Quali sono i tipi di vitamine e le loro proprietà?

Vitamine liposolubili: Sono vitamine A, D, E e K.

Vitamine idrosolubili: Sono vitamine del gruppo B e vitamina C.

Tipi di vitamine

Vitamina A: La vitamina A è una delle vitamine liposolubili. Questa vitamina immagazzinata nel fegato è resistente al calore e alla cottura. Aumenta la resistenza alle infezioni ed è necessario per la normale crescita, riproduzione, sviluppo di ossa e denti, vista. Mantiene sani la pelle, le unghie e i capelli. È di grande importanza per denti e gengive.

Quali alimenti contengono vitamina A? Albicocca, asparagi, prezzemolo, spinaci, carota, sedano, lattuga, arancia, prugna, pomodoro

La vitamina B1 è essenziale per i muscoli e il sistema nervoso, la sua carenza causa perdita di appetito, irrequietezza, scarsa memoria e diminuzione dell'attenzione. Questa vitamina è utilizzata principalmente nella prevenzione del diabete, dell'indurimento dei tessuti, delle malattie nervose e aiuta le persone anziane a mantenere le loro funzioni mentali.

Quali alimenti contengono vitamina B1: Grano, crusca, lievito di birra, frutta fresca, montone, manzo, pesce, uova, latte

La vitamina B2 è una vitamina idrosolubile e non viene immagazzinata nel corpo. Nella sua carenza, si verificano arrossamento della lingua, sensazione di bruciore, arrossamento intorno alla bocca e alle labbra, irritazione, crepe, prurito agli occhi, sensazione di bruciore, formazione di cataratta, perdita di capelli, crescita lenta nei bambini, perdita di peso, problemi digestivi.

Quali alimenti contengono vitamina B2? Farina di frumento, patate, carne, latte, uova, formaggio, crusca, verdure verdi, carote, noci, arachidi, lenticchie

La vitamina B3 è una vitamina necessaria per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. A causa della malnutrizione, si verifica una malattia chiamata pellagra che colpisce il sistema nervoso della pelle. È necessario che le cellule utilizzino l'ossigeno. Fornisce la produzione di acidi, che sono i cardini della digestione, nello stomaco.

Quali alimenti contengono vitamina B3: Lievito di birra, crusca, arachidi, frattaglie, carne rossa, pesce, grano, legumi, farina, uova, latte, limone, zucchine, fichi, arance, datteri.

La vitamina B6 regola il funzionamento del sistema nervoso e degli ormoni, svolge un ruolo nella formazione di anticorpi e globuli bianchi nella difesa dell'organismo. Nella sua carenza si verificano cefalea tipo emicrania, anemia, pelle secca, problemi di vista, sonnolenza, debolezza muscolare e crampi. Si trova a basse concentrazioni negli alimenti animali e vegetali.

In quali alimenti si trova la vitamina B6: Banana, avocado, pollo, patate, spinaci, piselli, lievito di birra, carote, uova, pesce

Vitamina B12 La normale crescita gioca un ruolo positivo nello sviluppo. Svolge un ruolo terapeutico nel danno ai nervi. Neutralizza il cianuro che entra nel corpo con il cibo o abitudini come il fumo. Nella sua carenza si verificano sensibilità della lingua, gonfiore, arrossamento, immaginazione, depressione, spasmi muscolari, intorpidimento delle mani e dei piedi a causa di infiammazioni nervose, formicolio e bruciore.

Quali alimenti contengono vitamina B12? Latte, albumi, formaggio, pesce, gamberetti, manzo, fegato di manzo, rognone, cozze, sogliole, aringhe, sgombri, sarde

Vitamina C Il nostro corpo non può produrre vitamina C, piante e alcuni animali possono produrre questa vitamina. La vitamina assunta con il cibo viene utilizzata entro 2 ore e scompare dal sangue alla fine di 4 ore. Assicura la guarigione delle ferite e la salute dei vasi, ha un effetto crescente sul sistema di difesa dell'organismo. Riduce la gravità degli eventi allergici riducendo la produzione di istamina. Nella sua carenza, si verificheranno sanguinamento gengivale e recessione. Funziona come antiossidante in strutture come il cristallino e i polmoni.

Quali alimenti contengono vitamina C: Uva nera, agrumi, fragole, meloni, angurie, peperoni verdi, prezzemolo, broccoli, carote, cipolle, piselli, banane, zucchine, cavoli, spinaci

La vitamina D ha un effetto sulla crescita ossea, l'indurimento e la riparazione regolando l'assorbimento di calcio e fosforo dall'intestino tenue. Regola il basso livello di calcio nel sangue nelle malattie renali. Previene le contrazioni muscolari. Controlla lo sviluppo osseo insieme al calcio. Fornisce uno sviluppo e una crescita normali di ossa e denti a neonati e bambini.

In quali alimenti si trova la vitamina D: Olio di pesce, pesce, uova, burro, aringhe, filetto di sgombro, salmone, tonno.

QUESTE VITAMINE RISOLVONO I PROBLEMI

LA CARENZA DI VITAMINE DÀ SINTOMI

QUALI ALIMENTI HANNO LA VITAMINA B12?


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found