tumori dell'angolo". Di solito sono unilaterali. Tuttavia, in rare sindromi familiari come la neurofibromatosi, esiste la possibilità di emergenza bilaterale.

• Sebbene questi tumori siano benigni e crescano lentamente, possono causare acufeni, perdita dell'udito e squilibrio in una fase iniziale a causa della loro posizione delicata.

• I menegiomi, che sono tumori benigni originati dalla membrana cerebrale nella stessa linea nervosa, possono anche essere un altro importante colpevole dell'acufene.

• Sebbene meno comuni nella stessa area, ependimoma, emangioblastoma, astrocitoma, ecc. i tumori possono anche esercitare pressione sul nervo dell'equilibrio uditivo.

CON IL TRATTAMENTO ANTICIPATO IL PROBLEMA PU ESSERE RIMOSSO SENZA PERDITA DELL'UDITO E DELLA FUNZIONE DI EQUILIBRIO

"È molto importante che questi tumori possano essere rilevati quando le loro dimensioni sono ancora piccole, cioè la diagnosi precoce dà forma al trattamento", ha detto il dott. M. Hamit Aydar continua così le sue parole: "Inoltre, man mano che il tumore cresce, può causare gravi perdite irreversibili sopprimendo o addirittura danneggiando i nervi molto importanti che lo circondano". Sottolineando che con una diagnosi precoce, il problema può essere risolto senza perdere funzioni importanti come l'udito e l'equilibrio. M. Hamit Aytar ha detto: "Inoltre, risolvere il problema precocemente senza influenzare il nervo facciale, che è il settimo nervo cranico, può anche essere un fattore preventivo per la paralisi facciale permanente. Se la massa viene catturata al di sotto di 3 cm, può anche essere un fattore preventivo per la paralisi facciale permanente. essere adatto per radiochirurgia gamma knife ".

ESAME DETTAGLIATO, ESAMI DELL'UDITO E DIAGNOSI MR CEREBRALE

Quando si sospetta che i tumori cerebrali siano la causa dell'acufene, i test dell'udito e in particolare la risonanza magnetica cerebrale con mezzo di contrasto sono molto importanti per rivelare il problema dopo un esame neurologico dettagliato. Specialista in chirurgia cerebrale e nervosa Dr. M. Hamit Aytar elenca i metodi di trattamento applicati quando il tumore viene rilevato come segue:

• Mantenere uno stretto follow-up con esami MRI con contrasto cerebrale,

Trattamento radiochirurgico Gamma Knife,

• Rimozione del tumore con microchirurgia,

• Utilizzare uno shunt ventricolo-peritoneale per ridurre la pressione cerebrale e proteggere il cervello in caso di idrocefalo dovuto alla compressione nelle camere cerebrali attaccate alla massa.

Quali sono le cause comuni dell'acufene nell'orecchio?

• Alla base dell'acufene sono per lo più ragioni semplici, temporanee e benigne. Una delle principali cause di acufene è il danno alle terminazioni nervose uditive molto sensibili nella zona dell'orecchio interno.

• Problemi come cerume, problemi al timpano, infezioni dell'orecchio, rinite allergica e sinusite sono tra le cause comuni e correggibili.

• Anche traumi alla zona dell'orecchio, diabete, malattie della tiroide, problemi di pressione sanguigna e fumo possono causare tinnito.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found